Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Domenico Barricelli

Domenico Barricelli, “Il momento… in ogni momento” (Recensione)

Lo scorso maggio è uscito il nuovo libro di Domenico Barricelli, “Il momentoin ogni momento”, edito da Aracne.

Si tratta di una narrazione allegorica, di un insieme di riflessioni sulla dinamica del cambiamento scaturite da esperienze personali. Il libro si configura come una sorta di guida per il lettore, utile per acquisire una maggior capacità per comprendere e affrontare i processi di cambiamento in cui ciascuno di noi si imbatte nel corso della propria vita.

“Mi piace pensare a quanto qui raccolto come una forma di riflessioni libere da vincoli di tempo, da obiettivi espliciti, finalizzati. Un momento personale di ripiegamento su me stesso, utile a far fluire emozioni, sentimenti, sensazioni, intuizioni, attraverso uno spazio di ascolto interiore. Ma anche prezioso momento di apertura e osservazione sul rapporto con ciò che mi circonda: gli altri, il mondo.”

Così nel prologo Barricelli introduce il suo nuovo volume, arricchito dalle belle illustrazioni del disegnatore iraniano Saleh Kazemi.

“Il momento… in ogni momento”: un fluire di pensieri liberi

Il libro di Barricelli si compone di poche pagine, ricche però di argomentazioni profonde. L’autore parla infatti di possibilità, cambiamento, trasformazione, potere, empatia, fedeltà, amicizia, musica, migrazioni, guerra; alterna riflessioni intime ad acute osservazioni sul mondo circostante, in un fluire di pensieri liberi. “Il momento… in ogni momento” non ha obiettivi dichiarati, non pretende di insegnare o consigliare, piuttosto di fornire un valido supporto per affrontare i cambiamenti.

Leggere “Il momento… in ogni momento” vuol dire intraprendere un viaggio, breve ma intenso, di esplorazione di sé e delle innumerevoli dimensioni del reale. Barricelli apre nuovi spazi di riflessione ed è facile identificarsi con le sue meditazioni. La lettura del suo libro ci riconcilia con noi stessi e ci conduce alla comprensione dei cambiamenti della nostra storia personale.

“Il momento… in ogni momento” è un invito ad ascoltare la propria interiorità, a dialogare con essa. Barricelli esorta dunque il lettore a ritagliarsi uno spazio al fine di riflettere su se stesso, ma anche per osservare e comprendere il proprio rapporto con gli altri e col mondo circostante. Un processo che si rende necessario per accogliere il cambiamento e aprirsi a nuovi percorsi e possibilità.

Una lettura consigliata soprattutto agli amanti delle riflessioni di stampo filosofico-sociologico, ma, in generale, a chi sente il bisogno di ritagliarsi uno spazio solo per sè, per guardarsi dentro e ritrovare la giusta serenità per accettare le trasformazioni che investono la propria vita.

Domenico Barricelli, chi è l’autore di Il momento… in ogni momento

L’autore di “Il momento… in ogni momento” è un sociologo del lavoro, nonché counsellor professionista, esperto di analisi organizzativa e counselling aziendale. Ha realizzato numerosi interventi di sviluppo organizzativo e valorizzazione delle risorse umane in diversi contesti aziendali e settori produttivi.

Il suo nuovo volume costituisce dunque anche uno strumento di supporto per i professionisti (facilitatori, counsellor, risorse umane…) che nello svolgere il loro lavoro si trovano ad affrontare processi di cambiamento.


Domenico Barricelli, libri