Comprare e vendere vestiti usati: quattro siti e applicazioni

Quattro siti e applicazioni per comprare e vendere vestiti usati

Al giorno d’oggi moltissime persone decidono di sfruttare internet per comprare e vendere vestiti usati. Questa è una valida alternativa per essere sempre alla moda, rinnovare il proprio guardaroba ed evitare gli sprechi. Esistono molti siti e applicazioni disponibili su smartphone che permettono a persone da ogni parte del mondo di vendere i propri vestiti e acquistarne altri di seconda mano. 

Ma vediamo insieme quali sono i siti e le applicazioni più pratiche e sicure per comprare e vendere vestiti usati. 

1. Vinted 

Vinted è uno dei siti più conosciuti per comprare e vendere vestiti usati. Conta più di 37 milioni di iscritti in Europa ed esiste anche la versione app per smartphone, più pratica e comoda. Vinted permette di vendere e acquistare abbigliamento, ma non solo. Infatti si possono trovare anche elementi di arredo, libri e tantissime altre cose. Usare l’applicazione è molto semplice: basta caricare delle foto del proprio articolo, stabilire un prezzo e metterlo in vendita. Il venditore si occupa della spedizione e una volta che il pacco è arrivato a destinazione si riceve il denaro sul proprio saldo Vinted. Il denaro può inoltre essere trasferito su un proprio conto esterno. 

2. eBay 

Ebay è uno dei siti preferiti per comprare e vendere vestiti usati. La sua community conta più di 160 milioni di acquirenti attivi e il sito presenta molti vantaggi, ad esempio un processo semplice per la creazione dell’annuncio e l’assenza di commissioni finché l’articolo non viene venduto. Basta inserire foto, descrizione dell’oggetto e modalità di spedizione. Il pacco può essere spedito tramite Poste Italiane, altri corrieri oppure si può scegliere il ritiro in zona.

3. Vestiaire collective

Vestiaire collective è un’applicazione perfetta per comprare e vendere vestiti usati delle marche più facoltose. Si tratta di un social shopping lanciato nel 2009 in Francia che ti permette di acquistare e vendere prodotti di lusso in tutta fiducia. Il servizio di assistenza si prende cura del venditore in tutte le fasi della vendita e più della metà degli articoli vengono venduti entro una settimana. 

4. The RealReal 

The RealReal è un altro sito utilizzato per comprare e vendere vestiti di marca. Rientra nella lista dei migliori siti per acquistare vestiti di marca usati ed è il posto perfetto per chi cerca articoli di design interessanti e unici. Il sito stabilisce i prezzi, verifica gli articoli e li spedisce all’utente che li ha acquistati. Inoltre il venditore può spedire gratuitamente i propri prodotti. 

In Italia l’economia dell’usato non è molto sviluppata, ma le cose stanno iniziando a cambiare, soprattutto grazie ad Internet. Il primo motivo per cui si decide di vendere e comprare usato è la possibilità di ricevere del denaro in tempi relativamente brevi, facendo spazio nel proprio guardaroba. Ma il mercato dell’usato è anche un modo per creare un’economia circolare e sostenibile, ridando vita ad oggetti che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. 

Fonte immagine: Pixabay

 

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta