Nerone, di Alberto Angela | Recensione

Nerone, di Alberto Angela | Recensione

Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore è ‘ultimo libro, il terzo capitolo della trilogia dedicata a Nerone, di Alberto Angela. Il divulgatore scientifico non ha bisogno di presentazione, ed infatti anche questo libro non delude le aspettative, in perfetta linea con la linea narrativa dello scrittore.

Trama

“Il giorno il devastante incendio che distrusse Roma, ogni cosa è irriconoscibile, edifici, strade, vicoli, incendio, Roma offre uno spettacolo di desolazione e distruzione e nell’aria si avverte un odore acre di bruciato. Sono in tanti coloro che hanno perso tutto ciò di cui disponevano e i campi che li accolgono diventano l’unica cosa a disposizione. L’unica “possibilità” è l’imperatore che si spera possa aiutare la città devastata, ma…”

Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore è un libro che consente al lettore di viaggiare nel tempo, nel passato, infatti  ogni parola che compone la narrazione, tassello dopo tassello, attraversa la storia e tutto ciò che l’ha caratterizzata, regalando emozioni senza fine. Fantasia e storia diventano un’unica entità, in un libro che non smette mai di sorprendere.

Alberto Angela scrive un libro all’interno del quale ogni episodio narrato è fulcro di un’accurata analisi storica condotta dallo scrittore stesso. Non si tratta esclusivamente di fatti storici, ma di questioni personali, sentimenti, pulsioni, emozioni, follie, e tanto altro ancora. Creando una trama ben tessuta, Angela ha dato vita ad una perfetta fusione tra passato e presente, rendendo tutto indissolubile ed avvincente al tempo stesso.
La città di cui parla l’autore può essere contestualizzata, almeno dal punto di vista culturale, in quei volti che nel corso del tempo ne hanno definito i tratti caratterizzanti.

Nella stesura del libro, Alberto Angela si è concentrato sul grande incendio che distrusse completamente Roma e per ricostruire con minuzia di particolari quel drammatico evento, l’autore si è basato su un insieme di dati archeologici e fonti antiche, avvalendosi anche della consulenza di meteorologi ed esperti del fuoco, per rendere la storia ancora più avvincente ed interessante.

Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore è una vera e propria indagine attenta e meticolosa, che offre una nuova visione sulla figura di Nerone. All’interno del volume una preziosa illustrazione inedita realizzata da Milo Manara, che ha rappresentato Nerone seguendo le indicazioni di Alberto Angela.
Un racconto storico che non annoia mai e che crea la giusta suspense, con un’atmosfera intensa ed interessante. Ciò che più colpisce l’attenzione è la figura di Nerone, che entra in scena quasi come se fosse un attore, dopo le descrizioni dettagliate della città devastata.
L’imperatore sembra essere molto afflitto da quanto accaduto alla sua città, elemento che contrasta quanto sostenuto da molti storici sul fatto che sia stato Nerone stesso ad appiccare l’incendio.
La bravura di Alberto Angela è quella di dare spazio e visibilità anche ai cosiddetti personaggi secondari, tra i quali Poppea, compagna dall’acume e grande ammaliatrice, complice e sostenitrice di Nerone, fino alla morte. Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore, segue il corso della storia, ma non mancano le ricostruzioni “verosimili”, ad opera di Alberto Angela, che non smette mai di sorprendere.
I primi capitoli sono sicuramente centrali, interessanti ed intensi, ma quelli finali rappresentano un vero e proprio “film”, nel corso del quale, azioni, vicende personali, consapevolezze e prese di posizione, s’intrecciano, mostrando l’altro lato della medaglia.

Storia, bellezza e consapevolezza, uno sguardo critico che dà vivacità alla storia, rendendola ancora più attraente ed interessante.

Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore è un racconto scritto con quella incredibile verve che ha sempre contraddistinto Alberto Angela; lo stile si può definire di tipo cinematografico, in grado di trasportare il lettore in una delle più grandi tragedie che sconvolsero l’umanità e sulla quale ancora oggi si dibatte.

 

Immagine in evidenza: Gerardina Di Massa

Altri articoli da non perdere
Cosimo Alberti in Tammurriata: riti e miti di una sirena millenaria
Cosimo Alberti

Recensione del libro di Cosimo Alberti Tammurriata: riti e miti di una sirena millenaria Cosimo Alberti, autore del libro Tammurriata: Scopri di più

Saverio Simonelli: Cercando Beethoven | Recensione
Cercando Beethoven di Saverio Simonelli

Saverio Simonelli è nato a Roma nel 1964. Laureato in Filologia germanica, è giornalista professionista dal 1987 e dal 1998 Scopri di più

Prendere o lasciare, di Lydia Millet I Recensione
Prendere o lasciare di Lydia Millet I Recensione

Prendere o lasciare è un romanzo di Lydia Millet, edito da NN Editore. La trama «Nina è un’agente immobiliare di Scopri di più

Giovanissimi: il romanzo di formazione di Alessio Forgione
Giovanissimi: il romanzo di formazione di Alessio Forgione

Alessio Forgione con il suo libro Giovanissimi (NNEditore) si inserisce ufficialmente tra i dodici finalisti del Premio Strega 2020, raccontando Scopri di più

Una figlia perfetta di Alex Stone | Recensione
Una figlia perfetta di Alex Stone. Recensione

Una figlia perfetta è un romanzo di Alex Stone edito da Newton Compton. Trama "Jess Harper ha trascorso tutta la Scopri di più

Il caso Miller, di Mariachiara Rasia | Recensione
Mariachiara Rasia

Il caso Miller è un testo di Mariachiara Rasia edito indipendentemente (non afferente a case editrici) nel dicembre del 2022. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta