Se anche il 3D stereoscopico entra nel gaming

Il settore dei videogiochi sta andando incontro a un successo da record, anche per merito delle nuove tecnologie, tra PC performanti e console di nuova generazione. Programmazione, sperimentazione, sviluppo: sono queste le parole chiave di un settore che è cresciuto tantissimo, tanto da diventare un punto di riferimento per la nostra economia.

Le ultime novità, interessanti e all’avanguardia, arrivano per gli appassionati dall’evento del Global Press Conference 2022, durante il quale si è parlato di tecnologia e di sostenibilità, ma anche di gioco.

Acer SpatialLabs: il 3D senza occhiali arriva nel gaming

Protagonista della rassegna è stata Acer, che ha presentato un nuovo display OLED per i nuovi computer portatili, usufruibili anche nelle fasce più economiche. La grande novità arriva però dalla nuova tecnologia 3D stereoscopica senza occhiali, resa disponibile per tutti i gamers grazie a SpatialLabs TrueGame e al notebook Predator Helios 300 SpatialLabs Edition.

Predator Helios 300 SpatialLabs Edition: un notebook gaming 3D

Il laptop gaming Predator Helios 300 SpatialLabs Edition porta il concetto di 3D anche nel mondo dei computer portatili. Quello di Acer è un display da 15,6″, frequenza a 60 Hz e risoluzione 4K che nella modalità 3D stereoscopico scende a 2K. Il processore invece è un Intel i9 di dodicesima generazione, una Nvidia GeForce RTX 3080, 32 GB di RAM DDR5 da 4.800 MHz e SSD PCIe 4.0 NVMe. Un hardware di tutto rispetto, per un prezzo non proprio per tutti (i primi modelli si aggirano su una quotazione di almeno 3.200 euro). Acer SpatialLabs View è destinato a un pubblico di professionisti, di gamers esperti, di programmatori.

Acer e la sostenibilità: Aspire Vero e VeroSense

Grandi prestazioni ma anche sostenibilità. Come ha spiegato il Country Manager di Acer, Diego Cavallari, quando il laptop Acer Aspire Vero lavora su carichi meno intensi, il software VeroSense di Acer offre agli utenti la possibilità di selezionare una modalità d’uso ottimizzata per l’efficienza energetica e una maggiore durata della batteria (fonte: Il Sole 24 Ore).

Il 3D nel gaming e oltre: applicazioni potenziali

La tecnologia 3D stereoscopica senza occhiali non è solo una novità per il gaming su PC. Anche alcune delle principali piattaforme di casinò online, un altro segmento in forte crescita dell’industria dell’intrattenimento, stanno sperimentando con successo la grafica 3D per offrire esperienze di gioco sempre più immersive e coinvolgenti.

Oltre al gaming e all’intrattenimento, le applicazioni potenziali di SpatialLabs sono molteplici:

  • Progettazione e design: architetti, ingegneri e designer possono visualizzare i loro progetti in 3D in modo più realistico e intuitivo.
  • Medicina: chirurghi e medici possono utilizzare il 3D per pianificare interventi complessi o per visualizzare immagini diagnostiche in modo più dettagliato.
  • Istruzione: studenti e insegnanti possono utilizzare il 3D per creare modelli interattivi, esplorare ambienti virtuali e rendere l’apprendimento più coinvolgente.

Il futuro del gaming: immersione e realismo senza precedenti

L’introduzione della tecnologia 3D stereoscopica senza occhiali di Acer segna un passo avanti significativo nel mondo del gaming, aprendo la strada a esperienze di gioco sempre più immersive e realistiche. In attesa di vedere anche l’ultima novità, quella del Laptop Swift 3 OLED, possiamo aspettarci un futuro in cui la distinzione tra mondo reale e virtuale diventerà sempre più sfumata.

Altri articoli da non perdere
Youtuber gamer: 3 da seguire
Youtuber gamer: 3 da seguire

Gli youtuber gamer fanno parte della categoria dei content creator che portano su Youtube, ma anche sulle varie piattaforme contenuti Scopri di più

Le automobili volanti ora sono una realtà con Airbus

"Un centinaio di anni fa i trasporti urbani sono diventati sotterranei, ora abbiamo un altro obiettivo: quello di volare. [...] Scopri di più

Fobie strane ed imbarazzanti: quali sono le più 30 inusuali?
Fobie strane ed imbarazzanti: quali sono le più 30 inusuali?

Non solo paura degli scarafaggi, del buio o dei più classici ragni. Oltre al ragno c'è di più, insomma. Il Scopri di più

Aumenta l’efficienza della tua attività di noleggio auto con un sistema di gestione

In un mercato dinamico e con le esigenze dei clienti in continua evoluzione, un sistema di gestione del noleggio auto Scopri di più

The Witch’s House: l’inquietante villa nella foresta
The Witch’s House: l’inquietante villa nella foresta

The Witch’s House (il cui titolo originale giapponese è Majo no ie), è uno dei tantissimi videogiochi horror realizzati con Scopri di più

Soundtrack nei videogiochi: uno sguardo a The Last of Us

Se è vero che la trama nei videogiochi è quella che ci conquista e i personaggi ci fanno legare a Scopri di più

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta