Le capitali del Regno Unito, guida pratica alla visita

Le capitali del Regno Unito

Le capitali del Regno Unito sono, da sempre, una meta ambitissima; le estati fresche, i paesaggi naturali mozzafiato, le cittadine caratteristiche, l’architettura tipica e l’atmosfera magica attirano milioni di turisti ogni anno.

Qui in redazione facciamo sempre le cose in grande quando si tratta di viaggiare (spesso anche troppo), ed è per questo che NON vi proporremo una semplice guida alle singole capitali del Regno Unito, bensì, un itinerario da dieci giorni che vi permetterà di visitarle tutte (compreso qualche extra)!

Prima di iniziare, va detto che l’intero UK va esplorato per bene e con calma, però il nostro piano può essere un’infarinatura per quelli che non hanno mai visitato i rispettivi paesi neanche una volta!
Quindi, se siete dei veri temerari e avete gambe prestanti, seguiteci in giro per le capitali del Regno Unito!

Londra [3 giorni]
I primi tre giorni li passeremo Where Royalty Lives, nella bellissima vecchia amica di molti: Londra!
Anche avendola visitata sei volte, c’è sempre qualcosa di nuovo ad aspettarti nella capitale inglese: spettacoli teatrali, mercati locali, commistione di culture, cibi da ogni angolo del mondo, parchi sconfinati; Londra ha tutto, anche una pagoda buddhista (a Battersea Park, nel quartiere di Chelsea)!
Consigliamo di soggiornare vicino al Tamigi se preferite gli spostamenti a piedi, magari nel quartiere di Waterloo, dove si trovano anche accomodazioni a prezzi concorrenziali!

Dublino [extra – la sera del terzo giorno]
Saremo solo di passaggio nella capitale della Repubblica d’Irlanda, per riposarci un po’ e ripartire alla volta del Nord, il giorno successivo.
Godetevi quello che ha da offrire Dublino, fate un giro per il centro e andate a bere qualcosa nello storico quartiere di Temple Bar. Però senza esagerare, vi aspetta una bella levataccia.

Belfast [2 giorni]
Si ritorna nel Regno Unito! Sarà stato il periodo (era agosto e la città era deserta), sarà stata una giornata sfortunata, ma la capitale dell’Irlanda del Nord non è riuscita a stregarci.
Al contrario, la cittadina di Bushmills, complice la vicinanza al Castello di Dunluce al leggendario Selciato del Gigante, ha rubato un posticino nel libro dei nostri luoghi preferiti.
Vi consigliamo di andare in Irlanda del Nord anche solo per farvi sorprendere da questo percorso magnifico, che a tratti ricorda i paesaggi fantastici delle Isole Aran (in EIRE).

Edimburgo [2 giorni]
La capitale della Scozia dà l’impressione d’essere una vecchia amica anche durante la prima visita, a differenza di Londra. È più contenuta, più familiare, dal feeling quasi sovrannaturale; il caratteristico odore di malto che riempie le strade, poi, si imprimerà nella vostra memoria.
Un ottimo periodo per visitarla è l’estate, durante il Fringe Festival, che vi permetterà di assistere a spettacoli artistici di tutti i tipi, sia per strada che in piccoli teatri indipendenti. Mangiate haggis a volontà, scalate l’Arthur’s Seat, riposatevi sulla spiaggia di Portobello facendo indigestione di biscotti Walker’s e lasciate che questa perla del Regno Unito prenda un pezzo del vostro cuore.

Cardiff [1 giorno]

La capitale del Galles è una città portuale davvero carina, tutta da girare a piedi.
Vi consigliamo di esplorare anche la zona universitaria e residenziale, oltre al porto e al centro cittadino.
Sotto il punto di vista culinario Cardiff non è una di quelle città che toglie il fiato, però sono assolutamente da provare laverbread e welsh cakes (che in realtà sono più dei biscottoni).
Se siete fan del rugby, è d’obbligo una visita all’Arms Park

Londra [ultimo giorno]
Preparatevi a salutare il Regno Unito facendo l’ultima passeggiata sul lungofiume, mangiando l’ultimo fish n chips e prendendo l’ultimo dessert alla Chinatown Bakery.

Finito questo magnifico viaggio, potrete decidere di tornare nei paesi che più vi hanno colpito, e scoprire altre bellissime città come Brighton, Oxford, Inverness, Galway e tante altre!

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Christian Landolfi

Studente al III anno di Lingue e Culture Comparate (inglese e giapponese) presso "L'Orientale" di Napoli e al I anno di magistrale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno. Mi nutro di cultura orientale in tutte le sue forme sin da quando ero piccino e, grazie alla mia passione per i viaggi, ho visitato numerose volte Thailandia e Giappone, oltre a una bella fetta di Europa e la totalità del Regno Unito. "Mangia, vivi, viaggia!"

Vedi tutti gli articoli di Christian Landolfi

Commenta