Il Volume del Tempo, L’enigma di Solvej Balle | Recensione

Il Volume del Tempo, L'enigma di Solvej Balle| Recensione

L’enigma” è il primo di sette romanzi che compongono la saga “Il Volume del Tempo”, scritta dall’autrice danese Solvej Balle.

Il Volume del Tempo: il romanzo

La protagonista della saga “Il Volume del Tempo” è Tara Selter, una libraia antiquaria che gestisce il suo negozio insieme al marito Thomas. Proprio per lavoro, il 18 novembre, Tara si trova a Parigi per acquistare degli antichi volumi. La sua giornata si svolge in modo normalissimo, fin quando non apre gli occhi il mattino seguente solo per scoprire che quel fatidico giorno si sta ripetendo. È di nuovo il 18 novembre e, non appena se ne rende conto, Tara torna a casa per raccontare tutto a Thomas che, nonostante lo sconvolgimento iniziale, le crede. Passano i giorni, ma Tara non fa altro che rivivere un nuovo 18 novembre spiegando ogni volta l’accaduto a suo marito che sembra non essere, però, vittima di questa trappola temporale. La protagonista comincia a scrivere un diario, tenendo il conto dei suoi 18 novembre con dettagli che si ripetono pagina dopo pagina, arrivando a ben 365 giorni. Ne “Il Volume del Tempo”, la protagonista vive un intero anno di 18 novembre, bloccata nel tempo mentre gli altri non erano affatto toccati dalla rottura temporale. Trascorso un anno, Tara decide di tornare a Parigi dove tutto è iniziato, dove il tempo si è spaccato creando una frattura anche nella sua esistenza, con la speranza di trovare qualcosa che possa spezzare questa catena per restituirle la sua vita e tornare nel corretto flusso temporale

Il Volume del Tempo” comincia con un romanzo, “L’enigma”, che porta ad una grande riflessione sul senso del tempo stesso. Ci troviamo di fronte ad un racconto profondamente introspettivo, in cui la protagonista non può far altro che rivivere nella sua mente i ricordi del suo primo 18 novembre e di tutti quelli che sono venuti, analizzandone sensazioni, emozioni, turbamenti. Non avendo più nessuno con cui parlare, senza avere più contatti neppure con lo stesso marito, ne “Il Volume del TempoTara deve affrontare lo smarrimento dell’impossibile da sola, attraverso un diario. Una completa trasformazione dell’esistenza che le pone davanti il paranormale, qualcosa di cui il mondo è completamente capace ma che noi, abituati alla nostra quotidianità, abbiamo classificato come impossibile, assurdo.

L’autrice Solvej Balle

Solvej Balle, oltre ad essere una famosa scrittrice danese, è anche una filosofa e fondatrice della propria casa editrice, Pelagraf Forlag. Il suo primo romanzo, Lyrefugl, viene pubblicato nel 1984. La saga “Il Volume del Tempo”, articolata in sette volumi, esce con il primo romanzo, L’enigma, nel 2020. Questo, con altri due romanzi successivi della saga, vince due anni dopo il premio per la letteratura nordeuropea, il Nordic Prize. Attualmente, l’intera serie è in fase di traduzione in più di venti lingue.

Fonte immagine in evidenza: NN Editore

A proposito di Alessandra Fuina

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Fuina

Commenta