Il padrone di Jalna di Mazo De La Roche | Recensione

Il padrone di Jalna di Mazo De La Roche

Il padrone di Jalna è un libro di Mazo De La Roche, edito da Fazi.

Trama

“I Whiteoak rischiano di perdere tutto: da Jalna, l’antico podere di famiglia incastrato tra le radici del Canada, alla loro proverbiale coesione, che emerge pagina dopo pagina nella sua umana complessità.
A Jalna non esistono giorni tranquilli e Renny, figura centrale in questo capitolo, è il più inquieto di tutti. In un’atmosfera cupa e piena di dolore, sono molteplici i problemi che affliggono Jalna. Il periodo di riferimento è quello della grande Depressione, durante il quale i Whiteoak ora allevano e vendono meno cavalli e arrivano a prendere in considerazione l’idea di vendere o affittare dei lotti del terreno di famiglia”.

Anche in questo caso, il Canada è lo scenario inconfondibile nel quale si svolge la narrazione.
Si tratta di una saga affascinante e senza tempo, che affascina con elementi intensi e personaggi unici. Il padrone di Jalna si contraddistingue per la caratterizzazione dei personaggi, ognuno dei quali nasconde una personalità rara e a tratti complessa; tutto combacia, tutto fila liscio, nessuna parola o aspetto della narrazione è fuori posto ed ovviamente questo è un tratto distintivo che “gioca a favore” per la comprensione di quanto accade pagina dopo pagina.

Il padrone di Jalna: storia di una saga familiare

Ogni gesto è estremamente coerente con le intenzioni del personaggio e infatti grazie a ciò, si comprendono velocemente e quasi intuitivamente i desideri e l’unicità di ciascuno.
Tutto si svolge tra incognite e interrogativi, ma come è accaduto con i romanzi precedenti a Il padrone di Jalna, ogni cosa sembrerà familiare; decidere di leggere questo volume sarà un pò come “tornare a casa”, o meglio, “in famiglia”, coccolati da una serie di vicende sorprendenti ed avvincenti al tempo stesso. Leggere la saga dei Whiteoak è un pò come ritrovare vecchi amici, riprendere discussioni interrotte.

Il padrone di Jalna è un libro che si snoda tra amore, gelosia, desideri, suggestioni, emozioni, orgoglio e passioni, inseriti in una trama per niente complessa, che quasi accompagna per mano il lettore alla scoperta degli avvenimenti successivi. Un romanzo avvincente, ma allo stesso tempo semplice e puro, contraddistinto da una vivacità interna che oscilla tra realtà mista ad un tocco di ironia.
Tutti, dal primo all’ultimo, commettono errori, cadono in tentazione, amano, vivono; ma infondo è proprio questo il bello, quella spontaneità che contraddistingue questa saga, estremamente moderna nonostante sia stata scritta quasi un secolo fa.
I tratti caratterizzanti del corpus narrativo sono freschi e oggettivamente concreti, tanto da sembrare quasi veri, condensandosi nell’immaginazione di chi legge; pur non avendo letto i romanzi precedenti appartenenti alla saga di Mazo De La Roche, sembrerà tutto chiaro sin dall’inizio, estremamente familiare e per nulla banale. Si creerà una sinergia senza tempo e fuori da ogni spazio, in un susseguirsi di tempo e stagioni.
Il padrone di Jalna apre a nuove prospettive che si diramano nel tempo. Proprio queste prospettive contraddistinguono anche il finale di questo amabile e suggestivo romanzo. Un finale aperto si può dire, proiettato verso altri scenari di inconfondibile bellezza.

Immagine in evidenza: Fazi editore

Altri articoli da non perdere
Sumana Roy: Come sono diventata un albero | Recensione
Sumana Roy

Sumana Roy è una scrittrice e poetessa indiana. I suoi lavori includono l’opera saggistica How I Became a Tree (2017), Scopri di più

Il Sangue degli Elfi di Adrzej Sapkowski | Recensione
Il Sangue degli Elfi | recensione

Il Sangue degli Elfi è il terzo libro della saga fantasy The Witcher ideata da Andrzej Sapkowski ed è il Scopri di più

Ciò che stringi nella mano destra ti appartiene, 66thand2nd editore (Recensione)
Ciò che stringi nella mano destra ti appartiene, 66thand2nd

Karim, un giovane montatore per la tv algerino che vive a Parigi, sta per avere un bambino con la sua Scopri di più

L’ultima città dell’impero di Breccia. Recensione
L'ultima città dell'impero di Breccia. Recensione

L’ultima città dell’impero è un libro di Gastone Breccia, edito da Newton Compton. Trama Chrysopolis, la grande capitale dell’impero, è Scopri di più

Giovanni Tizian e il suo libro-inchiesta “Rinnega tuo padre” (Recensione)
Giovanni Tizian

«Peppino, Peppino / dai i tuoi occhi al cuore / un padre e un figlio con un solo abbraccio / Scopri di più

Racconti al faro, un libro di Susy Zappa. Recensione
Racconti al faro di Susy Zappa. Recensione

Racconti al faro - Memorie e leggende dell’isola di Batz è un libro dell’autrice Susy Zappa, edito da Il Frangente. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta