Confusione, il terzo episodio della saga dei Cazalet

Confusione, il terzo episodio della saga dei CazaletCon Confusione siamo al terzo capitolo della Saga dei Cazalet, scritta da Elizabeth Jane Howard. La Fazi editore si è occupata della pubblicazione dell’intera saga, a cominciare da Gli anni della leggerezza e Il tempo dell’attesa, per finire con il quarto episodio Allontanarsi.

Bellezza e Confusione

La famiglia più controversa dell’Inghilterra torna di nuovo a emozionarci. Siamo ancora durante la Seconda Guerra Mondiale, una guerra che sembra durare all’infinito. La famiglia compatta di Home Place è solo un ricordo lontano, ormai Louise, Polly e Clary migrano dal loro nido sicuro per scontrarsi con la vita cruda e amara.

Louise, che voleva fare l’attrice e aveva grandi progetti per sé, si troverà sposata e con un figlio, infelice e insoddisfatta per le sue aspettative tradite e soprattutto per una situazione familiare che ogni giorno che passa le sta sempre più stretta; Polly e Clary, stanche di vivere a Home Place decideranno di trasferirsi a Londra dal padre di Polly, Hugh. Entrambe si trovano ad affrontare se stesse, le proprie paure e i propri fantasmi, in un’età, quella adolescenziale, che amplifica la percezione di qualsiasi sentimento. Dunque, come ne Il tempo dell’attesa, anche qui uno spazio rilevante viene lasciato alle tre ragazze, all’analisi dei loro pensieri; così diverse eppure così complicate, perché complicate sono le scelte che ogni giorno si ritrovano a fare.

Agli altri personaggi non viene lasciato uno spazio così cospicuo, ma questo non vuol dire che le loro vite siano meno complesse e interessanti. Come tanti fili, si intrecciano in una maglia strettissima le loro vicende, alternativamente felici e infelici, spensierate e disperate.

Confusione si rivela un libro densissimo, traboccante di spunti di riflessione e al tempo stesso leggero e appassionante. Per questo lo si legge in poco tempo, non richiede sforzi di qualsiasi sorta, solo tanta curiosità e tanta empatia. La guerra, gli amori, i tormenti e i segreti si rivelano un mix perfetto per tenere il lettore incollato alla pagina, avido di sapere sempre di più. In questo, il terzo capitolo della saga si rivela molto più efficace rispetto ai due precedenti.

Infatti, se nei primi due la narrazione scorre con una tempistica rilassata, caratterizzata da tempi dilatati e lenti, proprio a rispecchiare fedelmente la vita di ogni singolo personaggio, adesso con Confusione gli eventi scorrono veloci come treni impazziti e il lettore insieme agli eventi deve correre per non rimanere indietro e non perdersi nemmeno un pezzetto di racconto.

Insomma, leggere la Saga dei Cazalet è un’esperienza unica, equivale a perdersi un po’ nelle infinite sfaccettature di noi stessi.

Altri articoli da non perdere
La Doppia Incostanza di Marivaux | Recensione
La Doppia Incostanza di Marivaux | Recensione

La Doppia Incostanza di Marivaux, il più grande autore comico del diciottesimo secolo e l’autore principale dei commedianti italiani, è Scopri di più

De Magistris a Telese per raccontare la sua “Città ribelle”
De Magistris a Telese per raccontare la sua “Città ribelle”

Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, mercoledì 16 maggio è stato ospite a Telese Terme presso la Sala Goccioloni delle Scopri di più

Melvina di Rachele Aragno (Recensione)
Melvina

Edito dalla Bao Publishing, Melvina è il primo lavoro di Rachele Aragno, una graphic novel in bilico tra la fiaba Scopri di più

Romanzi sulla guerra: 4 da conoscere
Romanzi sulla guerra

Tra l’infinita varietà di temi che si possono trovare in letteratura, quello della guerra è sicuramente uno dei più trattati, Scopri di più

Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo di Francesco Amoruso
Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo di Francesco Amoruso

Francesco Amoruso: un artista versatile Il 1 ottobre, alla fiera Ricomincio dai libri (tenutasi al centro storico partenopeo tra il Scopri di più

100SfumaturediSchiuma: l’intervista a Maria Musella
Maria Musella

Intervista a Maria Musella per il suo esordio letterario “100 SFUMATURE DI SCHIUMA”, un racconto autobiografico. Maria Musella, classe ’98, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Martina Benadusi

Martina Benadusi nasce a Napoli e fin da quando era bambina ha dimostrato un grande interesse per la materie umanistiche. Consegue il diploma classico europeo al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e si laurea alla Federico II presso la facoltà di Lettere Moderne. Iscritta alla magistrale di Filologia Moderna, ha collaborato in passato con altri giornali online e attualmente scrive recensioni per libri di scrittori emergenti. Sono proprio i libri ad essere una delle sue passioni/ossessioni più grandi, assieme all’amore viscerale che prova nei confronti della sua città.

Vedi tutti gli articoli di Martina Benadusi

Commenta