Parola che deriva dal greco oîstros, “ciò che pungola”, l’estro è quell’impulso improvviso che spinge ad agire senza un motivo apparente. È questo il tema della quinta edizione di Testo, il festival dell’editoria curato da Pitti Immagine che si terrà dal 27 febbraio al primo marzo, negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze.
Indice dei contenuti
Informazioni utili sul festival Testo 2026
| Voce | Dettaglio dell’evento |
|---|---|
| Date | Dal 27 febbraio al 1 marzo |
| Luogo | Stazione Leopolda, Firenze |
| Partecipanti | 165 case editrici e oltre 180 ospiti |
| Eventi | 200 appuntamenti tra laboratori e presentazioni |
| Tema 2026 | L’Estro (Impulso creativo) |
Ad accompagnare gli eventi di Pitti Immagine è l’ormai iconica edicola blu elettrico dal sapore vintage, progettata da Alessandro Gori e Alessandro Moradei: PITTI MAGS, il format del festival che riproduce proprio l’esperienza dell’edicola. Si tratta di un dispositivo culturale che raccoglie un’importante selezione di riviste di moda, design e arte, dalle forti identità visive ed editoriali e lontane dal mainstream. La curatela, riconoscibile e ispirata, è affidata da tre anni a Frab’s Magazines, che sceglie di volta in volta le riviste che più si adattano al contesto.
Saranno dodici, nello specifico, i magazine indipendenti protagonisti del format. Diversi per pratiche editoriali ma uniti dalla stessa energia, sono tutti progetti radicalmente estrosi: dal collezionismo artistico di 99objects alle ricerche culinarie di Cook-inc, fino al fumetto sperimentale di Frankenstein.

Il festival dell’editoria di Firenze firmato Pitti
Dopo Pitti Uomo e Pitti Filati, PITTI MAGS farà tappa anche a Testo, il festival dedicato all’editoria che Pitti Immagine organizza ogni anno a Firenze. Anche per questa edizione, l’appuntamento è alla Stazione Leopolda, che dal 27 febbraio al primo marzo aprirà le porte al pubblico e agli operatori del settore.
Con 200 eventi, 165 case editrici, oltre 180 scrittori, scrittrici e ospiti, la manifestazione sarà attraversata da percorsi guidati da librai, eventi, laboratori e interviste radiofoniche; e ancora: archivi, book club, incontri, presentazioni e firmacopie.
Sarà presente anche la redazione del giornale Testone!, insieme alle proposte scelte dalla call Poetry Slam e da Testofficina, oltre a visite guidate, passeggiate letterarie, percorsi, proiezioni e laboratori dedicati ai mestieri dell’editoria. Infine, è previsto un Silent Reading Party del mistero intorno ai gialli, soprattutto quelli di Agatha Christie.
Il programma completo (e in aggiornamento) è sul sito ufficiale; anche i biglietti sono acquistabili a questo link.
PITTI MAGS a Testo
Nella giornata inaugurale di Testo – venerdì 27 febbraio -, la Stazione Leopolda si trasformerà in un punto d’incontro anche per quanto riguarda il mondo delle riviste indipendenti.
Presso l’edicola blu di PITTI MAGS situata in uno spazio dedicato, non solo si potranno scoprire, sfogliare e acquistare riviste di nicchia, ma anche dialogare direttamente con chi le immagina e le realizza. Curato da Frab’s Magazines il progetto, che va ad accompagnare il festival dell’editoria, vuole restituire, attraverso i suoi stessi protagonisti, la varietà e la ricchezza del panorama dei magazine di nicchia.

PITTI MAGS: Elenco degli editori selezionati per Testo 2026
Riportiamo lista degli editori selezionati, che saranno presenti a Testo per il format PITTI MAGS:
- 99objects è il progetto artistico in formato rivista del duo PetriPaselli che invita a riflettere sul valore degli oggetti nella nostra vita attraverso il collezionismo.
- Cook_inc. è dedicata al cibo.
- Dàme parla di donne a partire da ciò che delle donne viene maggiormente stereotipato, ovvero il corpo.
- Frankenstein Magazine è l’amatissima rivista di fumetto sperimentale made in Milano.
- Grafica Magazine è l’unica rivista italiana dedicata al mondo del graphic design.
- Maize si occupa di tecnologia e innovazione.
- Numero Cromatico è la più accademica del gruppo e si occupa di neuroestetica.
- Orlando con la sua estetica elegante e inconfondibile, si muove tra arte, design e lifestyle.
- Pellicola è la rivista dedicata alla fotografia analogica.
- To To mag racconta ogni volta una città diversa attraverso il punto di vista degli italiani che in quella città vivono.
- Vec è quel tipo di magazine difficile da classificare, si muove tra cultura e italianità con un sottofondo ironico che lo rende unico.
- Mousse Magazine and Publishing magazine fondato a Milano nel 2006, ripercorre le correnti della cultura contemporanea attraverso approfondimenti, interviste e conversazioni.
La scoperta dei magazine indipendenti sarà il punto di partenza per una serie di appuntamenti di approfondimento e confronto: incontri e talk pensati per esplorare il lavoro editoriale, le storie e il valore culturale di una stampa indipendente sempre più dinamica e orientata alla sperimentazione.
Entrare in contatto con questi progetti editoriali fuori dal mainstream, in definitiva, significa osservare come questi trasformino carta e immagine in archivi del contemporaneo, capaci di catturarne tutta l’imprevedibilità.
In questo modo, la lettura ritorna ad essere intesa come pratica collettiva, che è l’intento poi dell’intera manifestazione: fornire uno spazio relazionale per mettere in connessione lettori, editori e creativi, e per dare forma a una comunità in continuo movimento.
Foto di Sofia Cabras e AKA studio-collective.

