Il 5 gennaio 2025 è uscita la tanto attesa Nintendo Switch 2, una console con ottime prestazioni ed elementi aggiuntivi rispetto alla sua versione precedente. È bene ricordare che la nuova console di casa Nintendo offre uno schermo leggermente più grande, con risoluzione in full HD e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. I Joy-con sono magnetici e leggermente più grandi rispetto ai primi, è presente un cavalletto migliorato e più resistente sul retro della console, e sono stati implementati un tasto “Chat” e una porta USB-C secondaria per caricare la console mentre si gioca su superfici piane. Altra chicca interessante riguarda la modalità docked o fissa, in quanto è possibile giocare i giochi con una risoluzione massima in 4k e, solo per alcuni titoli, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz; la console riporta tutto ciò che la prima versione avrebbe dovuto avere fin dall’inizio. Facendo altri esempi, all’interno della confezione originale è possibile trovare un caricatore modulare, comodo e versatile, e la stazione di ricarica e trasmissione, chiamata semplicemente “Dock”, che dissipa il calore proveniente dalla console e non graffia lo schermo durante l’inserimento di quest’ultima. Nei primi mesi dopo la pubblicazione della console, è stato possibile acquistare le prime due esclusive di Nintendo Switch 2, senza contare le versioni aggiornate di altri giochi usciti sulla console precedente.
Indice dei contenuti
Le prime esclusive Nintendo Switch 2
| Titolo | Data di uscita | Caratteristiche principali |
|---|---|---|
| Mario Kart World | 5 Gennaio 2025 | Mondo aperto, modalità Corsa Libera, Rail Grinding |
| Donkey Kong Bananza | 17 Luglio 2025 | Platform 3D, distruttibilità ambientale, trasformazioni |
Mario Kart World
Questo gioco è uscito nello stesso giorno della pubblicazione di Nintendo Switch 2, sia in formato bundle che singolo. Oltre ad una grafica e design completamente rinnovati, il nuovo Mario Kart si fa riconoscere per l’aggiunta al mondo aperto e per le sue nuove meccaniche in gara. Per quanto riguarda la prima delle due novità, si fa riferimento alla modalità Corsa Libera, in cui i giocatori possono esplorare l’intera mappa di gioco, inclusi i vari percorsi, senza limiti di spazio e di tempo. All’interno di essa è possibile raccogliere degli oggetti collezionabili e svolgere delle missioni secondarie riguardanti nuovi veicoli e outfit da sbloccare. Le meccaniche aggiuntive e peculiari di World, invece, sono il “Rail Grinding”, ovvero la possibilità di saltare su spigoli, ringhiere o corrimano per avere un aumento di velocità in gara, e la capacità di rimbalzare letteralmente sui muri delle piste che offrono a loro volta delle scorciatoie alternative. Parlando invece di modalità di gioco, troviamo la modalità Sopravvivenza, in cui gareggiano 24 giocatori che lottano per non essere eliminati durante i cambi pista, la modalità Gran Premio, già conosciuta nei titoli precedenti come una serie di quattro piste che riguardano un singolo trofeo a scelta, la modalità Sfida, delle gare completamente personalizzabili, e la modalità Battaglia, in cui i giocatori devono gareggiare con degli elementi aggiuntivi come ad esempio dei palloncini da scoppiare. Il gioco si presta graficamente eccellente, con aggiunte interessati come il ciclo notte-giorno e il cambio di eventi atmosferici.
Donkey Kong Bananza
Si tratta di un vero e proprio platform 3D action-adventure, uscito il 17 luglio 2025, sviluppato dallo stesso team di Super Mario Odissey e molto simile a quest’ultimo. I personaggi principali sono il mitico e iconico Donkey Kong, con un aspetto simile allo stile visto nell’ultimo film di “Super Mario Bros“, e una giovane Pauline al suo fianco. Il titolo si presenta diviso in grossi livelli, proprio come Odissey, completamente distruttibili e visitabili, e l’avanzamento tra questi avviene con la raccolta di gemme di Banandio, elementi chiave della storia. Anche se già menzionato, la distruttibilità ambientale è uno dei punti di forza di Bananza, offrendo la possibilità di scavare sotto terra percorsi nascosti e alternativi, raccogliere e usare, a seconda dell’utilizzo, parti dell’ambiente circostante e cercare giacimenti o vene di gemme. Un’altra peculiarità sono le trasformazioni di DK, infatti esso può assumere i poteri di alcuni personaggi o oggetti presenti nel mondo di gioco; queste trasformazioni hanno una durata limitata e sono fondamentali per alcune sezioni di gioco.
Le prossime esclusive in arrivo
Nonostante i pochi titoli, le esclusive di Nintendo Switch 2 non finiscono qui, o almeno le conosceremo meglio a fine anno e nel 2026. Tra i prossimi giochi esclusivi in arrivo ci sono: Kirby Air Raiders, Hyrule Warriors: L’Era dell’Esilio, The Duskbloods, Metroid Prime 4 Beyond.
Fonte immagine in evidenza: trailer di Youtube, NintendoItalia.
Ti potrebbero interessare anche:
- Esclusive di Nintendo Switch 2: le prime uscite
- Giochi per Nintendo Switch in uscita nel 2026: i 4 più attesi
- Animal Crossing: la storia della serie di simulatori di vita (Nintendo)
- Modi intelligenti per sfruttare al massimo il Nintendo eShop
Articolo aggiornato il: 18/01/2026

