I 5 manga più venduti nel 2022

i 5 manga più venduti nel 2022

Ogni anno, in Giappone, viene stilata una classifica dei manga più venduti dalla compagnia Oricon, che si occupa in Giappone di tutte quelle classifiche legate alle vendite musicali, e in questo caso, dei manga.

Ecco i 5 manga più venduti del 2022 secondo la classifica Oricon!

1. Jujutsu Kaisen

Al primo posto tra i manga più venduti del 2022 si trova Jujutsu Kaisen, un manga scritto e disegnato da Gege Akutami, pseudonimo che cela il mistero circa il suo vero nome e genere. Jujutsu Kaisen viene pubblicato in capitoli sulla rivista Weekly Shōnen Jump, edita da Shueisha, e successivamente in volumi tankōbon, dal 2018. In Italia, invece, viene pubblicato da Planet Manga. Inoltre, questa serie presenta anche un adattamento animato, in produzione dal 2020. La storia vede come protagonista un ragazzino di nome Itadori Yuji, che a differenza degli altri ragazzini della sua età non pratica sport bensì preferisce far parte del club dell’occulto della sua scuola. È proprio qui che entrerà in contatto con una maledizione, ovvero Ryōmen Sukuna, della quale diventerà il recipiente. Yuji è quindi posseduto dalla maledizione ma riesce ancora a mantenere il controllo su sé stesso, anche se sa la maledizione deve essere giustiziata. Perciò, grazie all’aiuto di stregoni come Satoru Gojo, Yuji cerca di entrare in possesso delle 20 dita che compongono l’anima della maledizione, in modo da esorcizzarla. Ad oggi, in Giappone, sono stati pubblicati già 21 volumi e nel 2022 questo manga ha registrato il numero più alto di vendite, cioè più di 12 milioni di copie

2. Tokyo Revengers

Tokyo Revengers è un manga scritto e disegnato da Ken Wakui, edito da Kodansha e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine dal 2017. In Italia, invece, è pubblicato dall’etichetta J-pop per conto della casa editrice Edizioni BD dal 2021. Anche questo manga viene serializzato in un adattamento anime, dall’anno 2021. Takemichi Hanagaki è un giovane ventiseienne che, dopo la notizia della morte di una sua cara amica, Hinata Tachibana, nonché suo primo amore, comincia a vivere la sua vita nel modo più incurante possibile. Un giorno, in stazione, viene spinto contro un treno in corsa, ma invece di morire viene trasportato indietro nel tempo, precisamente a prima della morte di Hinata. Così, una volta scoperto il meccanismo che può farlo viaggiare nel tempo, l’unico scopo nella vita di Takemichi diventa quello di evitare la morte di Hinata, causata da una banda di giovani criminali, e per fare ciò deve diventare il più forte tra di loro. Con più di 11 milioni di copie vendute, Tokyo Revengers si aggiudica il secondo posto tra i manga più venduti. Sia in Italia che in Giappone questo manga viene pubblicato mensilmente e ad oggi conta già 30 volumi (in Giappone, 22 in Italia), destinati ad aumentare, sebbene si vociferi che la storia stia per andare incontro alla sua conclusione. 

3. Spy x Family

i 5 manga più venduti del 2022

Al terzo posto dei manga più venduti, con più di 10 milioni di copie vendute, si trova il manga Spy X Family, scritto e disegnato da Tatsuya Endō, pubblicato, in Giappone, sulla rivista online Shōnen Jump+, edita da Shueisha, mentre in Italia è edito da Planet Manga. Ad oggi conta già 10 volumi pubblicati e un adattamento animato in produzione dall’aprile 2022. La vicenda è ambientata in due nazioni europee fittizie, Westalis e Ostania, ispirate alla Germania della Guerra Fredda. Qui, l’agente “Twilight” di Westalis, si infiltra ad Ostania sotto il nome di Loid Forger per evitare lo scoppio di ulteriori ostilità tra le due nazioni a causa di Donovan Desmond, il leader del partito militarista. Loid quindi decide di dare vita ad una famiglia fittizia, adottando una bambina orfana, Anya, che frequenterà la stessa scuola del figlio di Donovan Desmond e che possiede il potere di leggere nella mente degli altri. Successivamente, Loid Forger sposa Yor, una donna che all’apparenza sembra una semplice statale, ma in realtà è un’abilissima assassina. Così, ogni membro di questa famiglia cerca di arrivare al suo scopo, marito e moglie tengono segrete le loro vere identità, mentre invece Anya è l’unica che conosce la realtà di tutto e per questo motivo cerca di aiutare il padre in qualsiasi modo pur di non tornare in orfanotrofio.

4. One Piece

Tra i manga più venduti, One Piece, scritto e disegnato da Eiichiro Oda, è sicuramente quello più longevo di tutti, infatti viene pubblicato dal 1997 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha, poi anche in volumi tankōbon sempre dallo stesso anno, e dal 2001 viene pubblicato in volumi anche in Italia da Star Comics. Inoltre dal 1999 viene adattato in una serie televisiva anime, tra le più seguite in assoluto. Il protagonista è Monkey D. Luffy, un ragazzino che dopo aver mangiato un frutto del diavolo è diventato di gomma. Luffy ha due obiettivi nella sua vita: diventare il re dei pirati e trovare il One Piece, il tesoro nascosto dal pirata più grande di tutti i tempi Gold D. Roger. Per fare ciò, Luffy comincia ad unire attorno a sé una ciurma di compagni pirati come Zoro, Nami, Usopp, Chopper, Robin, Franky, Brook e Jinbe. Ognuno di essi ha una dote particolare, che permetterà alla ciurma di navigare e vivere numerose avventure insieme alla ricerca del One Piece. Così, il capolavoro di Eiichiro Oda si piazza al quarto posto tra i manga più venduti dell’anno, con più di 10 milioni e 300 mila copie vendute. 

5. My Hero Academia

i 5 manga più venduti nel 2022

Al quinto posto tra i manga più venduti, con più di 5 milioni di copie, si trova il manga My Hero Academia, scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha dal 2014. In Italia, invece, è pubblicato in volumi dal 2016 dalla casa editrice Star Comics e conta un totale di 34 volumi (36 in Giappone), fino ad oggi. Così come tutti gli altri manga di questa classifica, anche My Hero Academia gode di un adattamento anime, in produzione dal 2016. Il protagonista è Izuku Midoriya, un bambino che a differenza della maggioranza, dotata di un Quirk (un superpotere) a causa di una mutazione genetica, non ne possiede uno, ma spera di diventare un giorno come All Might, il supereroe più potente mai esistito. La tenacia di Midoriya farà sì che All Might lo noti, regalandogli il suo potere, il One for All, che gli permetterà di entrare nel liceo Yuuei, una scuola per supereroi, dove i ragazzini imparano a gestire i loro poteri. 

 

fonte immagini: Wikipedia

A proposito di Lucrezia Stefania Scoppetta

Ciao! Sono Lucrezia, ho 20 anni. Frequento l’università “L’Orientale” di Napoli, dove studio lingua e letteratura inglese, giapponese, e portoghese.

Vedi tutti gli articoli di Lucrezia Stefania Scoppetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *