Come digitalizzare il tuo modo di lavorare

In Italia, l’utilizzo del computer non è così diffuso come si potrebbe pensare.

Secondo recenti statistiche ISTAT, solo il 47% delle famiglie italiane possiede un computer. Ciò vuol dire che, se da un lato quasi tutti hanno una TV, nemmeno la metà degli italiani utilizza il computer perché non ne ha uno. Ecco perché negli scorsi anni il governo ha emesso incentivi per l’acquisto di dispositivi informativi utili alla digitalizzazione del paese.

Questi dati sono allarmanti perché viviamo nel pieno dell’era digitale e dovremmo tutti essere in condizione di lavorare, informarci e godere degli stessi benefici digitali del resto del mondo. Dalla salute al lavoro, specie in seguito alla pandemia, la digitalizzazione ha accelerato il suo corso migliorando molti aspetti della vita quotidiana.

Nel settore professionale si è diffusa a macchia d’olio la modalità lavoro da remoto, con la quale le aziende hanno potuto continuare a lavorare senza muoversi da casa. 

Per chi ha iniziato da poco a muovere i primi passi nel mondo del lavoro da remoto, i consigli di questo articolo potrebbero rivelarsi molto utili a cominciare nel modo migliore possibile.

Trova uno spazio tranquillo

È fondamentale trovare un luogo ideale prima di fare qualsiasi altra cosa.

Il luogo migliore per lavorare da remoto potrebbe essere un angolo del salotto o un’intera stanza, a patto che sia silenzioso, tranquillo e che non vada cambiato a causa di qualche problema.

Ritaglia un angolo abbastanza capiente per una scrivania e spazio vitale per muoversi. Personalizzalo con piante o accessori comodi e utili durante la giornata, come una bottiglie in alluminio per bere le tue bevande preferite. Infine, abituati piano piano ai nuovi spazi, tenendo a mente che potrebbero volerci diverse settimane prima di capire quale disposizione delle cose sia la migliore.

Riorganizza i processi di lavoro

Con la digitalizzazione le aziende hanno dovuto rivedere molti aspetti tecnici.

I processi di lavoro vanno spesso rivisti in funzione del lavoro da remoto, il quale comunque pone dei limiti per molti ruoli che richiedono una presenza fisica. A cambiare, spesso a peggiorare, possono ad esempio essere le comunicazioni, il cui processo deve essere adattato a un flusso di lavoro digitale. Alcune persone potrebbero non aver mai usato Slack o le piattaforme di meeting virtuali prima di essere assegnate a una scrivania remota. 

Pensa a quanti documenti cartacei verranno digitalizzati quando l’azienda lavorerà più in digitale che in ufficio. Oltre a salvaguardare l’ambiente, sarà più facile condividere documenti in cloud e poterli modificare ogni volta che sarà necessario.

Lavorare con i file PDF è notoriamente più semplice e comodo. Converti i file Word in PDF per conservare una maggior quantità di dati in meno spazio. Puoi aggiornare i file usando Adobe per lavorare sempre in totale sicurezza.

Goditi i benefici

Il lavoro digitale da remoto ha molti vantaggi.

I più importanti li scoprirai con il passare del tempo, mentre altri verranno fuori subito e potrai notarli quasi immediatamente.

Uno di questi è la riduzione dei processi di lavoro relativi a numerose task comuni nel mondo professionale. Molte attività come le ispezioni visive di persona si possono condurre attraverso dispositivi digitali, come fotocamere e smartphones, cosa che non era possibile anni fa quando le connessioni mobili erano lente e i dispositivi scattavano foto di bassa qualità.

Godendo dei benefici offerti dal lavoro da remoto diventa più facile adattarsi a un nuovo modo di lavorare, avendo più tempo per mantenere i contatti con i colleghi, seppur in digitale, per tenere vivo e alto lo spirito di squadra e la serenità dell’ambiente lavorativo.

Segui corsi online

In questi ultimi tempi il lavoro da remoto gode di molta attenzione.

Influencer e professionisti esperti sono un’ottima fonte di esperienza per imparare come muoversi al meglio nel lavoro digitale.

Tutorial e corsi ben strutturati per aiutare i nuovi lavoratori da remoto sono disponibili online sia gratuitamente che a pagamento. Attraverso un remote worker training online, scoprirai quali sono i modi migliori per ottenere la disciplina che serve per smettere di distrarsi e produrre al massimo anche lavorando nel salotto di casa.

Affidati alle risorse umane

Il dipartimento di risorse umane deve essere in grado di guidare la digitalizzazione di un’impresa sin dai suoi primi passi. Sono loro a occuparsi degli aspetti principali e di creare connessioni tra i vari team di un’azienda, per fare in modo che tutto sia in ordine durante il processo di digitalizzazione.

Passa all’E-commerce

Se lavori nel mondo del commercio B2B o B2C avrai a che fare con il commercio elettronico.

Vendere online è diverso rispetto alla gestione di un negozio fisico o all’ingrosso reale, ma presenta molti vantaggi.

Digitalizzando il commercio della tua impresa, potrai risparmiare sui costi di gestione fisica e adottare software che ti aiutino automatizzando le task più comuni; per non parlare del fatto che avrai la possibilità di espanderti potenzialmente in tutto il mondo senza limiti geografici.

Conclusione

La digitalizzazione globale è un processo avviato molti anni fa, ma l’Italia è indietro rispetto all’Europa e al resto del mondo.

Se hai appena iniziato a lavorare in digitale, scopri la digitalizzazione e tutti i suoi vantaggi, e impara ad adattare il tuo modo di lavorare con questi consigli.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta