Album di Marracash: 3 da ascoltare

Album di Marracash

Gli album di Marracash, pioniere dell’hip-hop italiano, si sono sempre contraddistinti negli anni per il loro spessore artistico. Analizziamone tre da non perdere.

Marracash, nome d’arte di Fabio Bartolo Rizzo, siciliano classe ‘79, ma cresciuto a Milano, è un‘icona dell’hip-hop italiano, noto per la sua abilità nel raccontare storie autentiche attraverso testi taglienti, riuscendo a tramettere emozioni autentiche attraverso le sue canzoni. Fin da giovane è stato appassionato di musica, con una simpatia particolare per l’hip-hop, con cui sperimenta fin dagli anni ‘90. Con una carriera vanta oltre tre decenni di esperienza, Marracash ha dimostrato una costante evoluzione artistica nei suoi album, esplorando nuovi suoni ma mantenendo sempre la sua autenticità. La sua presenza nella scena musicale italiana è una costante che, assieme alla sua capacità di coinvolgere il pubblico sia attraverso le sue performance dal vivo e attraverso le sue canzoni, lo rende uno dei pilastri del rap italiano, posizione che l’artista ha consolidato anche grazie ad una serie di album di successo, tra cui i tre riportati in questo articolo.

Album di Marracash: top 3

STATUS

Quarto album in studio di Marracash del 2015, “Status” presenta un’alternanza di brani che spaziano da tracce più riflessive, come “Niente canzoni d’amore”, a pezzi carichi di energia, come “A volte esagero”. Questo album rappresenta sicuramente un importante capitolo nella carriera di Marracash, il quale con i suoi testi affronta temi sociali e personali in modo provocatorio e incisivo, riconfermandosi di essere il King del Rap. L’album è ricco di featuring, da Achille Lauro a Tiziano Ferro e da Neffa a Salmo.

PERSONA

Album pubblicato da Marracash nel 2019, è il quinto in studio dell’artista, il quale si è ispirato fortemente dal film “Persona” di Ingmar Bergman sia per il concept che per la copertina. Il film del 1996 si concentra sul rapporto tra la persona esterna e l’anima, nemesi del disco musicale in cui l’artista racconta il rapporto tra la sua persona (Marracash) e la sua anima (Fabio): è reso noto, inoltre, che il rapper soffra di disturbo bipolare, altra interpretazione di ”Persona”. Le tracce sono intitolate in base alle varie parti del corpo: dalla pelle al sangue e dai muscoli ai nervi.

NOI, LORO, GLI ALTRI

Seguendo un approccio diverso per quanto riguarda la scrittura dei testi, Marracash ha dichiarato che per il “NOI, LORO, GLI ALTRI”, sesto album in studio, ha lavorato facendo finta di fare un nuovo primo disco. L’album di Marracash, pubblicato nel 2021, non è stato anticipato da alcun singolo ed è stato prodotto interamente da Marz e Zef. L’album presenta un’onestà intellettuale e una maturità diverse, presentando come tema la nostra società, definita “frammentata e divisa in squadre e fazioni, ognuna con la sua verità” da Marracash, il quale rivendica il diritto all’identità.

In questa lista ordinata, per ordine di pubblicazione, ci si vuole focalizzare sulla crescita artistica di Marracash nei suoi album, la quale rende molto evidente il percorso artistico dell’artista, il quale si spera ritorni presto con un nuovo album o con un tour in tutta Italia.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Munno Immacolata

Appassionata del thriller e del Giappone. Costantemente con la musica nelle orecchie.

Vedi tutti gli articoli di Munno Immacolata

Commenta