Album delle TWICE: 5 da ascoltare

Album delle TWICE: 5 da ascoltare

Le TWICE sono un gruppo femminile, tra i più popolari del k-pop, composto da cinque ragazze coreane, tre giapponesi e una taiwanese. Dal debutto nel 2015, hanno pubblicato decine di canzoni all’anno, contribuendo a una lunga e diversificata discografia. Tra l’industria coreana e giapponese, gli album delle TWICE mostrano l’evoluzione del gruppo durante la loro decennale carriera in corso.

Ecco 5 album delle TWICE che consigliamo!

Eyes Wide Open (2020)

Eyes Wide Open è il secondo album in studio delle TWICE, composto da 13 tracce che riprendono lo stile rétro, una tendenza virale nell’industria musicale di quegli anni. Ne è dimostrazione la canzone principale dell’album, intitolata I Can’t Stop Me, un pezzo synthwave che tratta i confini tra bene e male nell’amore. Tra i brani più apprezzati dal pubblico ci sono: Up no More, scritta da Jihyo, che tratta il tema dell’insonnia in chiave nu-disco; Queen, pezzo swing revival nato dalla penna di Dahyun per incoraggiare le donne ad avere fiducia in sé stesse; Say Something, capolavoro del city pop sull’importanza dell’attesa in amore.

Formula of Love: O+T=<3 (2021)

Formula of Love è il terzo album in studio delle TWICE, il cui titolo completo comprende un’equazione con le iniziali dei fan (ONCE) e del gruppo, che ha come risultato un cuore. Il disco di 16 tracce ha ricevuto acclamazione universale dagli ascoltatori e dalla critica per la coesione e la diversità dei brani. Tra i punti forti dell’album bisogna menzionare sicuramente la presenza di: pezzi cantati dalle sub-units (3 con 3 membri ciascuna), canzoni interamente in inglese (Moonlight, Icon, Candy, The Feels) e tracce speciali in base alla versione (digitale o fisica). Alcune delle canzoni più apprezzate sono la ballad R&B Rewind e il matrimonio tra classico e moderno rappresentato da Last Waltz.

BETW9EN 1&2 (2022)

Between 1&2 è l’undicesimo mini album delle TWICE, i cui numeri nel titolo hanno un significato speciale per le ragazze: 9 rappresenta il numero dei membri, 1 rappresenta il nome della fanbase e 2 rappresenta il nome del gruppo. Il disco di 7 tracce, che è stato rilasciato subito dopo il rinnovo del contratto con la JYP Entertainment, spazia ancora una volta tra vari generi: il brano in inglese Queen of Hearts si avvicina al pop-rock; la fan-favorite Basics, scritta da Chaeyoung, appartiene al genere atlanta bass; la struggente Gone, scritta da Dahyun, sperimenta con il future bass.

With YOU-th (2024)

With You-th è il tredicesimo mini album delle TWICE, composto da 6 tracce che celebrano la gioventù trascorsa insieme dalle ragazze, proprio nell’anno in cui ricorre il loro nono anniversario. Lo dimostrano il singolo in inglese I Got You, il cui video musicale riguarda la leggenda del filo rosso, ma anche la canzone principale One Spark, il cui testo richiama la metafora di una scintilla eterna. Musicalmente, il disco è acclamato per aver esplorato nuovi generi con brani scritti dai membri: Rush di Chaeyoung con il jersey club e Bloom di Jeongyeon con la UK garage. La traccia finale dell’album è un pezzo scritto da Dahyun, il cui titolo You Get Me chiude il cerchio iniziato con I Got You.

DIVE (2024)

Dive è il più recente album in studio delle TWICE, contenente 10 canzoni interamente in giapponese. Essendo stato pubblicato a luglio, l’album presenta per lo più brani a tema estivo, a partire dalla canzone principale che porta lo stesso titolo del disco. Anche i generi affrontati rispecchiano la stagione: Beyond the Horizon è ispirata all’afrobeats popolarizzato da Tyla; Love Warning sperimenta con il reggaeton. Altre tracce dell’album sono collaborazioni con marchi giapponesi: Inside of Me per il brand dedicato alla cura dei capelli LUX e Dance Again per la campagna natalizia della catena Family Mart.

Oltre agli album delle TWICE

Dal 2022, le TWICE hanno anche intrapreso delle carriere da soliste, come nel caso di Nayeon, Jihyo e Tzuyu. Inoltre, i membri giapponesi del gruppo hanno debuttato ufficialmente come sub-unit con il nome di MISAMO.

Fonte immagine: Amazon Music

Fonte video: YouTube

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Lucio Dalla: le 5 più iconiche
Canzoni di Lucio Dalla le 5 più iconiche

Canzoni di Lucio Dalla: le 5 più iconiche Lucio Dalla è stato un cantautore, un compositore, un polistrumentista e attore Scopri di più

Itaca Reveski – 20:venti, una canzone scritta a cento mani
20:venti Itaca Reveski

Itaca Reveski - 20:venti, una canzone scritta a cento mani Gianmarco Ricasoli, compositore, produttore e chitarrista romano è l'ideatore di Scopri di più

Nella scena musicale napoletana: intervista ai Babël
Nella scena musicale napoletana: intervista ai Babël

Addentrarsi nella scena musicale napoletana vuol dire cogliere diverse sfumature, prestare attenzione a realtà emergenti e allenare l'animo a scorgere Scopri di più

Canzoni di Tananai: 5 da ascoltare
Canzoni di Tananai: 5 da ascoltare

Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, nato l’8 Maggio del 1995, inizia la sua carriera come produttore musicale sotto lo pseudonimo Scopri di più

Eye of the Storm (One ok Rock): analisi dei brani
Eye of the Storm

Eye of the Storm degli One ok Rock, nono album del gruppo rock giapponese, fa il suo esordio il 13 Scopri di più

I Am Woman: la canzone per le donne più bella di sempre
I Am Woman

I Am Woman: una canzone per tutte le donne Biografia di Emmy Meli Emmy Meli è una cantante di 23 Scopri di più

A proposito di Cristina Esposito

Vedi tutti gli articoli di Cristina Esposito

Commenta