Avventure grafiche punta e clicca: 3 titoli consigliati

monitor

Quali sono delle avventure grafiche punta e clicca da non perdere?

L’avventura grafica è un videogioco d’avventura che si differenzia però nel suo genere per la sua struttura: si tratta infatti un gioco con un’interfaccia di gioco molto statica, con una componente testuale estremamente dominante, rendendolo un vero e proprio romanzo interattivo.
Per questo motivo queste tipologie di giochi devono sopperire sempre alla loro mancanza di un gameplay vero o proprio tramite la presenza di una trama molto bella ed intrattenente, rappresentando la meccanica principale dei titoli in questione.

La maggior parte di questi giochi inoltre rientrano nel sottogenere dei punta e clicca, giochi dal gameplay ridotto estremamente all’osso che permettono di svolgere tutte le mansioni, come muovere il personaggio o interagire con gli oggetti, con il solo e semplice utilizzo del mouse.
Sono perciò titoli perfetti per chi non ha voglia di impegnarsi particolarmente ma vuole soltanto essere intrattenuto tramite una buona storia e delle belle musiche.

Ecco in seguito tre titoli che bisogna consigliare a chiunque stia cercando delle avventure grafiche da giocare assolutamente, soprattutto a chi non ha nessuna esperienza nel genere.

Grim Fandango

avventure grafiche
fonte: wikipedia

Partiamo da un gioco ormai leggendario.
Dialoghi, personaggi, il mondo di gioco e l’utilizzo dell’immaginazione rendono Grim Fandango di diritto una delle migliori avventure grafiche della storia.
Sviluppato nel 1998 da LucasArts per PC, rappresentò all’inizio un fallimento dal punto di vista di vendita, fenomeno che contribuì al declino del suddetto genere. Venne rivalutato soltanto a posteriori ed ora, da molti, viene considerato uno dei migliori giochi nella storia del medium.

Il giocatore controlla un personaggio, Manny Calavera, che cerca di salvare una donna di nome Mercedes Colomar.
Protagonista estremamente carismatico ed amichevole, rappresenta uno dei personaggi più interessanti mai giocabili all’interno di un gioco del genere.
Nonostante presenti dei puzzles ambientali che spesso spezzano brutalmente il ritmo della narrazione e della vicenda, l’esplorazione e l’interazione col mondo circostante risultano davvero di ottimo livello, oscurando quasi completamente i pochissimi punti critici che presenta il gioco. 
Ambientato in una Terra dei Morti messicana , rappresenta un bellissimo viaggio attraverso il folclore del paese spagnolo ed è, ancora oggi, uno dei punti più alti mai raggiunti nel genere, con una qualità di story-telling che spesso eguaglia quella di film anche molto conosciuti ed apprezzati.

Grim Fandango Remastered è disponibile ed acquistabile su Steam.

Return to Monkey Island

avventure grafiche
fonte: wikipedia

Appartiene ad uno dei franchise di videogiochi più famosi di sempre, che ha fatto ascendere LucasArts nell’Olimpo degli sviluppatori, affermandosi definitivamente come garanzia di qualità e talento.
Nonostante The Secret of Monkey Island rappresentò un punto di svolta del genere delle avventure grafiche e Monkey Island 2 rappresenta invece un miglioramento del già quasi perfetto primo capitolo, Return to Monkey Island contiene al suo interno tutti gli elementi che un punta e clicca moderno dovrebbe possedere.
Si tratta dell’ultimo capitolo del franchise, rilasciato a settembre del 2022 per Windows, macOS e Nintendo Switch ed il mese successivo per PS5 ed Xbox Series X/S, presenta anche una versione mobile, acquistabile su dispositivi Android ed Apple.

Gioco ad ambientazione piratesca, come tutti i titoli del franchise, in cui l’obiettivo è quello di risolvere una serie di puzzle ambientali sempre legati all’aspetto narrativo.
Infatti la maggior parte delle volte possiamo esplorare nuovi luoghi, parlare con NPC per acquisire informazioni e collezionare nuovi oggetti per poter procedere nella trama.
Vestiamo i panni di Guybrush Threepwood, un pirata che è solito avventurarsi sulla sua nave per esplorare nuove mari ed isole.

Return to Monkey Island è disponibile ed acquistabile su Steam.

The Walking Dead

avventure grafiche
fonte: wikipedia

Di chiara ispirazione al fumetto, The Walking Dead è un franchise importantissimo che ha contribuito maggiormente a riportare in auge, con l’uscita del primo capitolo della saga, il genere delle avventure grafiche nel 2012,  dopo aver subito un fortissimo declino.
In questo caso consigliamo di giocare tutto il franchise in quanto tutti i capitoli sono sempre collegati fra di loro. Sono presenti ben 4 titoli principali, Season One, Season Two, A New Frontier e The Final Season con anche la possibilità di giocare anche altri tre DLC (400 Days, Michonne e Saints & Sinners Tourist Edition, quest’ultimo disponibile solo per VR).

Sviluppati da Telltale Games, sono giochi ad ambientazione apocalittica zombie dove nel primo capitolo vestiremo i panni di Lee Everett, un criminale che cerca di rifarsi una vita in un mondo ormai sull’orlo del collasso a causa dell’infezione, mentre poi nei titoli a seguire avremo come protagonista la piccola Clementine, bambina rimasta orfana a causa dell’apocalisse e costretta quindi a tirare avanti con le proprie forze, che cerca continuamente di sopravvivere in questo mondo governato dalla pazzia.

L’intero franchise è disponibile ed acquistabile su Steam.

fonte immagine: wikipedia

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta