Smart living: la tecnologia sempre più interattiva e funzionale

Sono veramente lontani i tempi in cui la televisione, rigorosamente in bianco e nero, si vedeva tutti insieme, a casa di qualche privilegiato che se la poteva permettere. All’epoca l’apparecchio televisivo era una specie di simulacro intorno a cui si radunavano grandi e piccini, con gli occhi carichi di meraviglia nel guardare le immagini che venivano rimandate. 

 

Da allora le cose sono notevolmente cambiate e la televisione ha conosciuto una grande diffusione in tutto il mondo. L’arrivo del colore è stata la spinta che ha reso la TV rivoluzionaria, offrendo immagini affascinanti e realistiche, soprattutto grazie all’avvento dei televisori HD. In seguito, la ricerca di contenuti on demand e in streaming, ha fatto diventare il televisore Smart, sempre connesso, trasformandolo in un vero e proprio computer con tante funzionalità. 

 

Il termine smart, genericamente parlando, significa brillante, acuto e ne consegue che la smart tv è intelligente riuscendo ad integrare i servizi in Internet all’interno della sua tecnologia. Il mercato del settore è ricchissimo di proposte, ma scegliendo una smart tv in vendita di LG, si mira alla qualità garantita da un marchio che mette tutti i contenuti del web a portata di telecomando. 

 

L’importanza di essere Smart

Nella società in cui viviamo, è quasi obbligatorio rimanere al passo coi tempi. Ed ecco perché questi modelli di televisori sono stati chiamati “smart”. Offrendo servizi nuovi e moderni, riescono, infatti, a comprendere quelle che sono le esigenze delle persone che li possiedono e a rendere la loro vita un po’ più semplice.

 

La smart tv, infatti, è in grado di accedere a Internet, semplicemente associando al dispositivo un router Wi-Fi o la rete internet della propria casa. Grazie a questo tipo di televisore, è possibile accedere a tutte le piattaforme streaming disponibili sul mercato per godere appieno dei film, delle serie, ma anche di video musicali o videogiochi, anche grazie alla pulizia dell’audio e alla bellezza dei colori, sempre nitidi e brillanti con l’alta risoluzione dello schermo.

 

Smart Living – City – Mobility

Il termine smart, però, non si associa solo ai dispositivi che sempre più di frequente abbiamo in casa o nelle nostre mani, ma si estende a indicare qualcosa di più grande, di cui i dispositivi di comunicazione e fruizione sono una parte integrante. 

Per realizzare un’idea sempre più affascinante e vicina, quella dello Smart Living, i televisori intelligenti sono solo una parte di un più grande sistema di innovazioni, che dovrebbero portare a uno stile di vita più sostenibile, connesso e moderno, più semplice e facilitato. 

Strettamente connesso a questo concetto ne abbiamo altri come quello di città Smart, che prevede una grande efficienza nei servizi, grazie alla tecnologia e alle innovazioni digitali. Un’attenzione particolare, in questo contesto di città intelligente, si pone sulla Smart Mobility, per cui bisogna non solo, ad esempio, migliorare il trasporto pubblico, creare parcheggi più funzionali e segnaletica migliore, ma anche creare punti pubblici di car sharing e bike sharing, ottimizzando il mondo dei trasporti privati. In pratica, pensare a un modo più sostenibile di gestire la mobilità in città, grazie anche a un corretto utilizzo delle risorse naturali per raggiungere un’efficienza energetica positiva.

Tutto ciò che è Smart, in definitiva, dovrebbe portare a un maggiore benessere, a uno stile di vita più sereno e facile.

 

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.