Speciale di Doctor Who, The Giggle | Recensione

speciale di doctor who

Per festeggiare i sessant’anni di Doctor Who, la longeva serie britannica iniziata negli anni Sessanta, si è deciso di dare vita a degli episodi speciali. Molto interessanti sono le tematiche presenti in particolare nel terzo speciale di Doctor Who.

La serie prima dello speciale di Doctor Who

Doctor Who è una serie di fantascienza e narra le vicende di un alieno che viaggia nel tempo chiamato il Dottore. Il mezzo per i suoi viaggi è il TARDIS ed è accompagnato nelle sue missioni da umani, soprattutto donne. Una caratteristica peculiare del Dottore è la capacità di continuare a viaggiare nel tempo e nello spazio all’infinito, rigenerandosi e quindi cambiando aspetto. Ecco perché la serie ha dato possibilità a molti attori di interpretare il Dottore, tra cui anche una donna. Ma in tre speciali del 2023 c’è il grande ritorno del dottore forse più famoso e amato dai fan della serie, ossia il decimo Dottore, interpretato da David Tennant. Se i primi due speciali si focalizzano sull’incontro dopo tanto tempo tra il Dottore e una delle sue ex compagne di viaggio, Donna Noble, nel terzo speciale di Doctor Who, The Giggle, viene dato spazio e si ragiona su una questione molto attuale.

Trama dello speciale di Doctor Who

L’antagonista di questo speciale di Doctor Who è il Toymaker, un personaggio non nuovo nella storia della serie, poiché presente anche in quella degli anni Sessanta. Egli è un personaggio molto forte, in grado di manipolare tempo e spazio, e può essere una vera minaccia per il dottore, ma anche per tutta l’umanità. È infatti in grado di spingere al limite le menti di uomini e donne, portandoli a non controllare più le loro paranoie, la diffidenza verso chiunque esprima un pensiero diverso dal proprio e soprattutto la spasmodica voglia di avere sempre ragione, una ragione che prescinde la verità, ma punta solo sullo sminuire le posizioni dell’altro.
Questi atteggiamenti sono ormai molto conosciuti e diffusi negli ultimi anni, per cui tante persone, soprattutto utilizzando i social media, esprimono opinioni presentate come verità assolute, anche senza avere alcuna competenza riguardo ciò di cui parlano, ma solo basandosi su notizie e informazioni imprecise e magari mal interpretate, trovate in rete. Tra l’altro, viene reso subito evidente come questi atteggiamenti siano insiti e latenti nell’indole di ogni persona: Toymaker li caccia solamente fuori.
Questo speciale di Doctor Who si concentra su come le persone, tramite un utilizzo sbagliato della rete e una totale disinformazione, riversino odio sui social media, cercando sempre colpevoli e capri espiatori per ogni cosa che non gli piace, spinti solo da un unico spasmodico bisogno, avere ragione nonostante tutto. Non cercare il contatto costruttivo con l’altro, ma solo l’alterco e la colpevolizzazione. Su come la colpa non sia di internet e dei social media, ma sempre di come ci si approccia ad essi.

Fonte immagine di copertina: locandina ufficiale dello speciale di Doctor Who: The Giggle

Altri articoli da non perdere
Il telefilm Streghe, un fantasy intramontabile
telefilm streghe

Tra le tradizioni tramandate di generazione in generazione può essere annoverata anche la visione di film e serie TV. Tra Scopri di più

Personaggi in Grey’s Anatomy: i 4 più amati
Personaggi in Grey's Anatomy: i 4 più amati

Grey's Anatomy è una serie statunitense di genere medico/drammatico, iniziata nel 2005 e ancora in corso con la 20esima stagione. Scopri di più

Buffy l’ammazzavampiri e la Marvel, tra parallelismi e citazioni
Buffy l'ammazzavampiri

Buffy l'ammazzavampiri e i fumetti della Marvel, le influenze e i parallelismi fra la serie tv cult e il celebre Scopri di più

Period drama: cosa sono e quali sono da non perdere
Period drama: cosa sono e quali sono da non perdere

Le serie tv più amate dagli appassionati di storia e intrighi I period drama sono tra le serie tv più Scopri di più

Terza stagione di Bridgerton: le prime indiscrezioni
Terza stagione di Bridgerton: le prime indiscrezioni

Finalmente, dopo il successo riscosso dalle due stagioni precedenti, Bridgerton ritorna sulla piattaforma Netflix e sembra prospettarsi un altro esito Scopri di più

Gli orologi del diavolo. La fiction ispirata alla storia di Gianfranco Franciosi
Gli orologi del diavolo

Nuovo prodotto Rai, in onda dal 9 novembre 2020 in quattro puntate in prima serata, Gli orologi del diavolo è Scopri di più

A proposito di Teresa Errichiello

Nata nel 1995, laureata in Lettere moderne e Discipline della musica e dello spettacolo , grande appassionata di scrittura, arte, cinema ma soprattutto serie tv.

Vedi tutti gli articoli di Teresa Errichiello

Commenta