Con il passare degli anni, il calcio è diventato una vera e propria industria, forse comparabile a quella del cinema, in cui i club sono le società di produzione e i calciatori sono le star. Molte volte siamo rimasti basiti di fronte alle cifre strabilianti che vengono proposte a questi atleti: un nuovo fenomeno calcistico è quello dell’Arabia Saudita, per cui gli sceicchi non badano a spese, neanche per calciatori che non hanno effettivamente un elevato valore. Tra contratti d’oro, bonus e spot pubblicitari, sia sui media che sui social, la figura del calciatore sta assumendo sempre di più le sembianze di una vera e propria star, anche fuori dal rettangolo di gioco. Come detto, i calciatori vengono acquistati con cifre astronomiche: quali sono, quindi, i trasferimenti più costosi nel mondo del calcio?
Phillipe Coutinho, dal Liverpool al Barcellona
Phillipe Coutinho è un calciatore brasiliano che si presentò, all’inizio del 2010, come la futura stella del calcio brasiliano ed occupa la terza posizione tra i trasferimenti più costosi nel mondo del calcio. Nonostante la sua carriera abbia leggermente deluso le aspettative, l’atleta è riuscito ad entrare in questa classifica grazie alle sue ottime doti.
Il passaggio dal Liverpool al Barcellona, avviene nel momento più brillante della sua carriera: sebbene non abbia vinto nessun trofeo con i Reds, il suo contributo per la squadra inglese è stato determinante. Con il Liverpool, egli ha totalizzato 201 presenze, mettendo a segno 54 gol; la media di 1 gol su 4 partite non è delle migliori, ma l’utilità di Coutinho nel Liverpool di Rodgers è fuori discussione. L’esborso del club catalano per il calciatore è stato di 135 milioni, ed è avvenuto nella sessione di mercato estiva del 2018.
Kylian Mbappé, dal Monaco al Paris Saint-Germain
Tra i trasferimenti più costosi nel mondo del calcio, la seconda posizione è occupata dal trasferimento di Kylian Mbappé dal Monaco, squadra del Principato, al Paris Saint-Germain. Senza dubbio, con il lento declino delle due figure che hanno dominato il calcio mondiale per 15 anni, Messi e Cristiano Ronaldo, il calciatore francese è il più forte in assoluto.
Nella squadra monegasca, Mbappé e i suoi compagni riescono a vincere, contro tutti i pronostici, la Ligue 1, il massimo campionato francese. In quella stagione, ha dato prova della sua rapidità, agilità, dribbling e capacità di tiro, arrivando persino alle semifinali di Champions League, un record per la società di Monaco. Il passaggio al PSG è stato il secondo più oneroso della storia del calcio ed avvenne, anche questo, nel 2018: la somma totale che fu depositata nelle casse della società monegasca è di 180 milioni di euro, una cifra impensabile.
Trasferimenti più costosi: Neymar JR, dal Barcellona al Paris Saint Germain
Tra i trasferimenti più costosi nel mondo del calcio, quello di Neymar JR occupa la prima posizione. L’anno precedente l’acquisto di Mbappé, nel 2017, il Paris Saint-Germain ha messo a segno un colpo incredibile, sia per la grandezza del calciatore acquistato, sia per la somma sborsata: il club catalano fu pagato con la somma alta nella storia del calcio, 220 milioni di euro, per l’acquisto del calciatore brasiliano Neymar JR.
Le qualità del calciatore sono fuori dal comune e, con il PSG, riesce a mantenere lo stesso livello altissimo che aveva dimostrato negli anni precedenti con il Barcellona. Nonostante ciò, la cifra è (d’altronde come le precedenti) troppo spropositata, nonostante le ottime prestazioni del brasiliano con la squadra parigina. A Parigi, Neymar totalizza 173 presenze e mette a segno 118 gol, una media altissima.
Fonte immagine di copertina: Freepik