Empirium: la trilogia di Claire Legrand | Recensione

Empirium: la trilogia di Claire Legrand

Empirium di Claire Legrand, composta da 3 libri e una novella, è una serie fantasy young adult. Nel 2018 l’autrice pubblica Furyborn, primo libro della saga, diventando una delle più famose all’interno del BookTok.

Claire Legrand è una scrittrice americana di libri per bambini e young adult; si fa conoscere grazie a Empirium: la trilogia, pubblicata in America da Sourcebook Fire e in Italia da Mondadori. La sua carriera inizia nel 2012 con il romanzo The Cavendish Home for Boys and Girls; continua poi a pubblicare diversi libri fino ad arrivare al primo fantasy di Empirium.

Ordine di lettura della trilogia Empirium

Per affrontare la saga nel modo corretto, è fondamentale seguire l’ordine di pubblicazione. Qual è l’ordine di lettura della trilogia Empirium? Ecco la sequenza corretta dei libri:

Ordine Titolo originale Titolo italiano
1. Furyborn (2018) La Regina di Luce
2. Kingsbane (2019) La Regina di Fuoco
3. Lightbringer (2020) La Regina di Sangue

Esiste anche una novella prequel intitolata Shadows and Showdowns, consigliata dopo la lettura della trilogia.

La trama di Empirium: due regine, due epoche

Empirium: la trilogia di Claire Legrand narra di Rielle Dardenne che, per salvare il suo migliore amico, il principe ereditario, rivela la sua capacità di controllare i sette tipi di magia elementale. Secondo una profezia, solo due regine possiedono questo potere: la Regina di Luce, portatrice di salvezza, e la Regina di Sangue, portatrice di distruzione. Per dimostrare di essere la Regina del Sole, Rielle deve superare sette prove mortali. Rielle è la Regina di Sangue o la Regina di Sole? Questa è la domanda che tormenta la protagonista e il lettore per tutta la saga.

Mille anni dopo, la leggenda della regina Rielle è una fiaba per la cacciatrice di taglie Eliana Ferracora. Quando l’Undying Empire ha conquistato il suo regno, Eliana è diventata una spietata assassina per proteggere la sua famiglia. Tutto cambia dopo la scomparsa della madre: Eliana è costretta a unirsi ai ribelli, scoprendo che la malvagità dell’impero è più grande di quanto immaginasse. Le storie di Rielle ed Eliana, separate da un millennio, si intrecciano in una battaglia cosmica che determinerà il destino del mondo.

Recensione: punti di forza e debolezza della saga

Empirium di Claire Legrand è una trilogia ambientata in un mondo fantasy con protagoniste Rielle, la Sun Queen, ed Eliana, l’assassina. Le loro storie, apparentemente distanti, si rivelano piene di similitudini: entrambe sono testarde e determinate. Un problema di queste figure è che sono molto piatte e, a tratti, così simili che non si riesce ad empatizzare pienamente con una sola delle due. La narrazione si alterna tra i due punti di vista, ma la scrittura è molto piacevole. Il libro, che si apre con un bel prologo, riesce a far restare il lettore con gli occhi incollati alle pagine. La trilogia Empirium è spicy? La saga contiene scene di intimità e tensione romantica tipiche del genere young adult, ma non è considerata uno “spicy” spinto.

I temi principali della trilogia

Al di là della trama avvincente, Empirium esplora temi profondi. La dualità è centrale: luce e oscurità, bene e male, creazione e distruzione non sono mai concetti netti, ma convivono in ogni personaggio. La saga affronta anche il peso delle profezie e del destino, chiedendosi fino a che punto le nostre scelte siano libere. Infine, è una storia sul potere femminile, mostrando due donne forti che, in modi diversi, lottano per plasmare il proprio futuro in un mondo dominato dagli uomini.

Fonte immagine: Sourcebook Fire Editoria 

Articolo aggiornato il: 29/08/2025

Altri articoli da non perdere
Intervista a Carlo Scatozza, autore di In Bici nei Dintorni della Reggia di Caserta
Carlo Scatozza

Il libro In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta, scritto dal giornalista casertano Carlo Scatozza e pubblicato dalla giovane Scopri di più

La battaglia del leone di Venezia: il nuovo libro di Giulio Castelli
La battaglia del leone di Venezia: il nuovo libro di Giulio Castelli

La battaglia del leone di Venezia, dell'autore Giulio Castelli, è un romanzo storico, appassionante ed interessante al tempo stesso, pubblicato Scopri di più

Massimo Ranieri è il mio incendio: l’ardore di Jacopo Cirillo
Jacopo Cirillo

«Le passioni incendiano le vite, le muovono e le modificano». Fabio Geda e Francesca Mancini motivano così il loro interesse Scopri di più

La femminilità, una trappola; Simone de Beauvoir, gli inediti
Simone de Beauvoir

La fiera Ricomincio dai libri ospita un'autrice che ancora oggi, a distanza di decenni, non smette di sorprendere i lettori Scopri di più

Il gioco di Andromeda, Iacopo Cellini | Recensione
Il gioco di Andromeda

Il gioco di Andromeda è un libro scritto da Iacopo Cellini e pubblicato per la casa editrice Newton Compton editori, Scopri di più

Eredità eretiche, un saggio di Alter Spirito. Recensione
Eredità eretiche, un saggio di Alter Spirito. Recensione

Eredità eretiche. Saggio erratico sulle offese del contemporaneo è un saggio di Alter Spirito, edito da Ortica Editrice. Cenni biografici Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta