Serie TV di Ryan Murphy: 3 da vedere

Serie TV di Ryan Murphy: 3 da vedere

Ryan Murphy è un regista, sceneggiatore e produttore televisivo e cinematografico americano. È noto per aver prodotto American Horror Story e Glee. Il genere da lui prediletto riguarda il crime, l’horror e il thriller. Scopriamo insieme 3 serie tv di Ryan Murphy da vedere.

Attenzione: l’articolo contiene alcuni spoiler.

1. American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace

L’assassinio di Gianni Versace è la seconda stagione della serie antologia American Crime Story. Pubblicata nel 2016, racconta come è avvenuto l’omicidio di Gianni Versace da parte di Andrew Cunanan, in un programma che racconta lo svolgimento dei fatti dal punto di vista della vittima.

Durante la vicenda appare anche Donatella Versace, ovviamente più giovane di come è adesso. Infatti, tutti sappiamo quanto lei tenesse a suo fratello e quanto tenga che non venga dimenticato. Ad oggi, le circostanze del suo assassinio non sono del tutto chiare, ma in questa serie tv di Ryan Murphy, la trama è sviluppata così bene che risulta interessante conoscerne la storia, soprattutto per chi non lo ha mai conosciuto.

2. Damher- Mostro: la storia di Jeffrey Damher

Damher è una serie tv pubblicata su Netflix nel 2022. Tratta la storia vera di Jeffrey Damher, interpretato da Evan Peters. Questo attore, infatti, è solito lavorare con Ryan Murphy: non a caso è stato anche uno degli attori protagonisti di American Horror Story.

La vicenda ruota intorno alla figura dell’assassino in maniera ovviamente romanzata: il giovane Jeffrey ha vissuto una vita da sempre complicata a partire dal rapporto con i genitori. Ha delle pulsioni particolari che deve affrontare da solo e non sa gestirle. Di certo non è un racconto con lieto fine: infatti questa serie si preoccupa di mostrare tutto l’operato di questo killer spietato. Murphy, come sempre, non delude: è un’ottima serie da recuperare se non la si è vista!

3. Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez

Monsters è la seconda stagione di Damher. Infatti, è un’altra  serie tv di Ryan Murphy che tratta un altro caso true crime: i fratelli Menendez. La prima volta è stata pubblicata su Netflix nel 2024 ed ha avuto un successo clamoroso. La vicenda si sviluppa, anche qui, basandosi su fatti reali avvenuti nel 1989. I genitori dei due fratelli, José e Kitty, furono trovati assassinati brutalmente nella loro villa.

Lyle ed Erik inizialmente, seppur considerati come i principali sospettati, hanno richiesto una scorta che li proteggesse perché impauriti che qualcuno li stesse cercando. Nel 1990 però, come racconta Murphy, vennero arrestati e si giustificarono che uccisero i propri genitori per legittima difesa.

Ancora oggi questo caso è considerato uno dei più controversi: proprio la serie però ha portato a galla la storia che ha messo di nuovo in discussione la posizione dei due fratelli.

Per concludere, Ryan Murphy è uno dei più grandi registi di thriller, horror e true crime che con l’ausilio della sua tipica spietatezza, rende i propri lavori sempre più belli e apprezzati dal pubblico.

Fonte immagine: Netflix

Altri articoli da non perdere
La forma della voce (anime) | Recensione
La forma della voce (anime) | Recensione

La forma della voce (聲の形 – Koe no katachi) è un film d’animazione giapponese del 2016 diretto da Naoko Yamada, Scopri di più

Intervista a Diego Macario. Il coraggio di guardare avanti è un inno alla speranza

"Il coraggio di guardare avanti" è un cortometraggio scritto, diretto e interpretato dall'attore e regista Diego Macario. Il progetto è nato Scopri di più

Dreams and Realities (serie Tv) | Recensione
Dreams and Realities - La forza dei sogni | Recensione

Dreams and Realities – La forza dei sogni è una serie turca del 2022, composta da una sola stagione di Scopri di più

Le migliori serie analoghe a quelle Netflix

Vent’anni fa nasceva un servizio di noleggio postale di DVD, di nome Netflix, lo stesso che ad oggi rappresenta una Scopri di più

Quarto potere: il film di Orson Welles | Recensione
Quarto Potere il film di Orson Welles

Quarto Potere è il primo lungometraggio di Orson Welles che ha ottenuto un grande successo grazie alle capacità cinematografiche  del Scopri di più

Over the Garden Wall (serie tv) | Recensione
over the garden wall

Over the Garden Wall, uscito in in Italia come Over the Garden Wall-  Avventura nella foresta dei misteri, è una Scopri di più

A proposito di Federica Russo

Vedi tutti gli articoli di Federica Russo

Commenta