Empirium: la trilogia di Claire Legrand | Recensione

Empirium: la trilogia di Claire Legrand

Empirium di Claire Legrand, composta da 3 libri e una novella, è una serie fantasy young adult. Nel 2018 l’autrice pubblica Furyborn, primo libro della saga, diventando una delle più famose all’interno del BookTok.

Claire Legrand è una scrittrice americana di libri per bambini e young adult; si fa conoscere grazie a Empirium: la trilogia, pubblicata in America da Sourcebook Fire e in Italia da Mondadori. La sua carriera inizia nel 2012 con il romanzo The Cavendish Home for Boys and Girls; continua poi a pubblicare diversi libri fino ad arrivare al primo fantasy di Empirium.

Ordine di lettura della trilogia Empirium

Per affrontare la saga nel modo corretto, è fondamentale seguire l’ordine di pubblicazione. Qual è l’ordine di lettura della trilogia Empirium? Ecco la sequenza corretta dei libri:

Ordine Titolo originale Titolo italiano
1. Furyborn (2018) La Regina di Luce
2. Kingsbane (2019) La Regina di Fuoco
3. Lightbringer (2020) La Regina di Sangue

Esiste anche una novella prequel intitolata Shadows and Showdowns, consigliata dopo la lettura della trilogia.

La trama di Empirium: due regine, due epoche

Empirium: la trilogia di Claire Legrand narra di Rielle Dardenne che, per salvare il suo migliore amico, il principe ereditario, rivela la sua capacità di controllare i sette tipi di magia elementale. Secondo una profezia, solo due regine possiedono questo potere: la Regina di Luce, portatrice di salvezza, e la Regina di Sangue, portatrice di distruzione. Per dimostrare di essere la Regina del Sole, Rielle deve superare sette prove mortali. Rielle è la Regina di Sangue o la Regina di Sole? Questa è la domanda che tormenta la protagonista e il lettore per tutta la saga.

Mille anni dopo, la leggenda della regina Rielle è una fiaba per la cacciatrice di taglie Eliana Ferracora. Quando l’Undying Empire ha conquistato il suo regno, Eliana è diventata una spietata assassina per proteggere la sua famiglia. Tutto cambia dopo la scomparsa della madre: Eliana è costretta a unirsi ai ribelli, scoprendo che la malvagità dell’impero è più grande di quanto immaginasse. Le storie di Rielle ed Eliana, separate da un millennio, si intrecciano in una battaglia cosmica che determinerà il destino del mondo.

Recensione: punti di forza e debolezza della saga

Empirium di Claire Legrand è una trilogia ambientata in un mondo fantasy con protagoniste Rielle, la Sun Queen, ed Eliana, l’assassina. Le loro storie, apparentemente distanti, si rivelano piene di similitudini: entrambe sono testarde e determinate. Un problema di queste figure è che sono molto piatte e, a tratti, così simili che non si riesce ad empatizzare pienamente con una sola delle due. La narrazione si alterna tra i due punti di vista, ma la scrittura è molto piacevole. Il libro, che si apre con un bel prologo, riesce a far restare il lettore con gli occhi incollati alle pagine. La trilogia Empirium è spicy? La saga contiene scene di intimità e tensione romantica tipiche del genere young adult, ma non è considerata uno “spicy” spinto.

I temi principali della trilogia

Al di là della trama avvincente, Empirium esplora temi profondi. La dualità è centrale: luce e oscurità, bene e male, creazione e distruzione non sono mai concetti netti, ma convivono in ogni personaggio. La saga affronta anche il peso delle profezie e del destino, chiedendosi fino a che punto le nostre scelte siano libere. Infine, è una storia sul potere femminile, mostrando due donne forti che, in modi diversi, lottano per plasmare il proprio futuro in un mondo dominato dagli uomini.

Fonte immagine: Sourcebook Fire Editoria 

Articolo aggiornato il: 29/08/2025

Altri articoli da non perdere
Topeka School: il nuovo romanzo di Ben Lerner è arrivato in Italia
topeka school

Topeka School, edito in Italia da Sellerio, è il nuovo romanzo di Ben Lerner: tra gare di oratoria, la psicoanalisi Scopri di più

Molto amore per nulla di Anna Premoli | Recensione
Molto amore per nulla di Anna Premoli

Anna Premoli è una scrittrice croata con cittadinanza italiana che si è trasferita in Italia nel 1987 e ha conseguito Scopri di più

Il profumo segreto del mare, il nuovo romanzo di Fiona Valpy
recensione il profumo segreto del mare

Il profumo segreto del mare è il nuovo romanzo, edito Newton Compton, di Fiona Valpy, autrice di bestseller tradotti in Scopri di più

Una vita come tante di Hanya Yanagihara | Recensione
Una vita come tante

Una vita come tante è un romanzo di Hanya Yanagihara del 2015 che affronta temi centrali nella società contemporanea, quali Scopri di più

Vita Nostra. Tentativi ed errori, di Marina e Sergej Djacenko | Recensione
Vita nostra. Tentativi ed errori

Vita Nostra. Tentativi ed errori è un recente testo di Marina e Sergej Djacenko, pubblicato per i tipi della casa Scopri di più

Perché ti ho perduto: Vincenza Alfano racconta Alda Merini
Vincenza Alfano

Recensione di Perché ti ho perduto, il nuovo romanzo di Vincenza Alfano Vincenza Alfano, autrice, giornalista ed insegnante napoletana, presenta Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta