Seguici e condividi:

Eroica Fenice

iPhone Photography Awards 2014

iPhone Photography Awards 2014, le foto vincitrici

L’ottava edizione del concorso fotografico che ha come protagonisti i dispositivi di Apple quest’anno può vantare scatti sorprendenti. L’iPhone Photography Awards (IPPAWARDS) premia ogni anno le migliori fotografie esclusivamente realizzate con fotocamera di iPhone, iPod o iPad.

All’edizione da poco conclusa hanno partecipato fotografi da 54 paesi, tre sono stati i vincitori assoluti e 17 i vincitori per le singole categorie (animals, architecture, children, flowers, food, landscape, lifestyle, nature, news/events, others, panorama, people, Seasons, still life, sunset travel, trees).

Le immagini secondo il regolamento non potevano essere modificate con il sostegno di software esterni, ma eventualmente soltanto con l’uso di applicazioni disponibili su App store. Un lingotto d’oro commemorativo è stato assegnato ai primi tre classificati di ogni sezione mentre ai tre vincitori assoluti è stato assegnato un iPad Air. La giuria ha valutato le fotografie seguendo criteri di stile, originalità, scelta del soggetto e dote artistica.

iPhone Photography Awards 2014, il vincitore è Julio Lucas

Il primo premio è stato meritevolmente assegnato allo statunitense Julio Lucas che ha abilmente ripreso un escursionista che sembra quasi un’ombra all’interno dell’immenso ghiacciaio che lo ospita.
Lo spagnolo Jose Luis Barcia Fernandez si è aggiudicato il secondo premio riprendendo in bianco in nero un uomo che, con le mani in tasca, passeggia circondato da un gioco perfetto di luci ed ombre.
Il terzo premio è andato invece allo statunitense Jill Missner per aver ripreso un dalmata che sembra confondersi con la neve e le foglie su cui poggia le zampe. I vincitori delle altre categorie non deludono affatto dandoci la possibilità di ammirare foto suggestive e affascinanti provenienti da tutto il mondo.

iPhone Photography Awards è un concorso che stupisce ancora, dopo il successo degli anni scorsi, per la bellezza, la creatività e l’originalità delle fotografie che mostrano anche ai più scettici come il dispositivo della mela morsicata sia in grado di garantire risultati sbalorditivi. La tradizionale macchina fotografica è certamente insostituibile per l’arte della fotografia, ma in questo caso il gioco vale la candela!