Cos’è il Social Housing?

Il concetto di Social Housing in italiano prende il nome di edilizia residenziale sociale: si tratta di un approccio immobiliare e urbanistico che, attraverso un progetto unico, mira a risolvere alcune problematiche di natura sociale e non solo. Il social housing affronta principalmente l’urgenza abitativa e, allo stesso tempo, intende sostenere e promuovere l’interazione sociale attraverso la realizzazione di spazi condivisi. Come si accede al social housing e quali requisiti, anche economici, sono necessari?

 

Requisiti economici per l’accesso al Social Housing

 

Sono molti i progetti attivi di social housing in Italia, e l’housing sociale a Milano ne è un valido esempio.

Tuttavia, il caso del capoluogo lombardo è solo uno dei tanti, poiché l’edilizia sociale è diffusa anche in molte altre città italiane come Torino, Roma e Bologna. Dal punto di vista economico, l’edilizia residenziale sociale, detta anche edilizia abitativa sociale, si rivolge non solo a chi rasenta la soglia della povertà, ma anche a coloro che hanno un reddito medio, ad esempio un ISEE uguale o superiore a 15.000 euro all’anno.
Per comprendere questo concetto, è necessario considerare la situazione socioeconomica in Italia, in cui ci sono famiglie che possono permettersi determinate spese ma non hanno abbastanza risorse per affittare o acquistare una casa.
Parliamo quindi di una fascia media di popolazione che, dal punto di vista economico, non si trova sulla soglia di povertà, ma allo stesso tempo non ha un reddito abbastanza elevato per trovare una soluzione abitativa secondo i normali parametri del mercato immobiliare.

Il social housing non stabilisce requisiti di reddito fissi necessari per accedere alle condizioni agevolate sugli immobili in quanto tiene conto anche e soprattutto di tutte le variazioni del mercato immobiliare.

 

Il costo del Social Housing

Il social housing offre sia la possibilità di affittare che acquistare, anche se molto spesso la prima soluzione è largamente preferita rispetto alla seconda.

Come funziona la locazione e quali sono i costi previsti?

In generale, il periodo di locazione tende ad essere piuttosto esteso in quanto viene determinato da un contratto di 4 anni rinnovabile per altri 4 e, in alcuni casi, è possibile optare per la formula dell’affitto con riscatto.

Qual è il costo di tutto questo? Ad esempio, per affittare un appartamento nuovo e costruito secondo i criteri dell’efficienza energetica e della bioarchitettura (elementi fondamentali che il social housing tende a realizzare) di 70 metri quadri composto da due stanze, il canone di locazione varia dai 250 euro ai 500 euro al mese a seconda della località in cui si trova l’immobile.

Gli affitti mensili per un appartamento in social housing vanno da 3 euro al metro quadro nei piccoli centri urbani e nel Sud Italia, 4 o 5 euro al metro quadro per le periferie dei centri urbani di dimensione media, fino a raggiungere 6 o 7 euro al metro quadro nelle grandi città o per abitazioni situate in zone centrali che offrono una vasta gamma di servizi.

Conclusione

Il Social Housing è una soluzione innovativa pensata per far fronte all’emergenza abitativa e allo stesso tempo promuovere l’integrazione sociale. Attraverso requisiti economici flessibili e costi accessibili, l’edilizia residenziale sociale si rivolge a una fascia media di popolazione offrendo opportunità di locazione (o acquisto) a tutti coloro che non riescono a trovare una soluzione abitativa attraverso il mercato immobiliare tradizionale.

 

Altri articoli da non perdere
Bloodborne su PC: l’emulazione fa balzi avanti
Bloodborne su PC: articolo sullo stato dell'emulazione

Bloodborne su PC è sempre più vicino; a rilasciarlo non è però Sony, bensì gli stessi giocatori. Il titolo souls-like Scopri di più

Fable di Lionhead: decidere il futuro di Albion | Recensione
Fable di Lionhead: decidere il futuro di Albion | Recensione

Fable è un cult dei primi anni 2000 sviluppato dalla Lionhead Studios e che deve il proprio successo alle meccaniche Scopri di più

Dal SMM all’ADV specialist: i nuovi lavori della comunicazione digitale

La digitalizzazione della società prima e la pandemia poi hanno completamente trasformato il mondo del lavoro. Si tratta di una Scopri di più

Peter Jackson’s King Kong, quando un film diventa un buon videogioco
Peter Jackson's King Kong, quando un film diventa un buon videogioco

Peter Jackson's King Kong: The Game from the Movie è uno dei pochi videogiochi tratti da un film ad essere Scopri di più

Videogiochi Indie: 3 da conoscere
Videogiochi Indie: 3 da conoscere

Il mercato videoludico è diviso sostanzialmente in due macrosezioni: i prodotti ad alto budget - i cosiddetti “tripla A” - che Scopri di più

Zillennials: la generazione tra Millennials e Gen Z
Zillennials

Se sei nato a cavallo degli anni 1995-2000, fai parte dei Zillennials, la generazione di mezzo tra i Millennials e la Scopri di più

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta