Roald Dahl, tra tutti gli scrittori per ragazzi si distingue per l’estrema originalità delle sue storie. I libri di Roald Dahl, sin dal primo pubblicato, hanno conquistato miliardi di giovani lettori nel mondo. Di sicuro tutti noi, dagli adulti di adesso ed i bambini, conosciamo la famosa storia di Charlie e la fabbrica di cioccolato, su cui si sono basati i due celebri film, quello di Tim Burton ed il precedente di Mel Stewart. Lo scrittore mira a divertire e far sognare il lettore, creando mondi fantastici in cui egli possa viaggiare, allo stesso tempo però inserisce uno sfondo critico verso la società del suo tempo, in alcuni casi è più velato e meno percettibile, in altri è più evidente, come in Il libraio che imbrogliò l’Inghilterra ed il contorto libro dal titolo La magica medicina.
Roald Dahl è senza dubbio un autore eccezionale, i suoi libri sono un must nell’infanzia di ogni ragazzo.
5 titoli di Roald Dahl da non perdere
1. Charlie and the Chocolate Factory e Charliend the Great Glass Elevator
Partiamo dal libro che ha avuto più successo in assoluto tra tutti quelli scritti da Roald Dahl. La fabbrica di cioccolato è la storia di un ragazzo, Charlie, che proviene da una povera e numerosa famiglia londinese. I componenti della sua famiglia abitano tutti sotto lo stesso tetto ed il padre è il solo che ha uno stipendio per continuare a vivere. Un giorno, il signor Bucket, vittima dell’automazione dei processi produttivi, viene licenziato, il suo mestiere manuale e ripetitivo poteva essere tranquillamente sostituito dall’opera di un macchinario. Poco dopo Charlie legge che la famosa fabbrica di cioccolato Wonka riapre ed organizza un contest per poterla visitare, i prescelti saranno i 5 bambini che troveranno all’interno di una delle tavolette di cioccolato un biglietto d’oro. I fortunati potranno accedere alla fabbrica ed osservare tutto il processo di preparazione del cioccolato, inoltre uno dei 5 riceverà un premio speciale che andrà oltre ogni aspettativa.
Le tavolette possono essere ovunque nel mondo, dunque le probabilità per Charlie di trovarne una sono molto basse, eppure il destino vuole che lui riesca a trovarlo. Il nonno lo accompagna ed entrambi, insieme alle famiglie degli altri quattro bambini si addentrano in un viaggio che li metterà segretamente alla prova, colui che si rivelerà essere puro di cuore avrà in eredità l’intera fabbrica. Come in tanti altri libri di Roald Dahl, viene messo in primo piano il ricordo malinconico dell’infanzia preziosa ed ormai trascorsa, racconta come anche Willy Wonka fosse stato un ragazzino qualunque, sensibile e con tanti sogni. Il suo spirito di libertà era tuttavia frenato dall’autorità di un padre eccessivamente rigido, il quale lo obbligava a seguire delle “regole comportamentali”, oggettivamente prive di senso, che egli rispettava per sentirsi accettato. Ovviamente come spesso accade in questi casi, non esisteva un premio nascosto ad aspettarlo, così quando divenne abbastanza grande per sentirsi indipendente, andò via di casa, inseguendo la sua passione. Lentamente, realizzò i suoi obiettivi, ed ora per continuare il suo lavoro necessitava di qualcuno che avesse lo stesso animo puro che aveva lui quando incominciò.
Nel sequel, Il grande ascensore di cristallo, Roald Dahl racconta del tragitto che Charlie, Mr Wonka e nonno Joe percorrono, usando il grande ascensore di cristallo, per recuperare gli altri componenti della sua famiglia così da stabilirsi tutti nella fabbrica di cioccolato, come desiderava Charlie. Tuttavia vengono sorpresi da un malfunzionamento e si ritrovano sperduti in orbita. Si imbattono in una sorta di hotel spaziale e poi in una navicella che porta il personale dell’hotel a destinazione. La navicella è pilotata da tre astronauti ed è in contatto con il presidente degli Stati Uniti. Il signor Wonka, Charlie e nonno Joe, dopo essersi divertiti nel prendersi gioco dei passeggeri, si accorgono che la navicella è stata invasa da alieni molto pericolosi. Mr Wonka è astuto, da giovane aveva girato il mondo e si era interfacciato con le popolazioni più pericolose in luoghi remoti e sconosciuti dall’uomo moderno, raccoglie il suo coraggio e la sua intelligenza e riesce così a salvare i passeggeri della nave e sconfiggere la specie aliena. Tuttavia, Roald Dahl non fa concludere qui la storia, una volta di ritorno sulla terra, non riescono immediatamente a realizzare il desiderio di Charlie poiché alcuni dei suoi parenti non vogliono uscire dal letto, dove hanno trascorso gli ultimi vent’anni. Wonka capisce che le cose sarebbero più semplici se fossero più giovani, così da loro una “medicina” che permette a chiunque la prenda di ringiovanire di esattamente 20 anni. Tuttavia i nonni esagerano e ringiovaniscono di 80 anni. Purtroppo una delle nonne era più giovane degli altri e non essendo nata ottant’anni prima, scompare. Così Charlie e Mr Wonka partono per un nuovo viaggio con il grande ascensore, verso un luogo sconosciuto chiamato Minuslandia. Come potranno riportare in vita la nonna e ripristinare l’età corretta di tutti gli altri?
2. Il GGG
Questa è la storia di una bambina di nome Sofia e del suo amico speciale, il Grande Gigante Gentile. Roald Dahl ci accompagna in una storia piena di magia, dove sogno e realtà si intrecciano e Sofia, una bambina che non ha mai avuto un amico, né una vera famiglia, ritrova la felicità in lui, il Grande Gigante Gentile. La porterà con sé nel mondo dei giganti, ma la bambina dovrà prestare attenzione, perché lì dove lui vive sono tutti giganti carnivori, lui è il solo vegetariano e pacifico. Il suo passatempo preferito è quello di spruzzare i sogni nelle case dei bambini, sogni che egli stesso crea usando spezie, spore etc. Ma qualcuno da la caccia a Sofia, gli altri giganti sono molto più alti di lui ed hanno un fiuto molto sensibile, sospettano qualcosa, quanto a lungo riuscirà a resistere con quel segreto?
3. Le Streghe
Questo celebre romanzo è tra i libri di Roald Dahl più divertenti, ha come protagonista un bambino di cui non ci verrà mai rivelato il nome. Rimasto orfano vivrà in compagnia della nonna, una simpatica vecchietta che ama intrattenerlo raccontandogli storie di streghe, non quelle che si trovano nei libri di favole, quelle vere! Secondo la nonna infatti le streghe del mondo reale sono molto più raccapriccianti, non hanno capelli lunghi e rossi come dicono, ma una testa pelata su cui applicano le loro parrucche. Il viso è perturbante, ma viene coperto da maschere con visi di donne affascinanti, hanno la saliva blu, scarpe a punta che a loro non nuocciono, poiché hanno i piedi quadrati, ed ampie narici capaci di fiutare un bambino anche a grandi distanze. Inoltre portano sempre i guanti, per celare le unghie lunghissime che le caratterizzano. Si mimetizzano bene tra gli esseri umani, lavorano ed hanno uno stile di vita sociale come tutti, ma in segreto non fanno che tramare loschi piani malefici al solo scopo di eliminare tutti i bambini del pianeta. Quando lui e la nonna partono per una vacanza a Bournemouth, il bambino si ritroverà ad assistere ad una riunione top-secret delle streghe, dove era presente anche la Strega Suprema, i cui poteri erano incommensurabili rispetto alle sue compagne. L’argomento del giorno era una pozione che potesse trasformare tutti i bambini in topi, allo scoccare del termine della riunione grazie al potente fiuto le streghe si accorgono del bambino e gli somministrano la pozione. Riuscirà a ritornare un essere umano? Troverà in tempo la nonna? Ma soprattutto, sarà in grado di avvertire tutti i bambini del mondo di quel piano malefico?
4. Agura Trat
Contrariamente ad i romanzi per ragazzi più convenzionali, i libri di Roald Dahl non hanno unicamente i bambini come protagonisti. Preparatevi ad una dolce storia d’amore. Le stravaganti vicende di un anziano signore, sono il signor Hoppy, sono al centro della trama. Egli è innamorato perdutamente della sua vicina, ma troppo timido per compiere il primo passo. Un giorno la donna, parlando della sua tartaruga di nome Alfio, confida che vorrebbe tanto che crescesse di più, ma si dice che è impossibile perché non può controllare il tempo. Eppure il vecchietto inventa uno stratagemma: le consegna un foglietto con una “formula magica” da ripetere ad Alfio, così da diventare più grande. La donna da un’occhiata alle parole scritte sul foglio e rimane stupita, sembra senza senso.
«È forse una lingua straniera?» domanda lei, «È tartarughese» risponde il signor Hoppy e poi si giustifica dicendo che «Le tartarughe sono creature molto arretrate. Perciò capiscono solo parole arretrate, cioè scritte al contrario. Ovvio, no?» disse come se la sua spiegazione avesse un filo logico. Effettivamente la formula cominciava con le parole AGURA TRAT, ossia tartaruga al contrario. Così ogni giorno la donna ripeterà la formula ed il vecchietto sostituirà la tartaruga con una sempre più grande. La faccenda della tartaruga, per quanto complessa e bizzarra riesce a farli avvicinare, anche se un giorno la tartaruga diventa così grande da non riuscire ad entrare nella sua tana. Hoppy dovrà trovare un sistema abbastanza credibile per rimpicciolirla, riuscirà ad inventarsi qualcosa? Alla fine di tutto, avrà conquistato il cuore della dolce vicina?
5. Matilde
Dilettandosi a scrutare lo scaffale dei libri di Roald Dahl, troviamo Matilde, un classico della narrativa per ragazzi, da cui è stato tratto il famoso film Matilda sei mitica. Roald Dahl racconta la storia di Matilde, una bambina di circa sei anni dotata di una grande intelligenza e sensibilità che non le viene riconosciuta. La madre ed il padre sono totalmente diversi da lei ed anche a scuola si sente un pesce fuor d’acqua a causa dell’ambiente poco stimolante. Inoltre la Signora Spezzindue crea terrore su tutta la scuola, sia sui bambini che sulla sua insegnante. Un giorno iniziano ad accadere cose strane, Matilde scopre di aver acquisito dei poteri speciali ma non capisce come sia potuto accadere, è spaventata ma allo stesso tempo sa che deve escogitare qualcosa per destituire la direttrice della scuola. La sua insegnante si rivelerà una sincera amica ed insieme uniranno le forze e l’ingegno per rendere la scuola un posto piacevole e sereno.
E voi, quali libri di Roald Dahl avete più a cuore?
Fonte immagini: archivio personale