Dubai in questi ultimi anni è una delle città più famose e rinomate al mondo, conosciuta soprattutto per la sua architettura particolare e per il lusso che la città offre. È il sogno di tutti poter vivere a Dubai, ma sarà tutto rose e fiori? Ci sono sicuramente alcuni vantaggi, ma non è detto che non ci siano lati negativi.
I Pro
1) Tasse
Le tasse in questa città sono molto basse e in alcuni casi sono anche inesistenti, per esempio nei casi aziendali o sui redditi personali.
2) Qualità della vita molto alta
Vivere in una città così modernizzata come Dubai che riesce ad offrire servizi di qualsiasi tipo e di qualità molto alta, dalle strutture moderne alla natura ben curata. Inoltre i salari sono molto più alti rispetto a quello a cui siamo abituati noi, in più, alcuni settori forniscono al dipendente vitto, alloggio e assicurazione sanitaria.
3) Investimenti
Attualmente, vivere a Dubai ti offre un’enorme possibilità di successo con gli investimenti, garantendoti così un buon vantaggio economico. Non per questo la città è ricca di imprenditori, investitori di tutto il ondo che offrono opportunità di networking molto ampie.
4) La sicurezza
Dubai è considerata una delle città più sicure al mondo, con tassi di criminalità molto basso e con un alto livello di sicurezza pubblica. Sia residenti che visitatori possono visitare qualsiasi luogo in tranquillità senza preoccuparsi di eventuali furti, soprattutto nelle ore notturne. Anche i trasporti pubblici sono molto controllati ed ognuno di loro è dotato di un sistema di sicurezza con videocamere. Ma comunque, anche se Dubai offre una sicurezza molto alta, allo stesso tempo ci sono moltissime leggi rigide, per esempio non è possibile bere alcolici in pubblico.
Contro del vivere a Dubai
1) Gli alcolici
Qui ci riallacciamo un po’ al discorso dell’ultimo punto. Per quanto riguarda gli alcolici, le leggi di Dubai sono un po’ particolari, infatti per poter bere alcolici in casa bisogna essere in possesso di una licenza specifica. In più il costo degli alcolici è molto più alto, infatti generalmente si paga intorno al 30% in più del prezzo che pagheremo in Italia. È anche molto raro trovare alcolici nei supermercati, infatti è più comune trovarli negli alberghi di lusso o nei club esclusivi.
2) Temperature molto alte
Vivere a Dubai, soprattutto in certi periodi, può essere molto difficile da sopportare a causa delle temperature molto elevate, che molto spesso raggiungono temperature che vanno tra i 40 ai 45 gradi. Il mese più caldo solitamente è agosto, infatti molte persone partono per andare in località molto più fresche.
3) Stile di vita molto caro
Purtroppo vivere a Dubai viene considerato un lusso proprio a causa dei prezzi così elevati, ma non si parla solo di affitti, bensì di qualunque cosa, soprattutto il cibo che, essendo importano, ha un valore più alto a livello di prezzi.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia