Matthew Perry è morto, addio a Chandler di Friends

Matthew Perry è morto, addio a Chandler di Friends

Matthew Perry, noto praticamente in tutto il mondo come Chandler di Friends, è deceduto in casa sua a Los Angeles per motivi ancora sconosciuti. L’attore, che aveva avuto in passato motivi di dipendenza, sembra si sia sentito male nella vasca da bagno. Le cause della morte sono ancora sconosciute, la notizia è stata diffusa nella notte tra sabato e domenica – ora italiana – e in pochi minuti ha fatto il giro del mondo. Sono già numerosi i messaggi di affetto e di cordoglio da parte di moltissimi colleghi, moltissimi i commenti sotto il suo ultimo post di Instagram, piuttosto profetico. L’intero star system e tutti i fan continuano tutt’ora ad esprimere l’ammirazione e la gratitudine per aver dato al mondo non solo un personaggio iconico e divertente come Chandler Bing ma anche tanti  personaggi profondi e veri.

Matthew Perry, classe 1969, era figlio dell’attore John Bennett Perry e della ex segretaria di stampa del primo ministro Canadese Pierre Trudeau che divorziarono quando lui era piccolo. Cresciuto in Canada, si interessò alla recitazione, come spesso accade, grazie ad una rappresentazione a scuola e da lì iniziò a coltivare la sua passione. A quindici anni si trasferì a Los Angeles per vivere con suo padre e tentare la carriera di attore e dopo oltre dieci anni di gavetta, tra piccoli ruoli – Beverly Hills 90210 e Charles in Charge con Scott Baio, il Chucky di Happy Days – e piccoli lavori da comparsa, arrivò l’occasione di sostenere il provino per Friends. Il ruolo di Chandler Bing gli aprì le porte della tv e del cinema. Ha lavorato con Salma Hayek, Bruce Willis e Dylan Mc Dermott, fino ad arrivare anche a dirigere un episodio di Scrubs, Medici ai primi ferri, in cui recita con suo padre. 

È noto a molti che Matthew Perry avesse dei problemi di salute da molto tempo. La sua dipendenza dall’alcolismo rischiava di compromettere la sua carriera ma riuscì a gestirla in qualche modo, buttandosi anima e corpo nella serie Friends, ben consapevole che fosse un’occasione d’oro. In più di una occasione, l’attore ha dichiarato che il lavoro gli ha salvato la vita. A causa di un incidente, l’attore era dipendente anche dal Vicodin, un antidolorifico oppiaceo non in commercio in Italia, di cui arrivava ad assumere anche più di cinquanta compresse al giorno e in quel periodo arrivò a pesare 60 chili. Matthew Perry non è stato il primo, in realtà, anche altre star di Hollywood hanno sofferto o soffrono di dipendenza da questo farmaco. Jennifer Aniston, che interpretava Rachel, attrice famosa  e apprezzata in tutto il mondo, fu l’unica all’epoca, a dirgli come stavano le cose e gli fu vicina in quel periodo e anche  negli anni a venire, come rivelò l’attore stesso in una intervista. 

Nel 2021, il conduttore inglese James Corden, ha condotto una emozionante Friends Reunion sul canale HBO, noto per aver prodotto, oltre a Friends, serie come Sex and the City. Durante lo show/documentario, Matthew Perry ha presenziato insieme ai suoi amici, che hanno raccontato alcuni simpatici retroscena e ricordato i momenti più esilaranti, accompagnati da ospiti internazionali e molte delle guest star che hanno partecipato al programma, come Brad Pitt  (all’epoca sposato con la Aniston) che, in collegamento video, ha riletto le sue battute. Durante quella Reunion, tutti gli spettatori notarono, l’aspetto quasi dismesso di Matthew Perry, la sua partecipazione a tratti distratta e le risposte leggermente biascicate. Fu detto al pubblico che l’attore aveva appena subito un piccolo intervento odontoiatrico ed era provato ma è chiaro che oggi, in molti si chiedono se non ci sia un collegamento con quell’episodio e la tragedia che ha posto fine alla vita dell’attore a soli 54 anni nella Jacuzzi della sua casa a Los Angeles. 

Nonostante I numerosi tentativi di recupero e i ricoveri presso le strutture, nel corso degli anni Matthew Perry ha avuto diverse ricadute. Dei suoi anni nei panni di Chandler, ha rivelato in una intervista di non ricordare “tre stagioni di Friends” e in fan preoccupati hanno scritto messaggi di sostegno e di incoraggiamento. Ora, a distanza di due anni, dalla sua apparizione nella Reunion, sono in molti a pensare che i problemi dell’attore non si fossero mai risolti del tutto. Prima di fare congetture, però, saranno necessarie delle indagini. In casa dell’attore non sono state trovate sostanze stupefacenti e la polizia ha chiarito che le cause della morte sono e restano per il momento sconosciute e che verranno fatte tutte le indagini del caso. Matthew Perry resterà nel cuore dei fan di Friends e di Chandler e di tutti i suoi ruoli tra cinema e TV:  divertenti, un po’ imbranati e anche profondi, come in 17 again, con Zack Efron, dove interpreta un uomo a cui viene data la possibilità di tornare per un po’ ai suoi diciassette anni e riprendere in mano le fila della sua vita. Non ci resta quindi che recuperare tutte le stagioni di Friends, da oggi con con un tuffo al cuore e un po’ di nostalgia, per ridere e sorridere delle vicende di Chandler Bing, della sua avversione per la Festa del Ringraziamento, della sua grande e storica amicizia con Joey, del suo grande amore per Monica e di tutti i momenti vissuti con Phoebe, Ross e Rachel e tutti gli amici tra l’appartamento e il mitico caffè, il Central Perk di New York. 

Fonte immagine: Wiki

image_pdfimage_print

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta