Merlin – la serie con Colin Morgan | Recensione

Merlin, la serie con Colin Morgan | Recensione

Merlin è una serie televisiva britannica di genere fantasy, mandata in onda dal 2008 al 2012. Nelle sue 5 stagioni, la serie ci trasporta nell’affascinante mondo delle leggende arturiane, ripercorrendo le avventure del mitologico mago Merlino e del leggendario re Arthur Pendragon.

Il giovane mago Merlino, interpretato dal talentuoso Colin Morgan, è l’unico a poter salvare il destino del regno di Camelot. Ricordiamo la leggendaria sigla della serie: «In una terra di miti e in un’era di magia, il destino di un grande regno si poggia sulle spalle di un ragazzo. Il suo nome: Merlino» che, all’inizio di ogni episodio, aggiunge quel velo di magia e di mistero alla storia. Ma entriamo nel vivo della serie a partire dalla sua trama.

Trama e personaggi della serie Merlin

La serie inizia con l’arrivo di Merlino a Camelot e il suo primo incontro con Arthur Pendragon, figlio del re Uther Pendragon. Nel regno di Uther la magia è proibita e chiunque venga sorpreso a praticarla viene condannato a morte. Merlino è quindi costretto a nascondere i suoi poteri per poter sopravvivere e trova un alleato in Gaius, il vecchio medico di corte, che diventa punto di riferimento e protettore del giovane mago.

Merlino scopre dal millenario drago Kilgharrah, incatenato nei sotterranei di Camelot, di essere destinato a un grande futuro al fianco di Arthur. Il drago predice che solo con l’aiuto di Merlino, Arthur un giorno unirà la terra di Albion, dove la magia sarà finalmente tollerata e praticata. Ben presto Merlino diventa il servo personale del principe Arthur, inizia così una delle relazioni più iconiche e affascinanti della serie.

Legame tra Arthur e Merlino

Il legame che si instaura tra Arthur e Merlino è il cuore pulsante di tutta la serie Merlin. II loro rapporto è  caratterizzato da umorismo, franchezza e prese in giro reciproche. Lo vediamo fin dal loro primo incontro, quando Merlino prova a difendere un servo maltrattato dal viziato e prepotente Arthur, chiamando asino il figlio del re. Il loro rapporto non è lineare fin dal primo giorno, anche a causa di un evidente disparità sociale, tuttavia, ben presto i due diventano inseparabili, dando vita a una delle amicizie maschili del piccolo schermo più amate di sempre.

Merlino interviene innumerevoli volte per salvare Arthur con la sua magia, senza mai riceverne il merito. Così, agli occhi di tutti, Merlino rimaneva semplicemente il servo del principe, ma la realtà era ben diversa. Coloro che conoscono la sua vera identità lo chiamano Emrys, lo stregone più temuto di tutti i tempi.

La figura di Morgana nella serie Merlin

Morgana è la l’orfana protetta da Uther Pendragon. Quest’ultimo fece una promessa al defunto padre della ragazza di crescerla a corte e di proteggerla come una figlia. Nel corso della storia però si scopre una verità sconcertante, la ragazza è in realtà la figlia illegittima di Uther Pendragon, potenziale ereditiera al trono di Camelot. Scoprendo di possedere dei poteri magici, Morgana comprende che il suo posto e la sua lealtà non possono più essere accanto ad Uther, specialmente dopo aver appreso la sua vera identità.

Dall’essere una dolce e spensierata ragazza di corte, Morgana si trasforma nell’antagonista principale della storia e prova ripetutamente a spodestare il trono di Arthur. Molti fan non apprezzano il cambiamento radicale di questo personaggio. Tuttavia, l’attrice Katie McGrath riesce con grande maestria a svolgere il suo ruolo di antagonista nella serie Merlin, così che lo spettatore passa dall’amare a odiare Morgana nel giro di pochi episodi.

Il finale

A distanza di 10 anni, il finale di Merlin continua ad essere uno dei finali più tragici e discussi di sempre. La profezia del saggio drago Kilgharrah si compie e il leggendario Arthur Pendragon, nonostante tutti gli sforzi del suo più fedele amico, viene ucciso dal druido Mordred e muore tra le braccia di Merlino. La serie si chiude con il mago Merlino ormai vecchio ma probabilmente immortale che passa attraverso il luogo in cui per l’ultima volta ha salutato il suo amico, aspettando il compiersi delle ultime parole di Kilgharrah: «Quando Albione ne avrà bisogno, Arthur risorgerà».

«Qui giace Artù, re una volta e re in eterno»

Fonte immagine in evidenza: Prime Video, copertina ufficiale della serie

A proposito di Roberta Lumini

Vedi tutti gli articoli di Roberta Lumini

Commenta