Se sei arrivato ad un punto fermo nello studio della lingua giapponese e non sai cosa fare per migliorare è una sensazione assolutamente normale.
Studiare una lingua, soprattutto una molto difficile come il giapponese, richiede sempre molto tempo per migliorare e risultare anche solo vagamente fluido e comprensibile nel parlato e nella lettura.
Proprio per questo è doveroso consigliare un’utilissima app per studiare la lingua giapponese che, una volta provata, non ti farà più tornare indietro.
L’app in questione si chiama TODAI EASY JAPANESE, scaricabile su tutti i dispositivi Android ed Apple ed assolutamente gratuita.
Presenta anche una versione a pagamento (mensile, semestrale o permanente) che permette la navigazione in modalità offline, perciò senza l’utilizzo di internet, e l’accesso illimitato a tutte le risorse che mette a disposizione, in modo tale da poter studiare in completa autonomia e comodità in ogni luogo e situazione.
Si tratta di un’app per studiare la lingua giapponese che può essere utilizzata per più scopi:
L’elemento principale consiste nel leggere, ascoltare e guardare le notizie che vengono fornite quotidianamente dalle reti giornalistiche principali giapponesi come NHK NEWS WEB EASY, CNN, MBC…tutte in un giapponese assolutamente fruibile alla maggior parte delle persone, in quanto si può scegliere di inserire una data difficoltà, scandita secondo i classici livelli di JLPT, che permette di inserire note e i classici rōmaji sopra i kanji per facilitarne la lettura.
Permette quindi di selezionare ogni singolo kanji e di approfondirne lo studio tramite esempi ed esercizi mirati.
Abbiamo a disposizione un database praticamente infinito, composto da oltre 31 mila articoli, 17 mila vocaboli, più di 6 mila kanji, quasi 17 mila esempi ed oltre 2 mila regole grammaticali che ti aiuteranno a padroneggiare la lingua.
C’è la possibilità di ascoltare un audio di ogni articolo per capirne meglio la pronuncia, guardare il video della selezionata notizia di giornale per praticare ulteriormente l’ascolto e anche tradurre l’articolo e analizzare il tuo lavoro svolto mettendolo a confronto con quello fatto da altri utenti. L’app presenta infatti una community sconfinata, con oltre un milione di download solamente sui dispositivi Android, rendendola quindi una delle più utilizzate per studiare la lingua giapponese.
Una volta presa domestichezza con gli articoli standard, abbiamo a disposizione anche una sezione aggiuntiva chiamata “notizie difficili” che, come si può facilmente intuire dal titolo, permette di mettersi alla prova con articoli di livello decisamente più avanzato e quasi comparabile al giapponese nativo. Inutile dire che richiedono però una conoscenza davvero molto profonda della lingua, comparabile almeno al JLPT N2 in alcuni casi, ed al JLPT N1 in altri.
Offre inoltre esercizi aggiuntivi e proprietari per allenarsi su ogni livello di JLPT, potendo quindi eseguire dei test completi con una struttura molto simile a quella di un esame reale e abbiamo a disposizione anche migliaia e migliaia di flashcards, suddivise per livello JLPT, che ci aiuteranno notevolmente nell’arricchimento del nostro vocabolario e soprattutto nel ripasso continuo dei kanji che, come sappiamo, rappresentano sicuramente lo scoglio più difficile da superare nel lungo processo di studio del giapponese.
Si tratta quindi di un’app per studiare la lingua giapponese estremamente completa che permette davvero infiniti approcci e diventa perciò consigliabile a chiunque, novizi ed esperti.
Fonte immagine: Google Play