Canzoni dei Metallica, le migliori 5

Canzoni dei Metallica, le migliori 5

James Hetfield, Lars Ulrich, Robert Trujillo e Kirk Hammett: sono questi i nomi degli attuali componenti di una delle band heavy metal più famose nella storia della musica, i Metallica. Le canzoni dei Metallica hanno riscosso successo in tutto il mondo ed ancora oggi sono tra le più ascoltate del genere metal.

La band raggiunge l’apice del successo tra gli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90 con l’album d’esordio Kill ‘Em All, seguito da Ride the Lightning e Master of Puppets. Nonostante il passare degli anni la band heavy metal continua a riempiere gli stadi di tutto il mondo e ha da poco annunciato l’uscita ormai imminente del prossimo album chiamato 72 Seasons. Tra le tante canzoni dei Metallica, oggi andremo a stilare una classica per le migliori 5. 

5. “Turn the page” (1998)

La canzone scelta per la quinta posizione potrà sorprendere gli appassionati del genere. Turn the page è la cover di un pezzo realizzato da Bob Seger negli anni ’70, inserita nell’album Garage Inc. del 1998. La realizzazione di un album con sole cover fu un omaggio agli autori a cui si sono ispirati nella loro carriera e fu anche un segnale di cambiamento per la band.

4. “Nothing else matters” (1991)

Nothing else matters è tra le canzoni dei Metallica più riconosciute, anche per chi non è un fan del genere. Inserita nel mitico Black Album del 1991, il frontman James Hetfield la scrisse originariamente per la sua ex ragazza e non aveva intenzione renderla pubblica. Quando fu ascoltata dai compagni della band, essi ne rimasero sorpresi e convinsero il frontman ad inserirla nel nuovo album. 

3. “Master of puppets” (1986), tra le canzoni dei Metallica divenute virali grazie ad una serie tv (Stranger Things)

Il singolo dell’omonimo album Master of Puppets ha definitivamente portato la band alla fama mondiale. Il pezzo, come le altre canzoni dei Metallica dell’album, fu registrato in Danimarca. Ciò che non tutti sanno riguardo a quest’album è che l’iconica canzone parla soprattutto del consumo di eroina e cocaina. Nello scorso anno è tornata in cima alla vetta delle classifiche delle canzoni più ascoltate del momento grazie alla serie Netflix Stranger Things.

2. Enter Sandman (1991)

Enter Sandman  è il secondo pezzo del Black Album inserito in questa classifica. Il testo parla degli incubi di un bambino causati dal Sandman, personaggio folkloristico del Nord Europa. Enter Sandman è tra le canzoni dei Metallica più coverizzate dalle altre band come i Motorhead e i Dream Theater.

1. Fade to black (1984)

Fade to black è la canzone più nostalgica e triste della band heavy metal. Il pezzo parla di depressione causata dalla mancanza di qualcuno, ed infatti nel corso dei decenni verrà dedicata a Cliff Burton, storico bassista della band deceduto nel 1986 a causa di uno sfortunato incidente durante un tour europeo.

Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Antonio Brunato

Vedi tutti gli articoli di Antonio Brunato

Commenta