Seguici e condividi:

Eroica Fenice

ITALY. Land of Wonders: alla scoperta dell'Italia

ITALY. Land of Wonders: alla scoperta dell’Italia

ITALY. Land of Wonders è il gioco lanciato dalla Farnesina per promuovere il nostro Paese: una trovata davvero originale, che proprio attraverso un’attività ludica, ha come scopo principale quello di diffondere sapere e far conoscere alcuni degli aspetti più belli dell’Italia, anche in termini storici.
Si tratta di un “gioco istituzionale”, portato avanti da Forge Reply, è un videogioco mobile per sistemi Android e anche per iOS, dai quali è scaricabile in modo del tutto gratuito.

Un’avventura alla scoperta dell’Italia

Già il nome del gioco promette bene, come si suol dire! ITALY. Land of Wonders: ossia “Italia, La terra delle meraviglie”, è un’accezione perfetta per descrivere al meglio la funzione dell’avventura nella quale ogni giocatore potrà catapultarsi. 

Imparare giocando, assaporare grazie alle avvincenti avventure a disposizione, dalla grafica ben curata, quelle parti poco conosciute che caratterizzano il nostro paese, facendone una Terra appunto, amata e meravigliosa, nonché una delle mete turistiche più scelte.

Il patrimonio culturale italiano è riconosciuto in tutto il mondo e la possibilità di entrare in contatto con le innumerevoli meraviglie del nostro Paese, in questo particolare momento storico-sociale, soprattutto se si pensa alle difficili condizioni determinate dalla pandemia ancora in atto.

Il gioco, disponibile sulla piattaforma della Farnesina dallo scorso 19 luglio, è stato tradotto in undici lingue ed è accompagnato da una suggestiva colonna sonora, che alterna stile barocco e melodie moderne.

ITALY. Land of Wonders narra la storia di Elio (italianizzazione del nome del mitologico dio greco del sole Helios), l’anziano guardiano di un faro che ogni notte recupera 20 scintille, che rappresentano le 20 regioni italiane, per far sì che l’indomani il sole possa sorgere. Per portare a termine l’arduo compito, il guardiano chiede aiuto al giocatore che, trasformandosi in un vero e proprio personaggio misterioso, entrerà a far parte dell’avventura, immergendosi completamente nelle varie fasi che la compongono. Il suo scopo primario è quello di completare la difficile missione articolata in ben 100 livelli e puzzle game.
Naturalmente il giocatore non sarà solo durante l’avvincente missione: con lui i Guardiani, simulacro di Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, ossia le componenti che rendono grande e amata l’Italia.
L’obiettivo di ITALY. Land of Wonders è quello di appassionare i ragazzi, non solo italiani, che (si spera) conoscano già gran parte del patrimonio di cui il nostro Paese dispone, ma anche quei ragazzi che da varie città del mondo guardano con ammirazione l’Italia.

ITALY. Land of Wonders: imparare giocando

Si tratta quindi di un prodotto Made in Italy con una funzione formativa, utilissimo a far sì che il tempo trascorso con il cellulare tra le mani, possa diventare in qualche modo costruttivo, e magari insegnare qualcosa.
Questo è il concetto principale alla base del gioco, così come ha anche sottolineato l’Ambasciatore Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il quale proprio a tal proposito ha dichiarato:

Speriamo con un – semplice – gioco, di creare un senso di familiarità che possa guidare i ragazzi un domani, alla scoperta vera e propria dei nostri territori e dei nostri prodotti”.

Dunque, non solo intrattenimento virtuale, ma anche pensiero logico, i riflessi, riflessione e conoscenza. Tasselli importanti per un gioco che ha già delle ottime premesse, e che sicuramente intratterrà tanti ragazzi, incuriosendoli e permettendo loro di giocare in modo sapiente, con coscienza.
Grazie alla presenza delle schede interattive, presenti alla fine di ogni livello (la cui complessità naturalmente varia progressivamente), migliorerà il processo di apprendimento, che assumerà una nuova veste, quella del divertimento.

Scaricare il gioco è semplicissimo, così come giocare. Dopo aver effettuato il download ed avviata l’applicazione, si è immediatamente accolti da una bellissima splash screen e da un’animazione che ci introduce al videogioco vero e proprio.

Immagine in evidenza: www.italianaesteri.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta