10 alimenti per la salute del cuore: proprietà e benefici

10 alimenti per la salute del cuore: proprietà e benefici

10 alimenti per la salute del cuore: proprietà e benefici

L’alimentazione è fondamentale per la salute del cuore, in particolare diversi studi scientifici hanno confermato che alcuni  alimenti sono in grado di proteggere e addirittura prevenire complicazioni legate al cuore.

Le problematiche cardiovascolari sono tra i problemi più frequenti a livello mondiale. Quando le arterie non funzionano bene, si formano coaguli che non permettono il corretto funzionamento degli organi e il regolare flusso di sangue. Tra le cause che portano a patologie quali infarto, ictus e problematiche degenerative dovute alla carenza di flusso sanguigno, si trovano la dipendenza al fumo, una vita troppo sedentaria e un’alimentazione processata. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che 1/3 delle malattie cardiovascolari e tumorali è prevenibile grazie a un regime alimentare sano ed equilibrato. Esistono alimenti che, se consumati in modo costante e nelle giuste quantità, giocano un ruolo importante nel proteggere l’apparato cardiovascolare. Scopriamo dieci alimenti fondamentali per la salute del cuore.

  • La frutta fresca, raccomandata e da consumare almeno tre volte al giorno in quanto ricca di vitamine A, B1, B2, B3 e C che proteggono il cuore e le arterie. In particolare è consigliato consumare frutta con flavonoidi come agrumi e in generale, Kiwi, prugne, mele, ananas. Ma anche i frutti rossi come mirtilli, lamponi, more che sono ricchi di antiossidanti, contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna. Da non sottovalutare il melograno ideale per combattere squilibri alle pareti delle arterie.
  • Un ottimo alimento per la salute del cuore è la verdura, ma in particolare quella a foglia verde come spinaci, che contengono potassio, calcio, fibre e vitamine; cavoli, zucchine, rucola, finocchi, etc., che sono ricche di vitamina K, le quali aiutano a proteggere e a rallentare l’invecchiamento delle arterie. L’ideale sarebbe consumare almeno 1 porzione di verdura sia pranzo, sia a cena.
  • Anche i legumi rientrano tra gli alimenti ideali per la salute del cuore, come: ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave, che sono una fonte eccellente di fibre, minerali, proteine vegetali e macronutrienti, ma poveri di zuccheri e grassi. Ricchi di ferro e fosforo, contribuiscono a diminuire il  colesterolo cattivo e  favorire il buon funzionamento dei muscoli, quindi del cuore.
  • Da non sottovalutare come alimento per la salute del cuore è il cioccolato fondente, fonte di flavonoidi capaci di ridurre l’aumento dei trigliceridi, abbassare la pressione sanguigna, rendere il sangue più fluido e  favorire l’elasticità dei vasi sanguigni, inoltre riducono anche il rischio di aumento di peso. La dose giornaliera consigliata è  non superiore ai 30 gr. al giorno.
  • L’olio extra vergine di oliva è ricco di sostanze antiossidanti e di grassi monoinsaturi che ha effetti protettivi sulle malattie cardiovascolari. Quest’ultimo, inoltre, contiene l’Omega3 e l’acido oleico, ideale per diminuire l’impatto del colesterolo cattivo sulle arterie.
  • Tra gli alimenti per la salute del cuore vi sono anche i cereali integrali come avena, segale, orzo, grano saraceno e quinoa , i quali non hanno molte calorie, sono ricchi di carboidrati complessi e di fibre, che possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo. L’importante, però è variare nella scelta dei cerali e consumare solo una piccola porzione di 70 gr. al giorno.
  • Il caffè e il tè contengono polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, in grado di  proteggere l’apparato cardiovascolare.
  • Tra gli alimenti per la salute del cuore bisogna privilegiare le carni bianche come il pollo, il coniglio, il tacchino e il vitello, in quanto sono state associate ad un ridotto rischio di patologie cardiovascolari. Ricordandosi, tuttavia, il consumo di almeno 3 volte a settimana del pesce; in particole di quello azzurro come sgombro, alici, salmone che hanno un alto contenuto di acidi grassi Omega3, adatti a mantenere in ottima salute cuore e arterie e riducono il rischio di morte cardiaca improvvisa.
  • Infine l’aceto di mele contiene minerali come fosforo, zolfo, ferro, magnesio e soprattutto calcio, essenziali per rinforzare il cuore e le difese immunitarie del corpo.  Risulta essere inoltre, fonte di pectina, una fibra idrosolubile in grado di proteggere le cellule e i vasi sanguigni.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Isabella Capriglione

Vedi tutti gli articoli di Isabella Capriglione

Commenta