Gruppi K-pop: i 10 più famosi del momento

Gruppi K-pop: i 10 più famosi del momento

Conoscete “Gangnam Style” di Psy? È stato il primo video musicale K-pop a raggiungere la popolarità in Occidente. Tuttavia, il K-pop esiste da decenni e i primi gruppi K-pop risalgono agli anni cinquanta. La diffusione del K-pop è soprattutto merito degli idol, che si impegnano di duro lavoro per rendere al top le loro esibizioni, rendendo orgogliosi i propri fan e scalando le vette delle classifiche musicali grazie al loro aiuto.

Nei primi anni 2000, iniziano ad emergere gruppi come: Exo, BTS, Blackpink e molti altri, donando una nuova luce alla musica coreana. In quest’articolo ci soffermeremo sui 10 gruppi K-pop più famosi del momento.

Gruppi K-pop che stanno spopolando nel mondo

1. BTS

Hanno esordito nel 2013 con il loro album di debutto che si intitola “2 Cool 4 Skool”. Il gruppo è formato da tre rapper − RM, Suga e J-Hope − e quattro cantanti − Jung-Kook, Jimin, Jin e V. Nel 2022, hanno pubblicato Proof, un album antologico che raccoglie i loro maggiori successi fino ad oggi e quattro nuove canzoni. I BTS hanno dimostrato una popolarità senza pari, guadagnando più di 44 milioni di ascoltatori mensili, consolidando la loro posizione di gruppo K-pop più popolare di oggi.

2. Blackpink

Le Blackpink hanno numeri altrettanto impressionanti: hanno raggiunto 22 milioni di ascoltatori mensili; come i BTS, hanno consolidato la loro presenza nel K-pop e nella scena mondiale. Sin dalla loro nascita − Lisa, Roze, Jisu e Jenny − hanno portato uno stile musicale nuovo e hanno conquistato i cuori di milioni di fan in tutto il mondo con il loro approccio unico all’industria del K-pop. Hanno iniziato nel 2016 con il loro debutto di “Boombayah”. L’inizio della loro carriera è ancora oggi riconosciuto come uno dei più forti debutti nella storia del K-Pop. Inoltre, continuano ad essere il gruppo femminile più popolare di oggi.

3. Twice

Uno dei gruppi K-Pop più popolari che attualmente raccoglie una fanbase sempre più ampia giorno dopo giorno. Sono diventate una grande sensazione nel settore negli ultimi due anni. Le Twice hanno effettivamente debuttato nel 2015 e negli ultimi anni hanno iniziato a rivoluzionare completamente l’industria musicale sudcoreana con i loro ritmi divertenti e ammalianti. Il gruppo è composto da nove membri: Nayeon, Jeongyeon, Momo, Sana, Jihyo, Mina, Dahyun, Chaeyoung e Tzuyu. Il talento ineguagliabile del gruppo in questo genere musicale ha conquistato il cuore di oltre 10 milioni di ascoltatori!

4. Red Velvet

Le Red Velvet hanno preso d’assalto il mondo del K-Pop dopo il loro debutto nel 2014, diventando rapidamente uno dei più grandi gruppi femminili di tutti i tempi. La loro discografia ha ricevuto acclamati elogi per il loro uso dell’R&B degli anni ’90, con elementi hip hop. Sono diventate sempre più popolari per la loro versatilità. Il gruppo debuttò con quattro membri: Irene, Seulgi, Wendy, Joy, poi accolsero il loro quinto membro, Yeri, circa un anno dopo. Oltre alla loro popolarità nazionale nel loro paese d’origine, le Red Velvet sono state anche nominate anche il quinto dei  gruppi K-pop più ascoltato in tutto il mondo su Spotify a febbraio 2020.

5. TXT

Tomorrow x Together, o TXT, hanno ricevuto quasi immediatamente un grande successo nel mondo del K-pop. Il loro EP di debutto del 2019, The Dreamcatcher: Star, ha raggiunto la posizione numero uno nella Billboard World Albums Chart ed è entrato nella Billboard 200 degli Stati Uniti al numero 140; l’album di debutto con le classifiche più alte di qualsiasi gruppo K-pop maschile dell’epoca. Hanno debuttato con cinque membri: Yeonjun, Soobin, Beomgyu, Taehyun e HueningKai e dal 2019 il gruppo ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro nell’industria pop sudcoreana. Oltre al loro successo nazionale, i TXT hanno anche ottenuto molta attenzione a livello internazionale.

6. NewJeans

Sono uno dei gruppi K-pop femminili più emergenti e in voga, che ha fatto il suo debutto nel luglio del 2022 e ha visto la sua popolarità salire alle stelle in cima alle classifiche. Le NewJeans sono riuscite a raggiungere numeri altissimi, nonostante siano un esordienti nel mondo del K-pop. Il grupp è composto da cinque membri: Minji, Hanni, Danielle, Haerin e Hyein. Il gruppo ha conquistato la nuova era del K-pop in un modo mai visto prima. Questa popolarità è nata per diversi motivi, ma soprattutto, tutto si riduce alla loro interpretazione unica canora e musicale e all’immenso talento.

7. Stray Kids

Conosciuti anche come SKZ in abbreviazione, sono un gruppo di ragazzi di quarta generazione che ha debuttato nel 2018 sotto JYP Entertainment, dopo aver preso parte al reality show condotto dalla compagnia. Riunendo un gruppo già numeroso di fan che seguivano i ragazzi durante le audizioni per la compagnia, sono diventati rapidamente uno dei gruppi maschili più ambiti del K-Pop: un risultato particolarmente impressionante considerando la formazione del gruppo con artisti debuttanti. Con due album in studio e diversi EP e compilation, il viaggio di successo degli Stray Kids inizia con nove membri: sei vocalist – Bang Chan, Lee Know, Han, Seungmin, I.N (ex Woojin) – e tre rapper – Changbin, Felix e Hyunjin. Uno dei cantanti, Woojin, tuttavia, ha rescisso il contratto e ha lasciato il gruppo per motivi sconosciuti. Anche Hyunjin rimase inattivo per un certo periodo. Nonostante la loro carriera rocciosa, gli Stray Kids sono ancora riusciti a essere uno dei gruppi K-pop più popolari fino ad oggi, con oltre otto milioni di ascoltatori mensili.

8. EXO

Questo gruppo K-pop ha davvero portato il mix di generi musicali a un livello superiore, incorporando di tutto, ai ritmi hip hop e all’R&B. La loro musica è diventata così famosa in tutto il mondo che il gruppo è stato invitato ad esibirsi alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. I membri sono Xiumin, Suho, Lay, Baekhyun, Chen, Chanyeol, D.O., Kai e Sehun.  Gruppo noto per l’esecuzione e la scrittura di musica non solo in coreano, ma anche in mandarino e giapponese. I membri vengono inseriti in sottogruppi, EXO-M (per chi canta in mandarino) o EXO-K (per chi canta in coreano).

9. Itzy

Gruppo K-pop formato dalla JYP Entertainment composto da cinque membri: Ryujin, Yeji, Rie, YoonA e Cheryong, che ha debuttato nel febbraio 2019 con il singolo It’z Different. Le Itzy si sono fatte conoscere rapidamente, non solo perché provengono da una delle più grandi agenzie K-pop della Corea del Sud, ma anche perché alcuni dei membri (Chae Ryong e Ryu Jin) hanno partecipato a vari programmi televisivi. Ricordiamo Ryujin dal programma Mixnine e Chae Ryong da molti programmi K-pop come K-Pop Star 3 e Sixteen dal 2013.

10. Ateez

È un gruppo K-pop sud coreano fondato dalla KQ Entertainment nel 2018 e composto da otto membri: Yunho, Sang, Jungho, Hongjun, Songhwa, Yosang, Mingyi e Woo Young. Dalla sua nascita nel 2018, il gruppo si è fatto un nome degno di nota e in soli tre anni ha vinto l’Asia Popular Star Award 2020, il Gaon Chart Music Award World Rookie of the Year 2021, il Global Hottest Artist 2020 e molti altri premi, ma solo per citarne alcuni. Incredibilmente talentuosi e di successo, gli Ateez possono essere facilmente presentati come uno dei gruppi K-pop più sottovalutati e, allo stesso tempo, più venerati al mondo.

Con l’avvento della korean-wave (Hallyu), la musica coreana – così come l’arte dell’intrattenimento -, sta entrando sempre di più nel nostro continente aprendoci una piccola finestra su un altro lato del mondo.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta