Come avere WhatsApp nero: consigli e novità

WhatsApp

Come avere WhatsApp nero o meglio la dark mode della rinomata chat di messaggistica istantanea, è piuttosto semplice, soprattutto se si possiede un sistema Android o iOS.
Chiariamo subito che con la dicitura “WhatsApp nero” si intende la versione notturna dell’applicazione; secondo gli esperti infatti, tale versione alternativa, consentirebbe di utilizzare l’applicazione anche di notte, senza arrecare danni agli occhi e soprattutto evitando di consumare la carica del proprio smartphone.

Le ultime novità dell’applicazione però, riguardano solo la versione beta, anche se presto sarà disponibile su tutti i dispositivi. WhatsApp nero, funziona sostanzialmente invertendo i colori, consentendo di utilizzare l’applicazione in bianco e nero e quindi senza colori. Per quanto riguarda il colore delle chat relative alle conversazioni presenti sul proprio cellulare, esse diventeranno grigio scuro, i font diventeranno invece bianchi, mentre i messaggi e gli spazi saranno verde scuro ed intenso, tendente al nero. Una soluzione che permetterà di utilizzare WhatsApp (e WhatsApp Business) più a lungo, senza inficiare negativamente né sulla batteria del cellulare, né sulla propria vista, inoltre, le diverse ricerche effettuate, dimostrano che tale scelta potrebbe rivelarsi molto efficace, soprattutto perché notevolmente apprezzata dal punto di vista prettamente estetico.

La modalità scura di WhatsApp è attualmente disponibile solo all’interno del programma beta, accessibile attraverso la versione 2.20.13. Può avere tale versione, sia chi ha un sistema Android, sia chi invece utilizza IOS; essa sarà accessibile a tutti (o quasi) gli iscritti, ma da quanto si apprende, il numero dei possessori sarà limitato, anche se ampliato periodicamente per consentire a quante più persone di provarla.

Per impostare il tema scuro (o dark) su WhatsApp, segui queste istruzioni per dispositivi iOS e Android. Il tema scuro è chiamato anche “WhatsApp dark” o “WhatsApp nero”.

Dispositivi iOS:

  1. Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul tuo dispositivo. Vai sull’App Store, cerca “WhatsApp” e verifica se è disponibile un aggiornamento. Se necessario, aggiorna l’applicazione.

  2. Apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone o iPad.

  3. Scorri verso il basso e seleziona “Schermo e luminosità”.

  4. Qui, vedrai le opzioni “Aspetto chiaro” e “Aspetto scuro”. Scegli “Aspetto scuro” per attivare il tema scuro su tutto il sistema, incluso WhatsApp.

  5. Ora apri WhatsApp e goditi il tema nero.

Dispositivi Android:

  1. Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul tuo dispositivo. Vai sul Google Play Store, cerca “WhatsApp” e verifica se è disponibile un aggiornamento. Se necessario, aggiorna l’applicazione.

  2. Apri l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo Android.

  3. Tocca il pulsante dei tre puntini in alto a destra per aprire il menu delle impostazioni.

  4. Seleziona “Impostazioni” nel menu a discesa.

  5. Tocca “Chat” per accedere alle impostazioni delle chat.

  6. Nella sezione “Tema”, troverai l’opzione “Tema”. Tocca su di essa per aprire le opzioni dei temi.

  7. Scegli l’opzione “Scuro” o “Dark” per attivare il tema scuro su WhatsApp.

  8. Tocca “OK” per confermare la tua scelta e goditi il tema WhatsApp dark.

Dopo aver seguito queste istruzioni, dovresti avere il tema scuro attivo su WhatsApp sia su dispositivi iOS che Android. Ricorda che il tema scuro può contribuire a ridurre l’affaticamento visivo e a risparmiare energia su dispositivi con schermi OLED.

Ricordiamo comunque che per ora la versione nera di WhatsApp è ancora provvisoria, tuttavia, la versione ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, magari dopo aver sistemato alcuni problemi che degli utenti hanno segnalato nella versione beta.

Per disattivare WhatsApp nero su un iPhone, dovrai seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone.

  2. Scorri verso il basso e seleziona “Schermo e luminosità”.

  3. Nella sezione “Aspetto”, vedrai le opzioni “Aspetto chiaro” e “Aspetto scuro”. Scegli “Aspetto chiaro” per disattivare il tema scuro su tutto il sistema, incluso WhatsApp.

  4. Ora apri WhatsApp e noterai che la modalità scura è stata disattivata e l’app ha ripristinato il tema chiaro.

Immagine in evidenza: pixabay.com

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta