La classifica dei migliori film di Batman

Dopo la recensione del nuovo film di Batman con Robert Pattinson, andiamo a scoprire quali sono state le migliori trasposizioni del Cavaliere Oscuro sul grande schermo!

Chi vincerà tra Matt Reeves e Christopher Nolan? E che posto occupano gli amatissimi film di Tim Burton? Scopriamolo insieme in questa classifica dei migliori film di Batman basata sulle votazioni di Rotten Tomatoes.

1. Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight)

Al primo posto troviamo quello che viene considerato il miglior film di Batman grazie ad una gloriosa interpretazione di Heath Ledger nei panni del Joker (vincitore di un Oscar postumo). Una trama solida e profonda dal punto di vista psicologico, interpretazioni uniche (oltre a quella di Heath Ledger, troviamo anche Aaron Eckhart nei panni di Harvey Dent): il film è davvero il capolavoro che un eroe come Batman merita.

2. The Batman

Al secondo posto (per ora) troviamo proprio il nuovo film girato da Matt Reeves. A metà tra film di supereroi e un noir poliziesco degli anni ’60-’70, The Batman ha sbancato il botteghino, conquistando sia il pubblico, sia la critica. In questa versione Robert Pattinson veste i panni di Batman, mentre ritroviamo due villain classici: Selina Kyle/Catwoman e l’Enigmista, dentro una Gotham ancora più squallida e terrificante.

3. Batman Begins

Dopo circa sei anni dall’abbandono di Joel Schumacher alla regia di Batman, la casa produttrice, la Warner, decide di rilanciare il franchise, grazie all’intervento del regista (all’epoca non ancora famoso) Christopher Nolan. Un cast azzeccato, una trama nuova con dei cattivi non visti prima sul grande schermo, una fedeltà al fumetto e un’atmosfera più moderna e al tempo stesso matura hanno decretato il successo del primo film della trilogia con Christian Bale.

4. Batman Returns

Visto il successo del primo, non poteva mancare un seguito. E così Tim Burton torna alla regia, preparando una nuova Gotham, ancora più cupa e ben due nemici storici di Batman: Pinguino e Catwoman. Più che un film su Batman, infatti, questo diventa un film sui due cattivi, mostrando dei risvolti psicologici e nel caso del Pinguino anche inquietanti, dei due personaggi.

5. Batman (1989)

1989, Tim Burton prende in mano la regia di Batman dopo molti anni in cui il Cavaliere Oscuro non veniva rappresentato in carne e ossa. Atmosfere cupe, gotiche (con un finale in cattedrale con tanto di Gargoyle) caratterizzano il film, sorretto inoltre da un’interpretazione unica di Jack Nicholson nei panni del Joker e di Michael Keaton in quelli di Batman. Da sottolineare che per quel tempo, il film fu un incredibile successo e registrò il più alto incasso per un film basato su un fumetto della DC.

6. Batman Forever

Il primo film di Joel Schumacher dedicato a Batman. Certo, dopo i due film di Tim Burton dedicati al Cavaliere Oscuro, è sorprendente vedere il cambio di direzione, con un Val Kilmer pronto ad indossare i panni dell’eroe e Jim Carrey e Tommy Lee Jones quelli dei nemici (se volete conoscere tutti i villain di Batman, ecco l’infografica di ExpressVPN dedicata a Batman). In complesso, è un bel tentativo di riprendere la saga di Batman ma la trama rimane confusa e l’esecuzione non delle migliori.

7. The Dark Knight Rises

Il finale di trilogia per Christopher Nolan e Christian Bale, un film attesissimo, soprattutto dopo l’enorme successo di critica e pubblico di *The Dark Knight*. In questo film, il Cavaliere Oscuro perde, si rialza, salva Gotham, diventa il suo simbolo, dopo tante difficoltà (raccontate in tutti e tre i film). Certo, non era un film all’altezza del suo predecessore, ma di certo rimane la degna conclusione di una saga visivamente, stilisticamente e psicologicamente perfetta nella rappresentazione del personaggio!

8. Batman & Robin

Iniziamo proprio con uno dei film più controversi realizzati su Batman, il sequel di *Batman Forever* di Joel Schumacher. Un film controverso, che non ha ricevuto il favore del pubblico né della critica. Battute pessime, scenografia al neon e un George Clooney non convincente. Eppure, alla fine si rivela anche un’esperienza di visione divertente! Inoltre, alcune scene, come la morte di Alfred, sono davvero emozionanti. Ma in complesso il film non rimane altro che una gigantesca pubblicità per bambini (come ha ammesso anche Schumacher).

Batman sul grande schermo: un’eredità cinematografica

Dagli anni ’80 ad oggi, Batman ha avuto numerose incarnazioni cinematografiche, ognuna con il suo stile e la sua interpretazione del personaggio. Questa classifica, basata sulle valutazioni di Rotten Tomatoes, offre uno spunto di riflessione sui diversi approcci registici e attoriali che hanno contribuito a rendere il Cavaliere Oscuro un’icona del cinema.

Altri articoli da non perdere
Alice in Borderland (Serie TV) | Recensione
Alice in Borderland (Serie TV) | Recensione

Alice in Borderland è una serie TV giapponese diretta da Shinsuke Sato, regista e sceneggiatore giapponese che ha diretto gli Scopri di più

Cortometraggi Disney: 5 da guardare
Cortometraggi Disney: 5 da guardare

L'universo Disney non si limita ai grandi classici dell'animazione: custodisce anche numerosi cortometraggi, piccoli gioielli spesso usati come terreno per Scopri di più

Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere
Film con Sergio Castellitto, 4 da vedere

Sia attore che regista, Sergio Castellitto può essere considerato come uno dei personaggi teatrali e cinematografici più noti in Italia. Scopri di più

The Fall Guy, il film di David Leitch con Ryan Gosling | La recensione
Fall Guy

The Fall Guy è un film appartenente al genere della commedia d'azione, il quale è stati diretto dal regista statunitense Scopri di più

Film con Bella Thorne: 3 da vedere
film con bella thorne da vedere

Annabella Avery Thorne, conosciuta come Bella Thorne, è una cantante e attrice statunitense. La prima volta che ha lavorato nel Scopri di più

8 donne e un mistero di Ozon | Recensione

8 donne e un mistero è un film giallo del 2002 di François Ozon con una produzione italo-francese che vanta Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta