Smart living: la tecnologia sempre più interattiva e funzionale

Sono veramente lontani i tempi in cui la televisione, rigorosamente in bianco e nero, si vedeva tutti insieme, a casa di qualche privilegiato che se la poteva permettere. All’epoca l’apparecchio televisivo era una specie di simulacro intorno a cui si radunavano grandi e piccini, con gli occhi carichi di meraviglia nel guardare le immagini che venivano rimandate.

Dalla TV in bianco e nero alla Smart TV: l’evoluzione dell’intrattenimento domestico

Da allora le cose sono notevolmente cambiate e la televisione ha conosciuto una grande diffusione in tutto il mondo. L’arrivo del colore è stata la spinta che ha reso la TV rivoluzionaria, offrendo immagini affascinanti e realistiche, soprattutto grazie all’avvento dei televisori HD. In seguito, la ricerca di contenuti on demand e in streaming, ha fatto diventare il televisore Smart, sempre connesso, trasformandolo in un vero e proprio computer con tante funzionalità.

Cos’è una Smart TV e quali sono le sue funzionalità?

Il termine smart, genericamente parlando, significa brillante, acuto e ne consegue che la smart tv è intelligente riuscendo ad integrare i servizi in Internet all’interno della sua tecnologia. Il mercato del settore è ricchissimo di proposte, ma scegliendo una smart tv in vendita di LG, si mira alla qualità garantita da un marchio che mette tutti i contenuti del web a portata di telecomando.

Una Smart TV, infatti, è in grado di accedere a Internet, semplicemente associando al dispositivo un router Wi-Fi o la rete internet della propria casa. Grazie a questo tipo di televisore, è possibile accedere a tutte le piattaforme streaming disponibili sul mercato per godere appieno dei film, delle serie, ma anche di video musicali o videogiochi, anche grazie alla pulizia dell’audio e alla bellezza dei colori, sempre nitidi e brillanti con l’alta risoluzione dello schermo.

Le principali funzionalità di una Smart TV includono:

  • Accesso a Internet: navigazione web, social media, email, ecc.
  • Streaming di contenuti: accesso a piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube, ecc.
  • App: possibilità di scaricare e utilizzare app di vario genere (giochi, notizie, meteo, fitness, ecc.).
  • Controllo vocale: possibilità di controllare la TV con la voce, tramite assistenti virtuali integrati.
  • Connettività con altri dispositivi: possibilità di collegare smartphone, tablet, computer e altri dispositivi alla TV, per condividere contenuti o controllare la TV da remoto.
  • Gaming: possibilità di giocare direttamente sulla TV, tramite app dedicate o servizi di cloud gaming.

Smart TV e Smart Living: un ecosistema connesso

Il termine smart, però, non si associa solo ai dispositivi che sempre più di frequente abbiamo in casa o nelle nostre mani, ma si estende a indicare qualcosa di più grande, di cui i dispositivi di comunicazione e fruizione sono una parte integrante. Per realizzare un’idea sempre più affascinante e vicina, quella dello Smart Living, i televisori intelligenti sono solo una parte di un più grande sistema di innovazioni, che dovrebbero portare a uno stile di vita più sostenibile, connesso e moderno, più semplice e facilitato.

Lo Smart Living è un concetto che si riferisce a un ambiente domestico “intelligente”, in cui i diversi dispositivi (elettrodomestici, illuminazione, sistemi di sicurezza, ecc.) sono interconnessi e possono essere controllati da remoto, tramite smartphone, tablet o voce. La Smart TV, in questo contesto, può diventare il centro di controllo dell’intera casa, permettendo di gestire l’illuminazione, il riscaldamento, la sicurezza e altri aspetti della vita domestica.

Smart City e Smart Mobility: il ruolo della tecnologia per un futuro sostenibile

Strettamente connesso a questo concetto ne abbiamo altri come quello di città Smart, che prevede una grande efficienza nei servizi, grazie alla tecnologia e alle innovazioni digitali. Un’attenzione particolare, in questo contesto di città intelligente, si pone sulla Smart Mobility, per cui bisogna non solo, ad esempio, migliorare il trasporto pubblico, creare parcheggi più funzionali e segnaletica migliore, ma anche creare punti pubblici di car sharing e bike sharing, ottimizzando il mondo dei trasporti privati. In pratica, pensare a un modo più sostenibile di gestire la mobilità in città, grazie anche a un corretto utilizzo delle risorse naturali per raggiungere un’efficienza energetica positiva.

Smart TV: la tua finestra sul mondo digitale

Tutto ciò che è Smart, in definitiva, dovrebbe portare a un maggiore benessere, a uno stile di vita più sereno e facile. La Smart TV non è solo un televisore, ma una finestra sul mondo digitale, che offre intrattenimento, informazione, connettività e controllo. È un elemento centrale dello Smart Living e un simbolo di come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Altri articoli da non perdere
Usi dei tablet nel 2025: rivoluzionare la vita quotidiana e il lavoro

Le applicazioni per tablet sono destinate a rivoluzionare gli usi nel 2025? Entro il 2025, i tablet si saranno evoluti Scopri di più

Apple Teleport: L’innovazione definitiva?
Apple teleport

Apple Teleport è il nome con il quale si pensa verrà battezzato l'ultimissimo prodotto Apple in lavorazione.  La prima cosa Scopri di più

Stereotipi sugli americani: 7 luoghi comuni tra verità e pregiudizio
Stereotipi sugli americani: i 4 più diffusi

Gli stereotipi sono pregiudizi culturali che affondano le proprie radici in un passato estremamente xenofobo, il quale ha inevitabilmente lasciato Scopri di più

Principessa Daisy: 5 curiosità sulla sovrana di Sarasaland
curiosità della principessa Daisy.

La Principessa Daisy è un personaggio ricorrente nell'universo di Super Mario, spesso vista come la controparte di Peach, ma con Scopri di più

Come creare un brand personale di successo: 5 consigli
creare un brand di successo

Creare un brand personale efficace è un'impresa che va ben oltre la semplice scelta di un nome. Significa costruire un'identità Scopri di più

Portal 2: perché in due è meglio | Recensione
Portal 2: perché in due è meglio | Recensione

Valve quando fa qualcosa, deve per forza essere qualcosa di nuovo, o comunque inserire abbastanza novità da essere perfettamente distinguibile Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta