The Big Fake: il falsario di Roma su Netflix

The Big Fake: il falsario di roma su Netflix

The Big Fake (il Falsario) approda su Netflix il 23 gennaio 2026, è un film thriller crime italiano diretto da Stefano Lodovichi e tratto dal libro il falsario di Stato. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma ad ottobre del 2025.

Scheda tecnica e riferimenti storici

Elemento Dettaglio
Protagonista Pietro Castellitto (Toni)
Regia Stefano Lodovichi
Figura storica Antonio Chichiarelli (Banda della Magliana)
Eventi reali Falso comunicato n.7 (Caso Moro), Rapina Brink’s Securmark

Trama The Big Fake

Il film narra la vita del noto falsario Antonio Chichiarelli ambientato a Roma negli anni 70. Segue la storia di Toni (Pietro Castellitto) un aspirante artista con il sogno di diventare pittore. Incontra Donata (Giulia Michelini) di cui si innamora ed è lei a introdurlo nel mondo criminale. Purtroppo però il suo talento lo porta a sfociare nel mondo della contraffazione trasformandolo così in uno dei più grandi falsari a servizio della malavita dell’epoca. The Big Fake non racconta solo i fatti realmente accaduti in Italia, ma scava nella psicologia di Toni che ha passato la sua vita intera a falsificare documenti e quadri copiando gli altri finendo per perdere il suo essere.

Chi è stato Antonio Chichiarelli?

Antonio Giuseppe Chichiarelli, noto con il soprannome di Tony è stato un mafioso italiano, legato alla Banda della Magliana. Nato in Abruzzo dopo le scuole medie non continuò gli studi e frequentò il servizio di leva fino a trasferirsi a Roma da giovane. Non avendo un domicilio fisso inizia a vivere di scippi, truffe e furti venendo arrestato due volte. Durante il suo arresto incontra e fa amicizia con Danilo Abbruciati, che aveva contatti con la Mafia e implicato nello spaccio e nelle rapine. Antonio Chichiarelli è noto per essere stato un falsario di talento ed è passato alla storia per due episodi importanti:

  • è stato autore del falso comunicato n.7 delle Brigate Rosse con il caso di Aldo Moro;
  • è stato autore di una grande rapina avvenuta il 24 marzo 1984 al caveau della Brink’s Securmark a Roma, con un bottino di 35 miliardi di lire.

Dopo la rapina rimase a Roma e fu ucciso sotto casa con colpi di pistola mentre era in macchina con la sua compagna e suo figlio neonato. Il movente della sua uccisione molto probabilmente fu perché considerato troppo ingombrante in quel momento perché sapeva molto sul caso Moro e sui rapporti tra Stato e criminalità. La sua morte rimane però un mistero, si sa che è stato ucciso con tre colpi di pistola nella notte tra il 27 e il 28 settembre 1984. Probabilmente i killer ne furono due visto i colpi di pistola anche se secondo le testimonianze ce n’era solo uno. Nella sua cassaforte sono stati ritrovati gioielli, una videocassetta, due pistole e delle polaroid che ritraevano Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse.

Perché guardare The Big Fake?

Il film The Big Fake (il Falsario) è davvero interessante perché ci racconta di eventi veramente accaduti nei periodi più oscuri della storia italiana: gli Anni di Piombo. La Roma degli anni 70 viene mostrata al meglio con costumi e musiche tipiche dell’epoca e per gli amanti dei film crime italiani questo è quello giusto per voi da recuperare assolutamente.

 

Fonte immagine in evidenza: Netflix

Altri articoli da non perdere
Scene tristi nei film: 10 da non perdere
Scene tristi nei film: 10 da non perdere

La tristezza è un sentimento all’uomo molto caro, necessario per la differenziazione tra i diversi momenti che caratterizzano il vivere, Scopri di più

Film di David Lynch: 3 da vedere per chi è alle prime armi
film di David Lynch

David Lynch è stato un regista iconico, non solo per i suoi film ma anche per la serie TV Twin Scopri di più

Serie tv con Úrsula Corberó: 4 da guardare
Serie tv con Úrsula Corberó: 4 da guardare

Úrsula Corberó è un’attrice e modella spagnola, nata a Barcellona nel 1989. Sin da piccola desidera diventare attrice, muove i Scopri di più

Nomination agli Oscar 2024: tra conferme e scandali
Nomination agli Oscar 2024

Manca pochissimo per l’evento internazionale più famoso di tutti i tempi e il più atteso ogni anni, ovvero la cerimonia Scopri di più

House M.D.: come reinventare Sherlock Holmes in chiave medica
House M.D.: come reinventare Sherlock Holmes in chiave medica

La serie tv House M.D., prodotta da David Shore, è uno dei medical drama più amati di sempre: sarà grazie Scopri di più

Mostra su Tim Burton a Torino: Il mondo di Tim Burton
tim burton mostra di torino

Ecco “Il mondo di Tim Burton”, la mostra dedicata al genio del cinema che si terrà nella splendida cornice della Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gaia Donadoni

Vedi tutti gli articoli di Gaia Donadoni

Commenta