Libri consigliati dai booktoker, la top 5 secondo TikTok

Libri consigliati dai booktoker, la top 5 secondo TikTok

TikTok è una piattaforma web che ha spopolato negli ultimi anni in Italia, divenendo un vero e proprio mezzo di comunicazione e di diffusione di idee tra i giovani, portando anche alla nascita del ‘BookTok’ e di numerosi video di libri consigliati da diversi ‘booktoker’.

Per BookTok intendiamo quella parte di TikTok dedicata esclusivamente alla lettura, recensioni e haul dei libri. E in quest’articolo andremo a proporre (senza spoiler!) i 5 libri consigliati dai booktoker che sembrano essere i più famosi tra i giovani di questa generazione e che stanno spopolando sul social!

5. It Ends With Us 

It Ends With Us è il primo libro della serie scritta da Colleen Hoover, famosa scrittrice americana.
È la storia di Lily Bloom, protagonista del romanzo, che da poco ha partecipato al funerale del padre, con il quale ha condiviso un’infanzia non proprio piacevole. La situazione in cui vive risulta così estenuante per Lily, che deciderà di compiere un atto di suicidio ma, quasi come per volere del destino, verrà fermata da un neurochirurgo di nome Ryle.
Come si concluderà la loro storia è un mistero, potremo scoprirlo soltanto immergendoci in questa sentimentale avventura.

4. The Truth Untold

Scritto come primo romanzo da Rokia, una scrittrice da poco approdata nel mondo dei libri, The Truth Untold è un unione di fantasy e romance in un unico libro.
All’inizio può risultare un po’ lento, il romanzo riesce ad acquistare subito la sua carica, coinvolgendo i lettori, soprattutto i più giovani.
Narra di una città divisa, formata dai Red e dai White, mondi inseparabili che vivono disgiunti, fino a quando un giorno il sindaco della città deciderà di trasferire gli studenti della Red School alla White Academy. E sarà proprio qui che avverrà l’incontro decisivo tra la protagonista Isabella e Kinan, rappresentante dei Red.
Tra i due nascerà tanto odio… o tanto amore? Che segreti nasconderanno? Che cosa ci sarà da scoprire?

E la top 3 dei libri consigliati dai booktoker è…

3. Come Anima Mai

Al terzo posto dei libri consigliati dai booktoker c’è Come Anima Mai di Rossana Soldano. Siamo in Inghilterra, nel 1936 e Lewis Ellsworth è il figlio del Duca di Buccleuch, una figura di rilievo nella società.
Lewis deve stare molto attento alle sue conoscenze, ai suoi incontri, il protagonista risulta quasi controllato dallo status che da sempre l’accompagna. Un giorno, però, Lewis farà conoscenza di un ragazzo del suo stesso college, William Chase. I due ragazzi sono uniti da tante passioni, condivideranno molte emozioni che sfoceranno in molto più di un semplice amore platonico. Ma la società non permette quello che loro vorrebbero, che più desiderano, e sono costretti a vivere un amore segreto e sofferto.

2. La Canzone di Achille

Libro particolarmente amato dai booktoker, non potevamo non inserire nella nostra lista La Canzone di Achille. Impregnato di potenti emozioni, di scenari violenti quasi da togliere il fiato, di morte e di sangue, La Canzone di Achille è il racconto della storia di amore tra Achille e Patroclo e della loro grande sofferenza, seguita inevitabilmente dalla morte.
Seppur pubblicato nel 2011, il romanzo scritto da Madeline Miller ha riscontrato ultimamente un grande successo tra gli adolescenti e non, aggiudicandosi il 7 posto nei libri più venduti in Italia in tutto il 2022.

1. Fabbricante di Lacrime, primo posto nei libri consigliati dai booktoker

Erin Doom pubblica nel 2021 il suo best-seller dal titolo accattivante, Fabbricante di Lacrime.
Considerata una storia ad alto impatto emotivo, la scrittrice Doom ci racconta della vita di Nica, protagonista del romanzo. Nica è cresciuta in un orfanotrofio e qui, a lume di candela, era usanza raccontare favole e leggende, tra cui la più famosa risulta essere proprio quella del “fabbricante di lacrime’”. Ma Nica è ormai grande, non ha più tempo da dedicare alle favole, deve spostare la sua attenzione all’adozione immane che farà avverare il suo sogno, avere una famiglia.
Però forse, proprio come quelle vecchie favole tetre, nella vita della protagonista subentrerà l’oscurità, forse le persone che conoscerà faranno più male a Nica di quanto lei avrebbe mai immaginato.

Fonte immagine: Sara Pirozzi

A proposito di Pirozzi Sara

Vedi tutti gli articoli di Pirozzi Sara

Commenta