Canzoni dei Jackson 5: 3 da ascoltare

Canzoni Jackson 5: 3 da ascoltare

I Jackson 5, con le loro canzoni, sono diventati una delle band più iconiche degli anni ’70, contribuendo a rivoluzionare la storia della musica soul e pop. Nascono come band familiare, formata dai 5 fratelli Jackson: Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael. Molti li conoscono anche come punto di partenza della carriera leggendaria di Michael Jackson. Quest ultimo infatti ottenne la fama grazie alla sua esperienza nella band, prima di intraprendere la carriera da solista e diventare  il re del pop.

Le canzoni dei Jackson 5 ottennero un successo immediato e assoluto nel mondo, grazie alla loro energia, alle loro coreografie e soprattutto al talento incredibile del piccolo Michael, generando cosi molteplici successi in classifica e vendendo milioni di dischi.

Se non avete mai ascoltato i Jackson 5 o se volete riscoprirli, vi suggeriamo 3 brani, che raccontano perfettamente chi erano:

1. Canzoni dei Jackson 5: I Want You Back

La carriera musicale dei Jackson 5 ha ufficialmente inizio nel 1969, con la pubblicazione del loro primo brano: “I Want You Back”. Il singolo ottenne subito successo grazie alla voce di Michael e al suo groove irresistibile.

Nel testo la band ci racconta il desiderio di riconquistare la persona amata dopo averla persa. I sentimenti espressi nella canzone sono vari, si passa dal dolore e rimpianto, al desiderio di riconquistare una persona amata. Il tutto accompagnato da un ritmo vivace e irrequieto.

«When I had you to myself, I didn’t want you around/ Those pretty faces always make you stand out in a crowd/ But someone picked you from the bunch, one glance is all it took/ Now it’s much too late for me to take a second look/ Oh baby, give me one more chance/ (To show you that I love you)/ Won’t you please let me back in your heart/ Oh darlin’, I was blind to let you go/ (Let you go, baby)/ But now since I see you in his arms/ (I want you back)»

2. ABC: La metafora dell’amore

ABC è una delle canzoni più conosciute dei Jackson 5, è un pezzo emblematico della loro discografia. Il brano racconta l’amore descrivendolo come qualcosa di puro e semplice. L’amore viene paragonato infatti all’apprendimento dell’alfabeto o dei numeri, proprio da questo prende il nome la canzone.

In pratica il testo dice che amare è semplice e naturale e non è necessario complicarsi la vita.

«I’m gonna teach you, teach you, teach you/ all about love girl, all about love/ sit yourself down, take a seat/ all you gotta do is repeat after me/ A B C, It’s easy as/ 1 2 3, as simple as/ do re mi, A B C, 1 2 3/ baby you and me girl»

3. Dancing Machine

La canzone “Dancing Machine” fa parte dell’album “G.I.T.: Get It Togheter”, pubblicato nel 1973. Il brano celebra il ballo e la voglia di divertirsi, con il suo ritmo energico e contagioso parla di una donna che ha mosse incredibili e che non può stare ferma.

Questo brano è famoso anche per aver anticipato la diffusione del movimento robotico, che dominò tutte le piste da ballo di quegli anni. Da qui emerse chiaramente il talento di Michael Jackson, non solo come cantante, ma anche come ballerino.

«Rhythmatic, acrobatic (ooh bop tiddley bop)/ She’s a dynamite attraction (ooh bop tiddley bop)/ At the drop of a coin, she comes alive (ooh bop tiddley bop)/ Yeah (ooh bop tiddley bop)/ She knows what she′s doin’ (ooh bop tiddley bop)/ She’s super bad now (ooh bop tiddley bop)/ She′s geared to really blow your mind»

Fonte immagine: Wikimedia Commons (Billboard, page ST-12)

Autore immagine: Soul Train

Altri articoli da non perdere
Caparezza e il nuovo album Orbit Orbit: la recensione
Orbit orbit: il viaggio di Caparezza nel suo cosmo

Dopo 4 anni da Exuvia, il 31 ottobre 2025 Caparezza ha pubblicato il suo nono album: Orbit Orbit. Conclusione di Scopri di più

Festival di Sanremo 2018, la seconda serata tra ospiti e nuove proposte
Festival di Sanremo 2018

Dopo il successo della prima serata, il Festival di Sanremo 2018 fa registrare ancora buoni ascolti. Tuttavia i dati registrano Scopri di più

Rihanna, storia della regina del Rhythm & Blues
Rihanna, storia della regina del Rhythm & Blues

La star internazionale, Robyn Rihanna Fenty, è considerata tra le artiste più sexy e potenti del nostro secolo. Oltre ad Scopri di più

Manu Chao: la sua storia e il suo primo album
Manu Chao

Manu Chao è uno degli artisti più interessanti ed enigmatici del panorama musicale degli anni '90 a livello mondiale. Il Scopri di più

10 Canzoni anni ’50: la playlist con i successi indimenticabili
Canzoni anni '50: dieci successi da ricordare

Gli anni ’50 hanno visto la trasformazione di vari aspetti della vita quotidiana, arrivando dopo uno dei momenti più oscuri Scopri di più

Canzoni degli Eagles: 3 da ascoltare
Canzoni degli Eagles

Definiti da molti come la band americana per antonomasia, Glenn Frey, Randy Meisner, Don Henley e Bernie Leadon fondarono gli Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Alessia Bartolomei

Vedi tutti gli articoli di Alessia Bartolomei

Commenta