I nuovi progressi tecnologici hanno giocato un ruolo fondamentale nel romanticismo moderno. Due delle più grandi innovazioni tecnologiche che hanno plasmato gli appuntamenti negli ultimi anni sono le app di incontri e l’intelligenza artificiale. Stiamo iniziando a vedere un’intersezione tra queste due forme di tecnologia, poiché sempre più aziende di app di incontri stanno iniziando a utilizzare l’IA per rendere più facile per i loro utenti trovare l’amore.
Le app di incontri hanno già rivoluzionato il romanticismo e l’IA sta amplificando la loro influenza
Un numero crescente di persone ha utilizzato app di incontri negli ultimi anni. Uno studio del 2019 ha rilevato che il 52% delle persone che non si sono mai sposate ha utilizzato app di incontri. Queste app sono particolarmente popolari tra le generazioni più giovani. Lo stesso sondaggio ha rilevato che il 20% delle persone sotto i 30 anni ha incontrato il proprio partner tramite una di esse.
Ovviamente, gli appuntamenti online non sono un concetto interamente nuovo. Il primo sito web di incontri online è stato lanciato nel 1995 e questi servizi sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni. Hanno davvero preso piede nel 2013, quando le prime app basate sullo “swipe” (scorrimento) sono diventate mainstream.
Tuttavia, i progressi nell’intelligenza artificiale le hanno rese ancora più popolari. Un numero crescente di app di incontri sta utilizzando l’IA per aiutare i propri utenti in vari modi.
Ecco alcuni dei modi principali in cui la tecnologia AI sta iniziando a rivoluzionare le app di incontri.
Offrire alle persone fidanzate AI
Le fidanzate AI sono diventate sorprendentemente popolari negli ultimi anni. Circa il 20% degli uomini ne ha avuta una. Ci sono molte ragioni per cui sono popolari. Non rifiutano le persone come farebbero i partner umani, sono completamente di supporto e possono essere personalizzate per soddisfare le tue esigenze specifiche.
Puoi personalizzare una partner e chiederle di essere la tua ragazza abbastanza facilmente. Questo non sarebbe possibile senza enormi progressi nell’IA.
Aiutare gli utenti a scegliere le loro foto migliori
Uno dei motivi principali per cui molte persone hanno difficoltà con le app di incontri è che non hanno foto fantastiche. Le foto sono la prima cosa che le persone vedono quando decidono se scorrere a destra o a sinistra. Questo è il motivo per cui l’utente medio impiega solo sei secondi per prendere una decisione su un’app di scorrimento.
Alcune persone non ottengono alcun match, perché non scattano buone foto. Altre hanno foto che attirano molta attenzione, ma non attraggono il partner giusto. Ad esempio, una donna americana di 21 anni che vive in Scozia ha ottenuto più match di chiunque altro nel 2019, ma ha finito per trovare il suo partner offline. Le sue foto erano belle, ma non sono riuscite ad attrarre il tipo di uomini con cui era compatibile.
Può essere davvero difficile cercare di capire quali immagini hanno più probabilità di attrarre un partner su un’app di incontri. Molte persone si sentono frustrate nel testare diverse immagini per vedere come influenzano i loro risultati di appuntamenti.
Questo è uno dei modi principali in cui l’IA sta aiutando le persone ad avere più successo. A dicembre, un importante sito di notizie ha pubblicato un articolo che parlava di come Tinder abbia iniziato a utilizzare l’IA per aiutare le persone a scegliere le loro foto migliori. Questo probabilmente avrà un impatto enorme sul tasso di successo delle persone che utilizzano app di incontri. Molte altre app di incontri probabilmente faranno qualcosa di simile nel prossimo futuro.
Combattere i “catfish” e i profili truffa
Il “catfishing” (creazione di falsi profili online) è un problema serio con le app di incontri. Un sondaggio ha rilevato che il 27% di tutti gli utenti di app di incontri è stato vittima di catfishing nell’ultimo anno. Questo spesso porta le persone a essere truffate, aggredite o vittimizzate in altri modi.
Le aziende di app di incontri sono sottoposte a un’enorme pressione per combattere la crescente minaccia del catfishing. Uno dei modi in cui lo stanno facendo è utilizzando la tecnologia AI.
L’anno scorso, Bumble ha annunciato di aver rilasciato uno strumento chiamato Deception Detector. Si tratta di un algoritmo che utilizza il machine learning per capire se i profili sono falsi o meno. L’app di incontri femminista afferma di essere stata in grado di identificare e bloccare con successo il 95% dei profili catfish.
Diverse altre app di incontri sembrano seguire l’esempio e utilizzare l’IA per eliminare i profili dubbi. Questo può aiutare molto a mantenere le persone al sicuro.
Migliorare l’abbinamento delle persone in base alla compatibilità
Ci sono una serie di cose che le persone prendono in considerazione quando scelgono un partner. Identificano fattori come l’aspetto fisico, le opinioni religiose e politiche, i livelli di istruzione e il desiderio di avere figli.
La maggior parte delle app di incontri ha già dato alle persone la possibilità di filtrare altri profili in base a questi fattori. Tuttavia, non tutti usano questi filtri allo stesso modo o attribuiscono uguale importanza a tutti loro. Le persone hanno approcci agli appuntamenti molto più personalizzati e sfumati.
Questo è un altro dei modi in cui l’IA sta aiutando le app di incontri a offrire un servizio migliore ai propri utenti. Stanno usando il machine learning per comprendere meglio le preferenze individuali di ciascun utente, in modo da poter fornire abbinamenti più compatibili.