Ritorno al bosco dei 100 acri, Winnie The Pooh in live action (Recensione)

Ritorno al bosco dei 100 acri (Recensione)

Ancora una volta la Disney riesce ad incantare e stupire, regalando il sorriso a grandi e piccini: è la volta di Winnie The Pooh, che con Ritorno al bosco dei 100 acri arriva insieme ai suoi amici sul grande schermo grazie alla regia di Marc Forster.

Disponibile nelle sale dal 30 agosto, il live action (ovvero recitato da “attori in carne ed ossa”, e non realizzato tramite animazioni) è una sorta di sequel della storia dell’orsetto Winnie così come la conosciamo.

“Ritorno al bosco dei 100 acri” di Marc Forster, la trama

Ritroviamo infatti il personaggio di Christofer Robin, interpretato da Ewan McGregor, che ormai non è più il bambino pronto a vivere mille avventure nel bosco con i suoi animaletti di pezza.

Christofer è ora un uomo adulto, troppo dedito al lavoro e con poco tempo per sé stesso e per la sua famiglia.
Gli anni della spensieratezza, dei giochi e dell’immaginazione sono ormai un lontanissimo ricordo, che lui stesso sembra voler ignorare.

E’ perciò per lui uno shock trovarsi improvvisamente circondato da Winnie, Pimpi, Tigro e Ih-Oh, che si trovano catapultati nel caos di Londra dopo aver combinato guai nel bosco.

Eppure sarà proprio l’arrivo degli amici d’infanzia ad aprire gli occhi di Christofer, a far tornare centrale uno dei temi più amati e discussi dalla Disney: l’opposizione tra la maturità dell’età adulta e l’indole di bambino che ognuno conserva dentro di sé.

In Ritorno al bosco dei 100 acri il contrasto è espresso perfettamente, anche grazie alla variazione del colore e della luce nel corso della pellicola: l’inizio grigio e malinconico del film lascia piano piano il posto a colori accesi e più luminosi, riprendendo i tratti tipici della favola.

Ovviamente il vero personaggio chiave è Winnie, che con il suo fare dolce e infantile, permetterà a Christofer di comprendere il valore di ciò che ha intorno, di trovare un compromesso tra i doveri dell’uomo che è e le gioie che l’amore, la famiglia e gli amici hanno da offrire.

Non senza regalarci, ogni tanto, una delle sue pillole: molte delle quali sono tratte direttamente dal cartone animato Le avventure di Winnie The Pooh.

«Io arrivo sempre dove voglio andare solo allontanandomi da dove sono» ci ricorda, per esempio, quando si trova perso nella nebbia del bosco con Christofer.

Per i più nostalgici ed affezionati, dunque, sarà sicuramente un piacere cogliere le varie scene ispirate alla serie animata, e la perfetta somiglianza (fisica e caratteriale) tra i personaggi del film e quelli del cartoon. Sono perfino stati scelti i medesimi doppiatori, per rendere le due storie, appunto, il più possibile l’una il continuo dell’altra.

Sembra, quindi, che il ritorno al cinema di personaggi già amati e ampiamente conosciuti sia un successo: Ritorno al bosco dei cento acri ne è l’ennesima prova, essendo stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica.
Sarà per questo che la Disney sembra avere già in programma, nei mesi a venire, l’uscita di vari prequel, sequel o remake di film già conosciuti: è il caso di Gli Incredibili 2, atteso il 19 settembre 2018 (sequel di Gli Incredibili del 2004), o di Dumbo e Toy Story 4, probabilmente in uscita nel 2019.

Altri articoli da non perdere
Film di James Cameron: i tre più iconici
Film di James Cameron: i tre più iconici

I film del regista canadese James Cameron, nato a Kapuskasing nel 1954, sono quasi sempre dei blockbuster che hanno incassato Scopri di più

Film con Kit Harington: 3 da vedere
Film con Kit Harington

Chi è Kit Harington? E quali sono i film con Kit Harington da vedere? Per chi non lo conoscesse, Kit Scopri di più

Film e serie tv sui viaggi nel tempo: 6 consigli da vedere
Viaggi nel tempo: i film e le serie tv più belle

Nel mondo del cinema ci sono temi ricorrenti e famosi, uno di questi riguarda i viaggi nel tempo. Tra la Scopri di più

Film di Juan Antonio Bayona: 3 da non perdere
Film di Juan Antonio García Bayona: 3 da non perdere

Quali sono i film di Juan Antonio Bayona da recuperare? Juan Antonio García Bayona è un celebre regista spagnolo, nato Scopri di più

The Great Flood: il disaster movie coreano su Netflix
The Great Flood: il disaster movie coreano su Netflix

The Great Flood è un film del 2025 diretto da Kim Byung-Woo distribuito sulla piattaforma Netflix il 19 dicembre 2025. Scopri di più

Film di Totò, 4 che devi assolutamente vedere
film di Totò

Antonio de Curtis, in arte Totò, è stato uno dei più grandi attori italiani del Novecento, un artista poliedrico che Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Carlotta Graziano

E' costantemente in cerca di piccole felicità insignificanti. Quando ne trova, le piace raccontarlo.

Vedi tutti gli articoli di Carlotta Graziano

Commenta