Giochi gratis per smartphone: 3 da provare nel 2023

Giochi gratis per smartphone

Quali sono i giochi gratis per smartphone che un appassionato dovrebbe assolutamente provare?

Grazie all’incredibile avanzamento tecnologico negli ultimi anni legato alla sfera degli smartphone, ormai sempre più potenti e performanti, si è anche creata una fortissima e densa fanbase di utenti che hanno scoperto la gioia di videogiocare su questi piccoli apparecchi elettronici.
Grazie alle uscite di titoli davvero molto famosi da parte di case di sviluppo molto importanti, il mobile gaming è piuttosto sdoganato ed ormai non più soggetto a quell’aura di disprezzo e scetticismo da parte dei videogiocatori datati, che magari hanno sempre preferito un approccio più tradizionale come una console o un PC.

È giusto citare i più famosi come Call of Duty Mobile, che porta uno dei franchise di guerra più conosciuti anche sugli smartphone; oppure lo stesso Pokémon GO, marchio leggendario di Nintendo che rappresenta uno dei titoli più famosi di sempre, se non forse il più famoso.

Oggi però andremo a scoprire tre titoli che non sono conosciuti come i precedenti: giochi gratis per smartphone altrettanto belli che godono di una discreta popolarità, senza però raggiungere neanche lontanamente il successo dei sopracitati. 

3 giochi gratis per smartphone da non perdere

Alto’s Odyssey

3 giochi gratis per smartphone da provare nel 2023
fonte: wikipedia

Sviluppato dal Team Alto e Snowman, rappresenta il sequel del molto famoso Alto’s Adventure, entrambi pubblicato da Noodlecake Studios.
Il gioco conserva le stesse basi del suo predecessore: possiamo scegliere tra una lista di personaggi giocanti, ognuno con differenti caratteristiche come un maggiore salto o l’ abilità di scattare attraverso delle rocce.
Si tratta, come in Alto’s Adventure, di un gameplay a scorrimento in cui il giocatore, che controlla il personaggio Alto, esplora un infinito deserto passando tra diversi biomi naturali, ognuno con proprie ed uniche caratteristiche che rendono questo, tra i giochi gratis per smartphone, molto versatile e mai noioso per il videogiocatore.

Il gioco è disponibile su Android e iOS, e successivamente è stato anche rilasciato per PC, Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Vampire Survivors

3 giochi gratis per smartphone
fonte: wikipedia

Sviluppato da un singolo sviluppatore italiano Luca Galante, Vampire Survivors venne inizialmente creato solo su PC e rilasciato su Steam ma, in seguito all’enorme successo a livello internazionale, venne poi adattato anche su Xbox One, Xbox Series X/S, Android, iOS ed infine anche Nintendo Switch, divenendo uno dei giochi gratis per smartphone più apprezzati del momento.
Si tratta di un roguelike shoot ’em up dal gameplay molto semplice ma efficace: il giocatore controlla un personaggio che attacca autonomamente con visuale isometrica dall’alto con lo scopo di combattere contro ondate infinite di mostri, con l’obiettivo finale di sopravvivere per un tempo più lungo possibile e sbloccare nuovi personaggi, armi e oggetti indispensabili per accedere a fasi di gameplay più avanzate.
Nonostante il titolo, la cosa buffa è che, all’interno del gioco, non incontreremo mai creature anche solo vagamente simili a dei vampiri.

Il gioco ricevette un apprezzamento smisurato da parte del pubblico, creando una fanbase molto solida ed appassionata, che gli valse anche parecchi premi della critica come ad esempio il British Academy Games Awards, nel quale venne nominato cinque volte e vincendo in ben due categorie.

Sky: Figli della Luce

3 giochi gratis per smartphone da provare nel 2023
fonte: wikipedia

Dai pluripremiati creatori di Journey (vincitore del Game of The Year nel 2013) e Flower, ci troviamo di fronte ad un’altra avventura molto colorata e ricca di emozioni.
Ultimo tra i giochi gratis per smartphone, siamo nel mondo di Sky, un incantevole regno animato ricco di luoghi da scoprire ed esplorare.
Noi vestiamo i panni di Figli della Luce, esseri benevoli che sono pronti a diffondere la speranza in un regno ormai desolato con lo scopo di riportare le stelle cadute nelle loro costellazioni e ripristinare la pace e l’armonia.
Potremo incontrare anche molti personaggi, ognuno con la sua storia, ed esplorare fino a sette regni onirici per svelare i misteri che si celano dietro di essi.
Menzione d’onore per la grafica, che usa colori molto accessi e serve a creare quest’atmosfera magica che permea il mondo, con anche musiche che sono a tratti molto emozionanti ed accompagnano perfettamente le vicende.
Un gioco adatto a tutti, piccoli ed adulti, che intrattiene con un gameplay vario e stimolante ed appassiona con piccole trame interessanti che non annoiano mai. 

Il gioco è disponibile su iOS, Android, Playstation 4 e Nintendo Switch.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta