Top 5 teen drama
Guilty pleasure di molti, il teen drama è uno dei generi televisivi di maggiore successo nelle ultime due decadi.
Diviso tra variante più realistica e slice of life e un filone più vicino al fantasy e alla fiction (Buffy l’ammazzavampiri, Smallville, The Vampire Diaries…), il modello del teen drama si focalizza su temi come il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la ricerca del proprio posto nel mondo e lo sbocciare di primi amori.
Il punto di forza di queste serie sono l’effetto nostalgico che fanno scattare nel pubblico più adulto che è cresciuto guardando questo tipo di serie e la messa in scena della vita quotidiana dei personaggi, con i quali diventa facile identificarsi.
5. Sex Education
Sex Education è stata una piacevole sorpresa di casa Netflix; appaga la voglia di drama restando comunque una serie leggera e piacevole da guardare. I protagonisti di questo teen drama sono Otis, un ragazzo un po’ impacciato e figlio di una sessuologa e Maeve, una ragazza ribelle dalla complicata situazione familiare.
I due decidono di avviare un servizio clandestino di consulenza sessuale per i loro compagni di scuola che sanno davvero poco e niente a riguardo.
Il retrogusto distintamente britannico di questa serie le dà un ulteriore boost verso la vetta della nostra top 5 teen drama.
4. Skins (UK)
Altro teen drama made in UK, altra serie incredibilmente iconica che ha innegabilmente segnato un’intera generazione.
La trama cupa, i colpi di scena (a volte incredibilmente crudi), il focus on sulle difficoltà che si incontrano durante la crescita, l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti e gli intrecci interpersonali e amorosi così complessi, rendono la rendono uno dei teen drama più belli e meglio riusciti di sempre.
3. Euphoria
Considerato da molti come il successore spirituale statunitense di Skins, questo teen drama ha guadagnato il consenso del grande pubblico con estrema facilità, da quando è stato rilasciato nel 2019. È impossibile non inserirla in una top 5 teen drama che si rispetti.
Rue Bennett, 17 anni, è appena tornata a casa da tre mesi di riabilitazione dopo essere quasi morta a causa di un’overdose.
Orfana di padre, confusa sul suo scopo nel mondo e ancora assuefatta all’uso di droghe pesanti, dovrà fare i conti con i suoi fantasmi e quelli dei suoi amici, in costante ricerca di un equilibrio apparentemente irragiungibile.
2. Ginny & Georgia
Questo teen drama di Netflix mette in scena le numerose difficoltà che si possono incontrare crescendo due figli da genitore single, inserendo qui e lì qualche segreto celato nel passato dei personaggi e una generosissima dose di drama adolescenziale.
Amore, infedeltà, crimini e colpi di scena sono all’ordine del giorno a Wellsbury (Massachussets).
1. The O.C.
California, here we come… la serie icona di una generazione, ancora viva nei ricordi di tutti i 90s kids.
Il teen drama per antonomasia è stato, per share e audiance, il programma più celebre del 2003, anno in cui ha debuttato sul piccolo schermo. Purtroppo, in seguito a un calo di ascolti dopo la prima stagione, venne cancellata nel 2007, malgrado una petizione che raggiunse più di 700.000 firme.
Nonostante tutto, le avventure di Ryan, Summer, Marissa, Seth e tutti gli altri abitanti di Orange County vivono nei cuori di milioni di persone (e non potevano non essere inserite nella nostra top 5 teen drama).
Fonte immagine in evidenza: The O.C.