Canzoni degli Smashing Pumpkins: 3 da ascoltare

Canzoni degli Smashing Pumpkins: 3 da ascoltare

Gli Smashing Pumpkins nascono nel 1988 negli Stati Uniti e sono un gruppo musicale alternative rock e grunge. La band raggiunge un successo stratosferico dopo la pubblicazione dell’album doppio Mellon Collie and the Infinite Sadness nel 1995. In tutto, gli Smashing Pumpkins pubblicano ben 17 album e sono considerati una della band più importanti degli anni ‘90. Vediamo insieme alcune delle canzoni più coinvolgenti degli Smashing Pumpkins. 

3 canzoni degli Smashing Pumpkins tra le più belle

Ava Adore

Ava Adore esce nel 1998, nel loro quarto album intitolato Adore, ed è una delle canzoni degli Smashing Pumpkins in cui integrano gli strumenti tradizionali come chitarra, batteria e basso, con suoni elettronici e loop. Il brano parla di un amore passionale, fortemente sessualizzato ed idealizzato, quasi ossessivo, una relazione in cui Corgan è la figura dominante che prende le decisioni per entrambi, che punta al raggiungimento di una perfezione inesistente e che non chiede ma pretende. Nel video musicale vediamo il cantante vestito e truccato come un vampiro che gira in una struttura ricolma di personaggi altrettanto ambigui, che a volte ballano in maniera disarmonica, a volte fissano la macchina da presa con fare inquietante.

1979

Forse la più famosa tra le canzoni degli Smashing Pumpkins, 1979 viene pubblicata nel 1996 nell’album Mellon Collie and the Infinite Sadness. Un pezzo diventato l’icona del ricordo della giovinezza ormai perduta, della libertà e della spensieratezza tipiche dell’adolescenza, prima che la vita adulti ci ingabbi nella monotonia e nelle responsabilità. Billy Corgan parla di come non ci accorgiamo che stiamo crescendo, che stiamo invecchiando e che prima o poi questi momenti svaniranno e potremo solo aggrapparci ai bei ricordi. Nel videoclip vediamo un gruppo di adolescenti in giro per la città fino all’alba, che si comporta in modo imprudente e sconsiderato, vivendosi il momento al massimo.

Today

Today è una delle canzoni degli Smashing Pumpkins appartenenti all’album Siamese Dream, il quale è stato rilasciato nel 1993. A un ascoltatore poco attento può sembrare un brano felice e spensierato, ma se ci si ferma ad ascoltare il ritmo e la melodia il testo della canzone è molto più oscuro di quanto ci si aspetti. Infatti, il pezzo è stato scritto da Billy Corgan in un periodo buio della sua vita in cui stava avendo pensieri suicidi, e il contenuto della canzone parla proprio di questo. “Today is the greatest day” è una frase ironica che si riferisce al fatto che non può andare peggio di così, che Corgan si sente più leggero perché ha deciso di togliersi la vita ponendo fine alla sua sofferenza. In effetti, il brano è un’ottima rappresentazione degli ultimi momenti delle persone che si suicidano, in quanto, molto spesso, poco tempo prima di compiere il tragico gesto sembrano molto felici e spensierate e nessuno si aspetta quello che stanno per fare.

Fonte immagine in evidenza: NPR

image_pdfimage_print

A proposito di Iulia Stefan

Vedi tutti gli articoli di Iulia Stefan

Commenta