Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Maugham

Storie ciniche di W. S. Maugham

Storie ciniche. Potremmo mai attenderci un titolo meno lapidario dall’autore del celebre aforisma “La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta”? Sarà per questo motivo che William Somerset Maugham, scrittore e commediografo britannico,  riesce a rendere denso di storie di vite assurde questo suo romanzo, che consta di dieci racconti intitolati rispettivamente Louise; La pelle del leone; Apparenza e realtà; Jane; La coppia felice; Un filo di perle; Prima della festa; Il sogno; La virtù; Le tre donne grasse di Antibes.

Le vicende dei protagonisti delle Storie Ciniche di Maugham si snodano tra la stupenda Parigi, la fumosa Londra, la sperduta Vladivostok e la scintillante Costa Azzurra dei primi del Novecento: sono narrate tutte con estrema leggerezza, condita da un bel pizzico di sano sarcasmo, quasi fossero accadimenti abituali della vita quotidiana, nonostante alcune di esse siano l’esatto opposto della normalità. Ricordiamo la storia (sempre attuale) del politico che si innamora della giovane e bellissima ballerina di fila, facendo di lei la sua amante e mantenuta; quella della signorina-bene che deve sposarsi per assecondare esclusivamente una prassi socialmente conveniente; la vicenda della donna di mezza età che si accompagna ad un uomo più giovane, nonostante risulti disdicevole in società. Ancora, le storie di mogli che uccidono mariti e di mariti che uccidono mogli con nonchalance surreale. Restano impresse nella mente e nell’immaginazione del lettore le descrizioni minuziose dell’abbigliamento, delle acconciature, dei monili e persino del trucco delle protagoniste femminili delle storie narrate da Maugham, quasi come se tutti questi dettagli fossero un accessorio necessario a descrivere e definire meglio la loro personalità tormentata e complessa.

Somerset Maugham narra le sue storie senza mai giudicare le scelte di vita dei protagonisti, ma descrivendo con estrema lucidità le determinazioni interiori che hanno spinto i suoi personaggi ad intraprendere quei percorsi di vita così strampalati.

Storie ciniche è un libro assolutamente consigliato soprattutto a tutti coloro i quali amano il cinismo che sfocia nella verità, il sarcasmo che strappa una risata a denti stretti e lo stile scorrevole della narrativa e, soprattutto, è raccomandato a tuti quelli che, come Maugham, pensano che “Il divario tra quel che un uomo professa e quel che fa è uno degli spettacoli più divertenti offerti dalla vita”.

Storie ciniche

Print Friendly, PDF & Email