Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Maria Bolignano

Maria Bolignano: Profumo comico di donna | Recensione

Recensione di Profumo comico di donna, la prima raccolta di racconti dell’attrice napoletana Maria Bolignano.

In un anno particolare e difficile come è stato questo 2020 oramai prossimo alla fine, il tempo a disposizione per dedicarsi ad attività utili a staccare momentaneamente con una realtà ogni giorno dolorosa e drammatica si è dilatato. Ma tra una pizza impastata in casa e una videochiamata con i parenti che abitano in un’altra città è aumentato anche il tempo a disposizione per leggere e, soprattutto, per scrivere. Lo sa bene Maria Bolignano, attrice di cinema e teatro nota al pubblico per le sue apparizioni nella serie televisiva I bastardi di Pizzofalcone e nello show Made in Sud, che per Edizioni MEA ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti umoristici: Profumo comico di donna.

Profumo comico di donna di Maria Bolignano: racconti femminili di una Napoli vivace

A presentare questo piccolo volume di racconti è Maurizio Casagrande, attore, regista e amico stretto dell’autrice che nell’introduzione ci offre un assaggio di ciò che si andrà a leggere.

Come è facile immaginare, grazie anche a un titolo che più esplicito non si può, i nove racconti vedono protagoniste donne diversissime tra di loro, ma tutte accomunate dal possedere l’immancabile ironia e la leggerezza che caratterizzano il popolo partenopeo.

C’è chi si sporge sul cornicione del proprio palazzo sperando, con la scusa di farla finita e con la complicità di una coincidenza di date, di riuscire a trovare finalmente l’anima gemella, chi riappare nelle vesti di spettro per ammonire il proprio nipote cresciuto a pane e tagli di carne, chi addirittura giunge a dialogare letteralmente con le parti del proprio corpo che, a loro volta, si esprimono in dialetto romanesco.

Nella raccolta di Maria Bolignano c’è spazio per tutto e per tutti, anche per un pezzo di stand up comedy che l’autrice ha scritto a quattro mani con l’attrice e regista teatrale Fabiana Fazio dal titolo Gli uomini però sanno anche parcheggiare.

Il punto di forza di Profumo comico di donna è senza dubbio lo stile, che ricalca una lingua priva di superflui ornamenti e piena di vita. In ogni pagina sembra di sentire le voci di queste donne e della loro femminilità, mascherata da un concentrato di ironia sui generis. Maria Bolignano non ci pensa due volte ad essere schietta e sincera, con trovate e battute comiche che riescono a strappare una risata anche al lettore più serio e composto.

Il libro perfetto se si vuole trascorrere un’ora al giorno sorridendo, anche per staccare momentaneamente dalle sconfortanti notizie che oramai, data la situazione attuale, sono all’ordine del giorno.

Immagine in evidenza: Edizioni MEA

Print Friendly, PDF & Email

Commenta