Seguici e condividi:

Eroica Fenice

TVD (The Vampire Diaries): la serie con Stefan Salvatore, Elena e Damon

TVD (The Vampire Diaries): la serie con Stefan Salvatore, Elena e Damon

TVD, ovvero il triangolo vampiresco tra Stefan, Elena e Damon

 

Nel 1991 la scrittrice Lisa J. Smith intraprende la stesura di un ciclo di romanzi dal titolo The Vampire Diaries (proseguita poi da altri autori) di genere urban fantasy. Alcuni anni dopo Kevin Williamson (noto per aver dato vita ad una delle serie più amate della fine degli anni ’90: Dawson’s Creek) e Julie Plec (produttrice della serieKyle XY) hanno trasformato i romanzi della Smith in una serie tv, dal titolo omonimo. Per otto anni i telespettatori americani prima, italiani dopo, hanno seguito le vicende della serie, che conta otto stagioni, andate in onda dal 2009 al 2017.

TVD (The Vampire Diaries): l’ambientazione 

Mystic Falls è il nome della cittadina immaginaria in cui è ambientata la serie (Fell’s Church nella fantasia di Lisa J. Smith). Le scene sono state girate in gran parte a Covington, capoluogo della contea di Newton in Georgia, mentre gli interni della biblioteca sono stati girati nella Hoke O’Kelley Library dell’università di Emory di Oxford. La Walton Career Academy della città di Monroe è diventata, nella serie, la Mystic Falls High School,  per il campo da football ci si è serviti invece di quello della città di Loganville. Vancouver è stata utilizzata per il pilot. Mystic Falls rappresenta il prototipo di una tipica cittadina americana, piccola e tranquilla.

TVD, i protagonisti sono Stefan Salvatore, Elena e Damon

Elena Gilbert (la bellissima Nina Dobrev) è un’adolescente, la cui vita è stata sconvolta dalla scomparsa prematura dei suoi genitori, morti in un incidente stradale. Dopo la perdita, Elena e suo fratello Jeremy (Steven R. MacQueen) vengono affidati alla zia Jenna (Sara Canning ) e cercano di sopravvivere al dolore ritornando alla loro vita abitudinaria. Tre sono le persone più vicine ai due fratelli, ad Elena in particolare:Caroline Forbes (Candice Accola), Bonnie Bennett (Kat Graham), Matt Donovan(Zach Roerig). Tuttavia non è la morte dei genitori a sconvolgere la vita di Elena e degli abitanti di Mystic Falls, quanto piuttosto l’arrivo in città di due fratelli: Stefan e Damon Salvatore (rispettivamente Paul Wesley e Ian Somerhalder) che avevano lasciato la città natale cento anni prima, quando si scoprì che erano dei vampiri. Stefan Salvatore, Elena e Damon saranno protagonisti di un pericoloso quanto intrigante triangolo amoroso che ha creato diverse fazioni tra i fan. Elena e Stefan o Elena e Damon?  Stefan e Damon si daranno battaglia puntata dopo puntata ma alla fine chi sceglierà Elena? E l’amore per una donna riuscirà a scalfire il legame tra i due fratelli?

Ancora oggi, dopo qualche tempo dalla conclusione della serie, i fan si dichiarano divisi tra quale dei due fratelli volevano accanto alla bella Elena.

Elena e Damon, Stefan ed Elena: due amori sofferti

Damon e Stefan sono due fratelli estremamente diversi: uno altruista, sensibile e tormentato dal senso di colpa per essersi nutrito in passato di sangue umano; l’altro apparentemente arrogante, fragile, con la piena accettazione del suo essere vampiro. Due sentimenti li uniscono: l’amore per Elena e il bene che provano l’uno per l’altro, e questo li porterà, nel corso delle stagioni, ad allontanarsi, avvicinarsi, respingersi e farsi male, unirsi e lottare insieme. Al centro sempre lei, con il suo fascino innocente e inconsapevole, Elena, che si perde negli occhi di entrambi, che si trova catapultata in un mondo che non immaginava lontanamente potesse esistere, e si sentirà smarrita e indifesa, certe volte, forte e potente, altre volte.

Il fascino immortale dei vampiri in TVD

Il mito dei vampiri ha origini ottocentesche, fu infatti lo scrittore John William Polidori che diede vita a questa creatura leggendaria con il racconto Il Vampiropubblicato nel 1819. Da allora il vampiro è entrato nell’immaginario collettivo come essere affascinante che si nutre di sangue umano ed è diventato il protagonista della cultura letteraria e cinematografica (si pensi al successo di Dracula, prima come libro, in seguito come film, o ai più recenti libri del genere fantasy contemporaneo: Eternity oNelle tenebre, solo per ricordane alcuni, o alla tanto acclamata trilogia della Meyer).

Sicuramente il fatto che TVD (The Vampire Diaries) sia incentrato sull’universo dei vampiri ha contribuito al successo della serie, vincitrice tra l’altro di numerosissimi premi (cinque People’s Choice Awards e ventotto Teen Chioce Awards), ma a questo va aggiunta anche la capacità di attirare il pubblico con le storie create al suo interno. Quelle di amicizia, sicuramente, tra donne, tra uomini, tra donne e uomini; storie d’amore, sia quelle che coinvolgono il triangolo amoroso, sia quelle nate tra gli altri personaggi principali; e le storie dei due fratelli, quelle del presente, e quelle di un passato secolare, che viviamo attraverso i flash back, un diario segreto e i racconti. I telespettatori resteranno coinvolti nelle vicende che accadono a Mystic Falls e, tra vampiri, licantropi e streghe, si perderanno in un affascinante universo, quello immaginario degli esseri immortali.


TVD, i dvd con Elena, Stefan e Damon