Una ragazza speciale. The It girl di Ruth Ware I Recensione

una ragazza speciale

“Una ragazza speciale. The It girl” (titolo originale: “The It Girl”, collana Nuova Narrativa Newton) scritto da Ruth Ware ed edito dalla Newton Compton Editori, è un thriller dai toni posati che ha come protagonista una studentessa di Oxford alle prese con l’omicidio della sua compagna di stanza, l’amata ed odiata April Clarke-Cliveden. Tradotto da Valentina Legnani e Valentina Lombardi, “Una ragazza speciale. The it girl” è uscito all’inizio di marzo nelle librerie e già ha registrato un enorme successo di vendite. 

Ruth Ware, scrittrice inglese, è originaria del Sussex. Si è laureata all’Università di Manchester e ha lavorato come cameriera, libraia, insegnante di inglese e nell’ufficio stampa della Vintage Publishing. I suoi libri sono tradotti in oltre quaranta lingue e tre dei suoi thriller stanno diventando dei film. Tra le sue opere ricordiamo: “L’eredità di Mrs Westeway” (TEA, 2021), “La donna della cabina n.10” (TEA, 2018), “L’invito” (TEA, 2017). 

Una ragazza speciale, la trama

Oxford. Dieci anni prima. Hannah Jones è appena arrivata ad Oxford al college. All’inizio si sente un po’ a disagio perché al college incontra molti ragazzi provenienti da famiglie benestanti mentre lei viene dalla provincia ed è stata cresciuta solo dalla madre. Poi conosce April, sua compagna di stanza, che, malgrado sia ricca, bellissima e arrogante, tanto che Hannah la definisce “the it girl” (la ragazza per eccellenza), diventa la sua migliore amica. Qui le ragazze conoscono Hugh, ragazzo timido ed introverso che vuole diventare medico, il bellissimo Will che diventerà ben presto il ragazzo di April, Emily, la studentessa seria e sgobbona e Ryan, spavaldo e simpatico. Solo un’ombra si aggira nel college ed è rappresentata dal custode, John Neville, un uomo grande e grosso che sembra avere un po’ troppe simpatie per le ragazzine.  Un bel giorno però la vita al college viene sconvolta dall’omicidio della bellissima April e la vita di Hannah va letteralmente in frantumi. Passano dieci anni ma Hannah ancora non si dà pace malgrado l’assassino di April sia stato trovato: qualcosa non la convince e sarà grazie ad un giornalista che finalmente riuscirà a fare luce sulla faccenda e a liberarsene una volta per tutte. 

“Venne a sapere cos’era successo solo dai racconti degli altri. Le sue urla. Hugh che la seguiva su per le scale, due gradini alla volta. Il corpo abbandonato di April disteso sul tappeto davanti al caminetto, in una posa quasi teatrale, nelle fotografie che vennero mostrate in seguito”

“Una ragazza speciale. The It girl” è un thriller dalla trama decisamente coinvolgente e dai toni pacati. Ben scritto e con personaggi ben caratterizzati il romanzo pecca solo per prolissità in alcuni punti.  Consigliato a chi ama il genere. 

Fonte immagine: metropolitanmagazine.it

 

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta