I videogiochi manageriali sportivi sono delle produzioni che puntano al realismo, mettendo il giocatore nei panni di un gestore che deve controllare etutti gli aspetti di una determinata società sportiva, partendo dagli allenamenti, dal mercato, dalla gestione economica fino a passare alla gestione della parte meramente sportiva, come le varie gare da disputare e le tattiche da adottare.
Ecco tre videogiochi manageriali da giocare se si cerca un qualcosa di molto stimolante, difficile da imparare ma che, una volta imparato, può dare grandi soddisfazioni al videogiocatore.
Football Manager
Uno dei videogiochi manageriali sportivi più importanti è sicuramente Football Manager, che esce a cadenza annuale sulle piattaforme PC e permette al giocatore una gestione a 360 gradi di una società di calcio. Il precedente è un allenatore/manager che gestisce tutti gli aspetti della società, partendo dalla costruzione della squadra con il calciomercato, fino ad arrivare al controllo della parte economica.
Il giocatore deve controllare tutti questi aspetti e cercare di portare la squadra al livello più alto possibile, instaurando rapporti con i propri calciatori e gestendo i problemi tra gli stessi.
La creazione della tattica è la parte più curata dei Football Manager, e infatti si possono controllare le azioni di ogni singolo calciatore, creando una sinergia tra i protagonisti per giocare poi al meglio sul campo.
F1 Manager
Tra i videogiochi manageriali sportivi più stimolanti c’è sicuramente F1 Manager, se non si parla di calcio. Il gioco permette di gestire una scuderia di Formula Uno, partendo dagli sviluppi alla macchina (che si devono fare man mano nel corso di una stagione), fino ad arrivare al mercato piloti.
La cosa che però ha maggior rilievo all’interno dell’esperienza di gioco di F1 Manager è la costruzione delle strategie di gara e la gestione delle stesse per tutta la durata dei gran premi, comprese prove libere e qualifiche; a seconda delle condizioni dell’auto o atmosferiche, il giocatore può decidere quale strategia adottare e quindi adattarsi ad esse in tempo reale.
L’ultimo capitolo della serie, inoltre, permette al giocatore di creare la propria scuderia, per poi portarla a competere con le migliori squadre della Formula Uno.
Tennis Manager 2024
Tennis Manager 2024 è un altro dei videogiochi manageriali sportivi che sta prendendo piede tra gli appassionati del genere. Nei panni di un manager del tennis, il giocatore deve gestire le strategie durante le partite dei vari atleti, ma non solo: il giocatore manager ha infatti il ruolo di scovare nuovi talenti e di allenarli per prepararli ai grandi tornei della disciplina sportiva.
Il videogioco è uno dei più nuovi all’interno del panorama del tennis videoludico e quindi non è molto longevo rispetto ad un Football Manager; è sicuramente un’ottima base per il futuro dei giochi manageriali riguardanti lo sport.
Fonte Immagine: pagina Steam Football Manager 2024