Seguici e condividi:

Eroica Fenice

L’amore non è mai come sembra, un romanzo di Francesca Redolfi

L’amore non è mai come sembra, un romanzo di Francesca Redolfi (Recensione)

Pubblicato da LibroMania, L’amore non è mai come sembra è il romanzo scritto dalla giornalista pubblicista e redattrice lombarda Francesca Redolfi.

La giovane ventiquattrenne protagonista, Gaia Pollìni, vive a Milano dove studia Lettere all’università mentre coltiva con dedizione e passione il grande sogno di diventare una giornalista professionista. Per raggiungere il suo obiettivo lavora come collaboratrice da circa due anni presso La Voce di Milano, un grande giornale quotidiano locale, dove spera di essere assunta per poter iniziare il praticantato, sostenere in seguito l’esame di stato e potersi finalmente iscrivere all’ordine professionale dei giornalisti. Come lei anche Vittorio, il suo ragazzo, lavora nel settore come redattore al Metropoli, la testata concorrente de La Voce. Quando ai tanti collaboratori in attesa di assunzione si aggiunge il misterioso – nonché talentuoso e affascinante – Dario Nibali, Gaia vede affidare a lui gli articoli migliori sentendosi messa da parte e iniziando a perdere le speranze di ottenere il posto tanto desiderato. A ciò si aggiunge un’inspiegabile serie di fughe di notizie riservate nelle quali Lorenzo – il direttore – individua in lei, vista la sua relazione con un collega del quotidiano rivale, la possibile spia. La giovane, abbattuta ma intenzionata a provare la propria innocenza, inizia, dopo aver osservato bene l’ultimo arrivato, a credere che possa esserci lui dietro le accuse che le sono state mosse ed è pronta a tutto pur di smascherarlo. Gaia scoprirà qualcosa che non avrebbe mai neanche lontanamente potuto immaginare sul conto di Diego ma, inaspettatamente, sarà proprio grazie a lui se potrà fare chiarezza su se stessa e su ciò che realmente vuole dalla vita.

L’amore non è mai come sembra di Francesca Redolfi, un delizioso romanzo romantico

Francesca Redolfi crea una storia semplice e scanzonata dove il messaggio che passa attraverso lo sviluppo di situazioni diverse – oltre all’amore suggerito già nel titolo – è che non bisogna mai fermarsi alle apparenze ma si deve sempre andare oltre per capire, oltre che di se stessi, qualcosa in più anche degli altri. I personaggi, in particolar modo la protagonista combattuta tra cuore e ragione, aspettative e realtà, possiedono tutti un lato nascosto che viene disvelato a poco a poco con l’evolversi della trama.

Incentrato sul comprendere cosa si voglia e chi si voglia essere, sull’aprire gli occhi e guardare alla propria vita e alle scelte che la influenzeranno cambiandone il corso con una maturità nuova, L’amore non è mai come sembra risulta essere un testo capace di trasmettere significati molto apprezzabili in maniera diretta e limpida senza camuffarli spacciandoli poi per quello che non sono.