La saga di Step Up: colosso cinematografico dell’hip-hop

Foto promozionale di uno dei film della saga di Step Up.

A cavallo tra i successi cinematografici, la saga di Step-Up (composta da 5 film e 1 serie tv) è un colosso per coloro che amano la danza ma che amano soprattutto l’hip-hop e la street art in tutte le sue forme. A differenza dei classici come Flashdance o Footloose, queste proiezioni ci immergono totalmente e non in parte, nella piena cultura di strada americana, caratterizzate da sfide continue e un forte senso di squadra.

L’intero franchising della saga di Step-Up

1. Step-Up

Partiamo con il primo della saga di Step-Up, Step-Up prodotto nel 2006 e diretto da Anne Fletcher, vede come protagonisti Tyler Gage (Channing Tatum) e Nora Clark (Jenna Dewan) che si scontrano in un universo che combina due mondi completamente diversi, quello di Tyler b-boy di strada, nato in totale povertà e quello di Nora, ballerina di danza classica di una scuola prestigiosa. Dopo una serie di peripezie e di scontri, i due riusciranno ad esibirsi per lo spettacolo finale.

2. Step-Up The Streets

Al secondo posto della saga di Step-Up troviamo la pellicola che ha aperto realmente la storia delle gare di ballo e delle crew; prodotto nel 2008 e diretto da Jon M. Chu, Step-Up 2 The Streets ci mette di fronte ad una situazione inversa: sarà la protagonista Andie West (Briana Evigan) ad essere una ragazza dal basso ceto sociale, vive con la migliore amica di sua madre dal momento in cui è rimasta orfana, affezionatissima alla sua crew di strada con la quale sta preparando la battaglia finale di The Streets, sarà condizionata dal cugino Tyler Gage (Channing Tatum) ad iscriversi alla Maryland School Of Arts per riuscire a restare in città e continuare così ad avere un tetto sulla testa (evitando la crew di strada). Dall’altro lato troviamo Chase Collins (Robert Hoffman) ballerino di prima categoria e figlio di papà, ma soprattutto fratello del direttore della scuola prestigiosa dove Andie sarà costretta ad andare.

3. Step-Up 3D

Continuando con il terzo sviluppo della saga di Step-Up, Step-Up 3D prodotto nel 2010 e diretto sempre da Jon M. Chu, vediamo la storia di Muso (Adam Sevani) uno dei coprotagonisti che conosceremo nel secondo film e di Camille (Alyson Stoner) sua migliore amica; i due affronteranno il college di New York, ma per Muso non sarà così semplice abbandonare il mondo della danza per dedicarsi all’ignegneria e infatti incontrerà un nuovo gruppo di street dancer che lo trascineranno in una nuova sfida.

4. Step-Up Revolution

Dalla storyline sicuramente rivisitata, quasi simile a quella del primo film, troviamo Step-Up Revolution, il quarto della saga di Step-Up. Prodotto nel 2012 e diretto da Scott Speer, dove Sean (Ryan Guzman) con la sua crew MOB ed Emily (Kathryn McCormick) figlia di un grande uomo d’affari, che mira a diventare una ballerina professionista, si innamoreranno e metteranno insieme le loro capacità. Nonostante la poca familiarità con un cast rivisitato, faremo un piccolo salto nel passato con la faccia del nostro mitico Muso.

5. Step-Up All In

Per la gioia dei fan sfegatati, nel 2014 c’è stata una corposa reunion per Step-Up All In, prodotto da Trish Sie. Dopo la delusione con la sua crew, Sean (Ryan Guzman) ritornerà a Las Vegas e grazie al nostro onnipresente Muso incontrerà Andie (Briana Evigan), qui si parlerà di un importante contest di ballo The Vortex, per il quale formeranno un gruppo, che si preparerà con tantissima dedizione pur di affrontare la gara.

6. Step-Up High Water

Arriviamo poi alla serie tv Step Up: High Water (2018-2022) aggiunta al franchising e prodotta dai protagonisti del primissimo film, purtroppo non ha riscontrato altrettanto successo a differenza della restante saga di Step-Up; di fatto dopo sole 3 stagioni è stata cancellata, ma vi consigliamo comunque di dargli un’occhiata per i collegamenti e per il loro contenuto che hanno sicuramente un perché!

Fonte immagine: Copertina ufficiale di Step-Up All In

A proposito di Gelsomina Senese

Vedi tutti gli articoli di Gelsomina Senese

One Comment on “La saga di Step Up: colosso cinematografico dell’hip-hop”

Commenta