L’azienda Sanrio: un fenomeno ormai mondiale

Sanrio un fenomeno ormai mondiale

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un’interessante crescita del fenomeno del Kawaii (carino in Giapponese) e a dare un grande contributo a questo evento è stata proprio l’azienda Sanrio. Ma come è nata questa compagnia e come ha fatto a far sognare bambini ma anche adulti fino ad oggi?

La storia

Il merito si deve a Shintaro Tsuji che fondò la Sanrio il 10 agosto 1960, allora conosciuta come Yamanashi Silk Company. Inizialmente, questa compagnia si concentrava sulla produzione e vendita di prodotti in seta come cravatte e sciarpe. Tuttavia, all’inizio degli anni ’70, Shintaro Tsuji riconobbe il potenziale dell’utilizzo di simpatici personaggi per commercializzare prodotti a bambini e giovani. Fu un tale successo che l’azienda iniziò a usare il kawaii come marchio di fabbrica e il nome dell’azienda da Yamanashi Silk Company divenne l’azienda Sanrio , che deriva dalle parole spagnole san (una forma abbreviata di santo) e río (che significa fiume).

I personaggi

Il primo personaggio originale dell’azienda Sanrio non è stato Hello Kitty, come si potrebbe pensare, ma Coro Chan, che fu introdotto nel 1973. Hello Kitty fu comunque uno dei primi personaggi, presentato per la prima volta nel 1974. Il primo merchandise correlato fu rilasciato l’anno successivo riscuotendo un successo immediato e infatti Hello Kitty rimase la mascotte ufficiale più amata dell’azienda Sanrio.

Le controversie legali

L’azienda giapponese ha dovuto affrontare, negli anni, diversi problemi legali. Si affermò, ad esempio, l’idea che un’altro personaggio della famiglia Sanrio, ovvero Cathy, fosse stata appositamente disegnata in uno stile simile al coniglio Miffy, nota mascotte olandese dalle fattezze di un coniglietto dalla bocca a forma di x. Il 26 agosto 2010, Mercis BV, in rappresentanza del creatore di Miffy, Dick Bruna, ha intentato una causa contro l’azienda Sanrio sostenendo che il coniglio di nome Cathy violasse il copyright e il marchio di Miffy. Il tribunale olandese si è pronunciato contro Sanrio e ha ordinato alla società di interrompere la commercializzazione dei prodotti Cathy in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Sanrio oggi

Nel giugno 2020, è stato annunciato che il fondatore e presidente dell’azienda, Shintaro Tsuji, si sarebbe dimesso dal ruolo e avrebbe ceduto il controllo dell’azienda a suo nipote, Tomokuni Tsuji. Shintaro Tsuji ha gestito l’azienda per ben 60 anni. L’azienda Sanrio è ufficialmente un fenomeno mondiale.

Sanrio, dal 1973 a oggi, ha creato oltre 450 personaggi, il più noto dei quali resta la gattina con il fiocchetto Hello Kitty . Altri personaggi molto amati sono: il coniglio rosa My Melody del 1975, la rana Keroppi del 1988, il pinguino Bad Badtz-Maru del 1993, il cane bianco Cinnamoroll del 2001, il coniglio nero Kuromi del 2005, la serie di anime Jewelpet del 2008, il personaggio a forma di uovo molto pigro Gudetama del 2013 e il panda rosso impiegata amante del metal Aggressive Retsuko (Aggretsuko) del 2015 di cui hanno anche prodotto una serie anime molto amata in tutto il mondo disponibile su Netflix.

L’azienda Sanrio ha iniziato a collaborare con tantissime aziende molto importanti e Hello Kitty e gli altri personaggi ormai appaiono su oggetti di ogni tipo: dalle custodie dei cellulari ai mezzi di trasporto, dai giochi per dispositivi mobili ad esperienze di realtà virtuale, giocattoli, peluche, vestiti, serie televisive, cartoni animati, film, alimenti, dalle uova di pasqua ai panettoni, sorprese di catene fast food e tanto tanto altro ancora. Bambini e non solo desiderano i prodotti griffati dell’azienda Sanrio, un fenomeno di forte impatto da ieri ad oggi.

L’azienda Sanrio continua ancora oggi più che mai ad avere una certa influenza, non solo creando nuovi personaggi originali, ma anche con tantissimi eventi in giro per il mondo tra iniziative, partnership e collaborazioni con marchi importanti come Converse, Anti Social Club, Samsung, MAC Cosmetics, eventi cosplay a tema e tante altre ancora che creano collezioni con i vari personaggi della grande famiglia di Hello Kitty ed i suoi amici. Di particolare rilevanza é stata l’apertura di Sanrio Puroland ,nel 1990, a Tama, in Giappone, un parco divertimenti a tema Sanrio che presenta spettacoli dal vivo, sfilate e attrazioni basate sui suoi personaggi. A Puroland, i visitatori possono incontrare e interagire con i personaggi prenotando dei biglietti, fare un pasto nei locali a tema con cibo ispirato ai personaggi e scattare tante foto aesthetic in un ambiente totalmente kawaii, dove persino i bagni sono decoratissimi a tema Sanrio.

Concludendo, negli ultimi anni, l’azienda Sanrio, ha continuato ad espandere la sua sua influenza ormai in tutto il mondo e oggi i fan dell’azienda sono migliaia e continuano a mostrare supporto per i personaggi kawaii del marchio. E voi amate questa compagnia? Quali sono i vostri personaggi preferiti?

Fonte immagine: Wikipedia (Stand di “Hello Kitty” ad una fiera a Madrid, Spagna di Javier Mediavilla Ezquibela)

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta